Foglia con ago magnetizzato per vedere il Nord

Ho un quesito.
Con mia figlia che fa la prima media, oggi abbiamo effettuato un esperimento molto semplice, proposto nel suo libro di geografia: creare una bussola, utilizzando una bacinella piena di acqua, una foglia, un magnete ed un ago.
Si deve strofinare la punta di un ago su una calamita che poi verrà posizionata su una foglia galleggiante.
Abbiamo provato varie volte e la foglia si posizionava con precisione sempre nell'asse Nord - Sud, ma la parte calamitata era sempre diretta a Sud: come mai?

20161010_175528.jpg
 
Credo dipenda dal fatto che i poli magnetici opposti si attraggono. Avete magnetizzato l'ago creando sulla punta un polo magnetico di tipo sud, che viene attratto dal polo magnetico terrestre nord, che però sta geograficamente a sud.
Il polo nord dei magneti/bussole viene attratto da quello che noi chiamiamo polo nord, ma in realtà esso è un polo magnetico sud.
 
Ultima modifica:
Quando ero bambino riuscivamo a far "galleggiare" l'ago su minuscoli grumi di burro grazie alla tensione superficiale dell'acqua (non si trattava di galleggiamento vero e proprio, se l'ago riusciva a penetrare la pellicola formata dalla tensione superficiale affondava). Ovviamente non andava posato di punta (affondamento immediato...) ma per la sua lunghezza.

Quanto alla magnetizzazione: è sempre polarizzata, qualsiasi oggetto magnetizzato ha un suo "nord" ed un suo "sud", per quanto ricordo accostando un oggetto metallico (esempio la punta di un ago) al polo nord di un magnete, l'oggetto assume la caratteristica "polo sud" ed il relativo polo nord si formerà dalla parte opposta (quella della cruna).

Per sapere se la parte del magnete cui sto accostando l'ago è la "nord" o la "sud" è indispensabile un apposito misuratore meglio noto come... BUSSOLA!
 
Alto Basso