fodero per il coltello ORCO

Ciao a tutti oggi voglio mostrarvi l'ultimo lavoro in pelle fatto.
Pochi giorni fa sono stato contattato da GreenGabri perché avrebbe voluto che gli facessi un fodero per il suo coltello che è un coltello artigianale costruito da un altro bravo utente del forum: Henri.
Il coltello lo ho avuto per le mani ed è un coltello interessante, sicuramente un coltello grande, sui 20 cm di lama per 5 mm di spessore, dalla forma particolare che mi ha subito fatto capire le sue potenzialità nei lavori più pesanti , molto sbilanciato in avanti sembra ben prestarsi al chopping e la geometria della lama e il suo progetto lo rendono credo anche buono per spaccare ciocchetti.
Mi ha fatto pensare a una via di mezzo fra un coltello da campo, una roncola e un kukri.

Mi sono messo all'opera per costruire il fodero per Gabriele che lo voleva con un 'aspetto che ricordasse qualcosa di cucito con vari pezzi di pelle diversi.
Subito mi sono reso conto che fare una cosa del genere seppure suggestiva avrebbe portato ad un oggetto non abbastanza robusto così mi è venuta l'idea di creare delle finte cuciture su finti tagli, tanto l'effetto sarebbe stato graficamente molto simile. poi mi sono reso conto però che la parte posteriore delle cuciture sarebbe sempre stata a pericolo di contatto con la lama col rischio di tagliarsi, così ho foderato con uno strato sottile di pelle anche l'interno del fodero stesso.

La forma particolare della lama imponeva o un fodero molto largo, ma non mi piaceva , allora mi è venuta l'idea di fare la parte di ingresso del fodero aperta e non cucita così da potere inserire senza problemi anche una lama a "goccia" .
Per questo mi ha aiutato osservare i foderi di certi kukri.

Ora vi mostro le foto

Ciao a tutti ;)
105ac7p.jpg

vys8sn.jpg

169s3k9.jpg

351d3f9.jpg

33b1geb.jpg
 
Bellissimo!!!volevo realizzare un fodero per un coltello che ho in maniera molto simile a questo che hai fatto tu (davvero molto simile solo che che quello che avevo in mente per me era totalmente in crosta o comunque monocromatico)
Ne approfitterei per disturbarti in merito a consigli su negozi online che trattano cuoio.
 
Oggi ho ricevuto il fodero, e davvero si presenta meglio di come appare in foto (nonostante gli ottimi scatti di Agos).
E' molto rigido, robusto; e come avevo chiesto a Dario, anche senza la fettuccia chiusa, il fodero ha un ottima ritenzione sul coltello, questo per consentirmi varie estrazioni durante i lavori al campo, ma senza dover ogni volta chiudere bottoni per assicurarsi di non perdere il coltello.
Oltre a dare un look più rustico e bizzarro al fodero, l'effetto "arlecchino" composto da più pezzi di cuoio, mi consentirà, appena avrò tempo, di creare un disegno nella parte centrale del fodero, sul pezzo di cuoio marrone.
Possiedo già 4,5 coltelli con fodero in cuoio, ma purtroppo, a differenza di alcuni foderi in cordura o nylon, non consentono di inserire il coltello a rovescio per un porto mancino, ne è prevista la possibilità di svitare e avvitare sul lato opposto gli agganci come su alcuni foderi in kydex; questo mi ha portato, nel tempo, a guardare i foderi in cuoio "di serie" come un opzione sbagliata in partenza per le mie esigenze, ma dato che comunque è un materiale che mi piace molto, che spesso si sposa meglio di altri materiali con certi tipi di coltelli, e che, se fatto ad arte, rappresenta, oltre che una soluzione molto bella esteticamente, anche una soluzione molto comoda e funzionale, ho pensato che per Orco, un coltello che mi piace molto, ci sarebbe voluto un fodero in cuoio mancino, bello e funzionale tanto quanto il coltello.
Inutile dire che le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte.

