ferri e uncinetto

Ciao!

cosi', per non pensare sempre e solo a coltelli, mi sto' interessando alla virilissima pratica bushcraft di maglia e uncinetto...:biggrin::biggrin::biggrin:

Credo che non sto' scherzando...:biggrin::biggrin:anzi, se proprio volessi fare il bushcraft tostissimo, quello che vuole rimanere in autosufficenza, prima o poi un vestito me lo devo pure fare no? :biggrin::biggrin:


e quindi, parliamo qui' di maglia ed uncinetto... come si incomincia? e' facile fare un cappello? una sciarpa? una coperta? Ci sono modelli da seguire?

un po' di ispirazione:

russell-knitting-6402.jpg


tumblr_mbmn5bLOsW1qfeh33o1_400.jpg


man-crochet-knit.jpg


Ovviamente non si fa' discriminazione, questa discussione e' aperta anche alle signore! :D

:biggrin:
 
:)

ragazzi se volete vi faccio un corso accellerato :biggrin: :biggrin:

non si sa mai, dovesse uscire un altro Russell Crowe...in versione italiana :biggrin:
 
:)

ragazzi se volete vi faccio un corso accellerato :biggrin: :biggrin:

non si sa mai, dovesse uscire un altro Russell Crowe...in versione italiana :biggrin:

Si si si e poi iniziamo a postare centinaia delle nostre creazioni che saranno immediatamente inserite nei numerosi kit di sopravvivenza che abbiamo pronti in vari punti strategici:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Si si si e poi iniziamo a postare centinaia delle nostre creazioni che saranno immediatamente inserite nei numerosi kit di sopravvivenza che abbiamo pronti in vari punti strategici


poi aspetteremo le recensioni:

Gli uncinetti possono essere fatti di vari materiali, le punte di diverse forme, mi sento di discutere subito con qualcuno se posso usare un ferro da sciarpa per fare un cappelletto... chi ha il ferri ultralight?



ma scherzi a parte, vediamo qualcosa di interessante :)
 
poi aspetteremo le recensioni:

Gli uncinetti possono essere fatti di vari materiali, le punte di diverse forme, mi sento di discutere subito con qualcuno se posso usare un ferro da sciarpa per fare un cappelletto... chi ha il ferri ultralight?

ma scherzi a parte, vediamo qualcosa di interessante :)


:) Mi dispiace caro Marco, ma che sappia io, la punta dei ferri e dell'uncinetto non può avere diverse forme, ma ad uncino per, chiaramente, l'uncinetto ed a punta per i ferri...:biggrin:

altro discorso, invece per i materiali e per la grandezza degli attrezzi :D
 
Crafter complimenti mi sembra una buona idea, io ho provato diverse volte sia con la maglia che con l'uncinetto ma non c'è stato verso di imparare!!

Sfatiamo il mito che queste sono solo cose da donna e forza maschietti, al lavoro!!
:)
La nonna di mio marito faceva maglia e credo anche uncinetto con le buste di plastica, certo non ci faceva un maglione, ma tovagliette, borse, insomma la regina del reciclaggio!!!


Bizia, se fai un corso accellerato mi vuoi come alunna?! Magari è la volta buona che imparo!!! :biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
Scherzi sulla virilità abbinata ai ferri, uncinetto, cucito... Perché mai??
Per come la vedo io è una cosa di cui andare fieri ;))
Essere indipendenti vuol dire cercare di apprendere più cose possibili ed essere capaci di fare anche questo ;) Cosa c'è di virile nel dire "...i ferri li lascio alla donna" (per non parlare di altro.
Complimenti ;))
 
Scherzi sulla virilità abbinata ai ferri, uncinetto, cucito... Perché mai??
Per come la vedo io è una cosa di cui andare fieri ;))
Essere indipendenti vuol dire cercare di apprendere più cose possibili ed essere capaci di fare anche questo ;) Cosa c'è di virile nel dire "...i ferri li lascio alla donna" (per non parlare di altro.
Complimenti ;))


Io non ci ridevo sopra anzi, credo che ormai in questi tempi dove i ruoli si sono scambiati in molti ambiti è giusto che ogniuno di noi, maschi e femmine facciamo ciò che vogliamo e decidiamo senza dover essere giudicati da nessuno!!!

Secondo me è una bella idea, se il mio uomo lo facesse ne sarei solo che contenta visto che io sono una vera schiappa!!!:lol:
 
S

Speleoalp

Guest
Io non ci ridevo sopra anzi, credo che ormai in questi tempi dove i ruoli si sono scambiati in molti ambiti è giusto che ogniuno di noi, maschi e femmine facciamo ciò che vogliamo e decidiamo senza dover essere giudicati da nessuno!!!

Secondo me è una bella idea, se il mio uomo lo facesse ne sarei solo che contenta visto che io sono una vera schiappa!!!:lol:

Mi ricordo che lo avevo fatto a scuola... ma troppi anni fa. Non facendolo con continuità si perde abbastanza velocemente.
Ovviamente io parlo di basi, saper tessere una qualcosa che possa servire a coprirsi, a creare un contenitore,...
Alla fine bisogna solo avere pazienza e capire l'andazzo ;)) Alla fine sono sempre un sacco di nodi che conosciamo, fatti però con un ferro e messi uno dietro all'altro ;))
Adesso stò imparando una cosa più moderna, la macchina da cucire... che è più infernale che fare le cose a mano, almeno secondo me ,ahahah
:biggrin:
 
Mi ricordo che lo avevo fatto a scuola... ma troppi anni fa. Non facendolo con continuità si perde abbastanza velocemente.
Ovviamente io parlo di basi, saper tessere una qualcosa che possa servire a coprirsi, a creare un contenitore,...
Alla fine bisogna solo avere pazienza e capire l'andazzo ;)) Alla fine sono sempre un sacco di nodi che conosciamo, fatti però con un ferro e messi uno dietro all'altro ;))
Adesso stò imparando una cosa più moderna, la macchina da cucire... che è più infernale che fare le cose a mano, almeno secondo me ,ahahah
:biggrin:


Penso che sia importantissimo saper fare certe cose da soli, decenni fa era quasi l'unico modo per potersi vestire ed è triste che queste tradizioni che una volta venivano tramandate da nonna a figlia a nipote etc etc o addirittura insegnate a scuola con il tempo si siano perse.

Io purtroppo l'unica nonna che ho non è stata mai capace di lavorare la maglia e l'uncinetto e questa cosa sopratutto da quando sono più grande mi da proprio un gran dispiacere. :(

Amo tutto ciò che si può costruire o modificare con le mani ed ho sempre imparato quasi tutto da sola, per esempio anche cucire a macchina, peccato solo che l'ho dovuta lasciare a casa di mia suocera in Spagna e ancora me ne pento, ma l'uncinetto e la maglia non sono proprio il mio forte, eppure di cose se ne possono fare molte! Mi hanno sempre detto tutti che è semplicissimo, ma io proprio non ci riesco!!:biggrin:
 
Alto Basso