Fornellino a cera che va come quelli ad alcool!

Ciao a tutti!

A molti di noi è passato per la testa di provare a farsi un fornellino usando come combustibile la cera (tipicamente paraffina), ad esempio aggiungendo una mezza dozzina di stoppini ad un lumino o esperimetni simili: la cera ha infatti una resa termica quasi doppia dell'alcool ed è molto pratica da trasportare

Chi ci ha poi effettivamente provato, ha subito lasciato stare oltre che per le prestazioni poco entusiasmanti, suprattutto per la fiamma fumosa e la quantità incredibile di sporcosissima fuliggine lasciata sul fondo delle pentole (peggio del fuoco a legna!)

Leggendo per caso questo forum americano, sembra che un tipo sveglio abbia fatto dei progressi MOLTO interessanti su questo fronte, costruendo un fornellino a cera che fa una bella fiamma blu pulita, con prestazioni simili all'alcool (7 minuti per bollire mezzo litro) e che lascia pochi residui sulle pentole (meno dell'Esbit); qui qualche foto:

Was-Stove-3.jpg


Questo il fornello, che in realtà è molto molto semplice:

Wax-Stove-3a.jpg


L'uovo di colombo è l'avere una camera di combustione con quei forellini che vedete in basso: l'effetto "camino" aspira aria che si mescola ai vapori di cera e li fa bruciare al centro della camera ad una temperatura molto più alta della loro normale temperatura di combustione (effetto Bunsen), rendendo la combustione MOLTO più pulita.

Sta ancora perfezionando il prototipo, ma direi che già così i risultati sono davvero interessanti!

...A voi che ve ne pare?
 
Carino è carino,solo che la costruzione del camino mi pare abbastanza difficile almeno per me e anche poco stabile.Non ho capito poi quando aggiunge il secondo lumino o moccolottino come fa ha non far spegnere la fiammella.Comunque grazie della bella segnalazione.:si:
 
Carino è carino,solo che la costruzione del camino mi pare abbastanza difficile almeno per me e anche poco stabile.Non ho capito poi quando aggiunge il secondo lumino o moccolottino come fa ha non far spegnere la fiammella

Sta ancora perfezionando il prototipo (questo è il terzo o quarto...), quindi al momento non preoccupiamoci di come costruirla; una volta capiti bene come/quanti/dove fare i fori per ottimizzare il tiraggio secondo me con una scatoletta di simmenthal da 215 grammi (quelle più grandi, che son quasi delle tazze del Deca) sforacchiata te lo costruisci:

simmenthal.jpg


Per la ricarica io non vedo problemi... i lumini hanno diametro inferiore all'anello/stoppino, quindi lo infili semplicemente al centro nella "pozza" di cera liquida.

Per la questione carburante, chi non ha voglia di passare al cimitero con 3€ all'ikea può acquistare 100 lumini (circa 1.3Kg di paraffina, già bella tagliata in pratiche "cartucce"...): http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50097995/
 
Ottima cosa, molto interessante, resto in ascolto per i futuri sviluppi :)
forse i piccoli lumini bianchi si possono cercare anche nei negozi tipo "tutto ad un euro"...
 
si, hanno qualcosa anche nei china shop.

in effetti e' molto interessante :)

vado un po' ot, magari a qualcuno va bene come spunto: uno dei miei "giochi" scientifici (quasi...) preferiti e' il vulcanetto di cera. si prende un lumino a meta', lo si ricopre di alcol (se la superficie lo permette si versa un pochino anche attorno) e si da fuoco. l'alcol porta la cera al punto di ebollizione, e si vedono gli scoppiettii che lanciano gocce di cera incendiata tutto attorno. dopo si bestemmia per pulire cera incrostata nel raggio di mezzo metro, ma vabbe' :p
 
Sta ancora perfezionando il prototipo (questo è il terzo o quarto...), quindi al momento non preoccupiamoci di come costruirla; una volta capiti bene come/quanti/dove fare i fori per ottimizzare il tiraggio secondo me con una scatoletta di simmenthal da 215 grammi (quelle più grandi, che son quasi delle tazze del Deca) sforacchiata te lo costruisci:

simmenthal.jpg


Per la ricarica io non vedo problemi... i lumini hanno diametro inferiore all'anello/stoppino, quindi lo infili semplicemente al centro nella "pozza" di cera liquida.

Per la questione carburante, chi non ha voglia di passare al cimitero con 3€ all'ikea può acquistare 100 lumini (circa 1.3Kg di paraffina, già bella tagliata in pratiche "cartucce"...): http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50097995/
Certo confido nei tuoi esperimenti,ma io mi riferivo al camino di quello del video .Ciao. Comunque so che mi ripeto e rompo pure ma ribadisco che il mini paiolo con il suo supporto nun se batte !!!
 
io mi riferivo al camino di quello del video

I video sono i primi prototipi (piuttosto complessi da realizzare), l'ultimo prototipo (vedi fine del thread) che è oltretutto il più perfomante è anche il più facile da fare!

Comunque so che mi ripeto e rompo pure ma ribadisco che il mini paiolo con il suo supporto nun se batte !!!

Anch'io non penso di cambiare "religione" (denaturato forever!), però coi fornellini a cera ho un legame sentimentale... nel senso che i primi esperimenti (disastrosi!) coi fornellini autocostruiti son stati proprio coi fornellini a cera...questo ad esempio mi ha affumicato la cappa aspirante nuova della cucina:

dvk1u8.jpg
 
Wax-Stove-3a.jpg


CUTT

Sta ancora perfezionando il prototipo, ma direi che già così i risultati sono davvero interessanti!

...A voi che ve ne pare?

Piu nessuna info sul progetto? A me pareva molto interssante!!
Volevo inoltre chiederti cosè quella roba grigio nera fatta come una corona sul fondello nella foto??
facci sapere :) anche se credo non sia facilissimo farselo in casa, i fori d'uscita gas dovrebbero essere corretto in base alla quantita del gas della paraffina prodotta dalla cera, con una buona tolleranza va beh :) seguo il tuo progetto!!
 
E' una divertente esperienza costruttiva,ma all'uso c'è il problema della puzza,forse perchè rimane nel naso ma pare che si trasmetta all'acqua o ai cibi.Sarà una impressione?
 
Piu nessuna info sul progetto? A me pareva molto interssante!!
Volevo inoltre chiederti cosè quella roba grigio nera fatta come una corona sul fondello nella foto??
facci sapere :) anche se credo non sia facilissimo farselo in casa, i fori d'uscita gas dovrebbero essere corretto in base alla quantita del gas della paraffina prodotta dalla cera, con una buona tolleranza va beh :) seguo il tuo progetto!!

Confermo che è molto interessante, l'americano che lo sta portando avanti in questo periodo è all'estero ma ha detto che appena può si rimette al lavoro...
La roba "grigio nera" è lo "stoppino", in questo caso fatto di "carbon felt" (una specie di feltro fatto mi sembra di graffite o qlc del genere), ma va bene un po' tutto... anche stoffa o cartone da scatoloni.

Sui fori penso che in particolare debba esservi una giusta proiporzione tra fori in entrata (sotto) ed in uscita (sopra), cmq una volta che qlc ne ha fatto uno che funziona bene poi copiarlo non è troppo complesso!
 
Alto Basso