Mi sono innamorato di questo lavoro che ha fatto Agos per il suo Victorinox, così ho deciso che, se volevo un fodero fatto a regola d'arte, avrei avuto bisogno di lui....

Durante uno scambio di messaggi per definire i particolare, Dario mi ha consigliato il dangler come opzione per il porto. Non avevo mai utilizzato questa opzione, ma sembra comoda, appena avrò fatto una passeggiata per i boschi questo weekend col nuovo fodero, vi farò sapere come mi sono trovato.

Per chi fosse interessato a vedere qualche prova sul campo di Orco, questa è la recensione, "tolkeniana", che ho fatto qualche tempo fa.

Grazie ancora a Dario per il bellissimo lavoro.
 
Esatto, il dangler è come una sorta di prolunga posta sul passante per la cintura, in modo da evitare di avere il coltello fissato troppo in alto, con conseguente fastidio causato dell'impugnatura che preme sul fianco.

DSC01715.jpg

Soluzione non troppo necessaria su coltelli di piccole dimensioni, ma su coltelli da campo con dimensioni e manici importanti, diventa molto comodo come porto. La mia paura era che il fodero potesse torcersi su se stesso, ma sembra che il coltello resti saldo al suo posto...
 
Ottimo lavoro!
@GreenGabri chiedili a @Agos80 di preparare un paio di metri di quoio per la batiia, il lavoro procede....:woot::rofl::rofl::rofl:Nel forno di @elba620 ci stanno 50 cm di roba, penso che ci siamo;).

Ma come, è già in tempra?! o_O e non me la fai nemmeno vedere prima?
Ah, questi coltellinai sembra facciano i coltelli per loro anziché per i clienti! :biggrin:
Allora @Agos80 che vuoi che ti dica, se hai voglia di un altra sfida, magari tieniti da parte un po' di cuoio, e preparati a dare fondo al tuo estro creativo, perché io non ho idea di come sia fatto un fodero per una baatas...
:)

11503717.jpg


JakutskaPalma01.jpg
 
Si, veniva utilizzata principalmente in guerra, ma al contempo anche come machete o coltello, insomma uno di quegli attrezzi impiegati in tutti i campi, un po' come il kukri..
 
Questo week end ho provato il fodero.
Molto comodo e molto bello.
Ottima ritenzione anche con fettuccia aperta, il fodero balla un po' appeso alla cintura, ma resta al suo posto e non da fastidio.
Durante l'estrazione e l'inserimento, la lama del coltello non entra mai in contatto con la fettuccia, problema spesso presente su alcuni foderi in cuoio.

IMG_20170219_135641.jpg



IMG_20170219_135650.jpg


IMG_20170219_135708.jpg


Approvato!
 
Hehehe molto bene!
Il fatto che il dangler renda mobile il coltello e' un bene siprattutto in ambito bushcraft dove ti devi magari sedere ed alzare spesso . Dall'accendere un fuoco, raccogliere legna , costruire un riparo ecc. Molte attivita' avvengono da inginocchiati, seduti o accovacciati.
Il dangler fa si che la struttura del fodero si adatti a qualunque posizione indipendentemente dal corpo umano con il massimo del comfort.
Sami e scandinavi insegano. Tutti i loro coltelli sono dangler da secoli immemorabili sebbene portino spesso la cintura sopra la giacca.
 
Infatti il fatto che balli non è certo negativo, anzi ho trovato il tutto molto comodo, specie il dangler.
Un ultima considerazione sul fodero, positiva come tutte le altre, è che, nonostante le dimensioni di Orco, il fodero sembra davvero compatto e poco ingombrante. Ho diversi foderi, per coltelli più piccoli, che sono più impegnativi da portare rispetto a questo, e davvero questa è un altra cosa che rende questo fodero davvero comodo e poco invasivo.
:si:
 
Alto Basso