Fox BlackFox Hunter per iniziare

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto del mio primo coltello da outdoor..

Mi hanno già consigliato gli ottimi Mora che a un prezzo stracciato offrono effettivamente molto solo che non mi convince molto la lavorazione non Fulltang. Ho paura che sottoposti a lavori un pò più duri possano cedere sotto le mie manone.. :)

Il mio margine di spesa è 50 euro max
e avrei adocchiato questo:
FOX Blackfox Hunter

Così da profano, mi sembra adatto a molti lavori, costa poco e in più Italiano (di questi tempi dettaglio a cui presto sempre molta attenzione..) ma non riesco a trovare recensioni o chi ne parla sulla rete..

Che ne pensate?
sapete consigliarmi qualche Full Tang migliore con lama non inferiore ai 10 cm al prezzo che ho indicato?

Grazie!
 
Preso tempo fa, molto robusto, e sta bene in mano, per il mio modo di vivere nella natura non va bene perché troppo corto e leggero, cose che per altri sono un vantaggio. Peccato non ci sia una zigrinatura per il pollice sul dorso... A quel prezzo non trovi di meglio, mi sembra di averlo pagato 29 a Milano. Qui nel sito se n'era parlato...
 
Grazie per le info!
in effetti anche io sarei tentato a scegliere un modello più polivalente da usare anche come "semi-machete" (mi sarebbe servito tantissimo nella mia ultima escursione dove ho dovuto arrendermi alla vegetazione..)

questo mi sembra molto buono e ha una lama non lunghissima e anche abbastanza sottile
FOX Blackfox Big Hunting

Però temo che le generose dimensioni possano penalizzare qualche lavoretto da svolgere con più precisione, anche se devo dire che come misure siamo più o meno a un compromesso quasi perfetto tra coltello da lavoro e "roncola" :)
 
ce l'ho...
gli ho rifatto il fodero perchè il suo è indecente.
io l'ho preso perchè la forma mi piaceva parecchio.
il coltello alla fine è onesto per i 30€ che costa anche se arriva non proprio affilatissimo.
il dorso del mio si è segnato usandolo con in firesteel. la punta non penetra tantissimo la lo spessore è generoso e il prezzo basso non mi frenano a usarlo pesantemente.
 
Per cifre inferiori a 50 euro, se non vuoi prendere il solito mora, consiglio il "mitico" glock 78.
Ormai lo preferisco a coltelli ben più blasonati: costa poco, pesa poco, ha un fodero a prova di bomba e "pippe a parte" fa egregiamente tutto quello che in condizioni reali capita in escursione: dal tagliare il pane a lavori col legno. Robustezza al top e manico molto comodo.
Buona giornata
 
Cavolo bello davvero ed essenziale. Ma è fulltang? Ho già provveduto con un mora companion per i lavori piccoli e sono ancora indeciso se prendere un piccolo machete (32 cm) o un pennato per rovi che ostruiscono i sentieri e lavori da campo.. Cmq ottima alternativa che terrò presente per eventuali nuove esigenze!
 
Ultima modifica:
Ho pure il Glock, mi diverto moltissimo a lanciarlo, è ben equilibrato, confermo che è fulltang, e con la guardia riesci ad aprire le bottiglie che è una bellezza :)
 
E' molto minimale e si occulta facilmente....caratteristica per me positiva. Non mi va di far vedere che porto un coltello quando vado in escursione.
 
In effetti si nasconde ovunque, soprattutto nero è molto discreto. La forma a baionetta è estremamente pratica, anche per il chopping non delude. Per 35 euro (ma pure per il triplo) è difficile pretendere di più.
F
 
mi rendo conto che la formulazione del mio pensiero è equivoca: per 100 euro c'è sicuramente di meglio in termini assoluti. Quello che intendevo dire è che spendendo 100 euro ... badando al sodo, prendi un coltello con cui ci fai le stesse cose. Purtroppo in molti (io per primo sia chiaro) valorizziamo caratteristiche e materiali che - sul campo - non danno grossi vantaggi. Probabilmente è giusto così: visto che il gusto sta anche nel possedere lame che utilizzeremo poco o che obiettivamente non ci servono ma che ci piacciono.
Ecco: io col glock non ho mai trovato una situazione in cui mi sono sentito con il "ferro" sbagliato. In abbinamento al workchamp è (attualmente) il mio corredo standard.
 
E' vabbè grazie ma il prezzo non lo fanno solo le prestazioni sul campo.....un coltello da 100 euro non è tagli 3 volte meglio di uno da 30. Questo mi pare ovvio.
 
Non capisco il tuo tono polemico: se peraltro leggi i post di molti nuovi iscritti ti renderai conto che quello che è ovvio per me e te (e per molti altri che hanno la casa piena di lame ;) ) non deve esserlo altrettanto per loro.
Mettiamola in altri termini. Il glock ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Tra i coltelli da 100 euro (ma pure tra quelli da 200, 300 ...) ci sono molti coltelli belli o famosi che non hanno un rapporto così vantaggioso.
Così come tra i coltelli di 30 euro ci sono molte lame che sono meno di pessime.
Quello che cercavo di dire - e spero ora di essere chiaro - che con 35 euro ti pigli un coltello che, considerato quello che normalmente capita in escursione/outdoor, è assolutamente adeguato.
Buona giornata a tutti
 
Nessuna polemica, voglio solo dire quello che ho scritto. E' un coltello funzionale e robustissimo che vale quello che costa e anche qualcosa di più, certo non il triplo.

Ciao!
 
Domanda: In che modo lo "occultate" per averlo cmq sempre a portata di mano e non essere costretti ad aprire lo zaino ogni volta che serve? Un mio amico mi ha detto che tiene un coltello simile in orizzontale dietro la schiena all'altezza della vita, coperto dallo zaino ma non ho capito bene come..
 
Credo facendolo passare attraverso un paio di passanti per la cinta ... io almeno faccio così.
Alcuni coltelli hanno agganci specifici per il porto in orizzontale che semplifica la cosa.
Comunque il glock nero è così discreto che se non messo a contrasto con un oggetto molto più chiaro si nota a fatica.
 
Alto Basso