Recensione Fox Israeli Tracker Kapap: Compromessi? no grazie

Ecco volevo dire io che mancava qualcosa... appena Jk 74 ha postato la foto del Fox rotto mi chiedevo come era possibile che mi fossi perso la discussione in merito :) .

P.S sempre più felice di possedere e usare un Fox Parang dato che Gabri ha completato il lavoro senza problemi di alcun genere :)
 
Giusto a titolo informativo, i miei due compagni di escursioni, possiedono uno la versione bronze, e l'altro quella di michelebazz, praticamente sono lo stesso coltello, cmq se noto differenze vi farò sapere!
ok, io invece chiedevo perchè ha scelto il modello FX-9CM05T che è quello che c'è nella foto, al posto del il modello FX-9CM04T
 
Onestamente? Due cose:
- La punta più resistente mi da un idea di solidità maggiore in caso di colpi portati male (avendo la punta leggermente più pesante assesta meglio il colpo e vibra meno)
- Mi piace esteticamente.
Al momento è il miglior strumento da lavoro/campo/lavoretti che ho trovato ad un prezzo tutto sommato accettabile, non ho remore ad usarlo ed il filo di fabbrica è ancora ottimo, "inspiegabilmente" .
Riesco a farci lavoretti di fino, come picchetti ed esche per il fuoco, e chopping pesante. Non ho ancora avuto bisogno di fare batoning quindi per quello non ho opinioni personali da scrivervi. Manutenzione con un poco di WD10 ed è come nuovo. Il peso, poco sotto ai 500g, lo rende un ottimo compromesso tra maneggevolezza ed efficacia nei colpi. Il manico, come scritto, è piccolo quindi perfetto per le mie manine, suggerisco guanti per la comodità anche se io lo uso sempre senza. Decisamente buono il fodero!
 
Ultima modifica:
:p:p:p:wall:
OOOPSS...
colpa mia, errore mio, mea culpa...A forza di rimandare, ho dimenticato...
Comunque, di aggiornamenti riguardo a questo coltello, ce ne sono un pò.
Come già detto nei primi messaggi, le prove che ho fatto, e le impressioni che ho avuto, sono state qui riportate nella maniera più obiettiva possibile, il coltello non era mio, non devo fargli pubblicità, e, inizialmente, nemmeno mi sembrava il massimo...
Detto ciò non posso che riconfermare le buone impressioni che ho avuto, utilizzandolo, per quel pomeriggio.
Ora vengono i problemi.
Alla prima uscita nessun problema, anche se l'uso non è stato ne intensivo, ne gravoso.
Alla seconda usicta, choppaando un ramo non troppo spesso, per preparare un rifugio, la lama si è cippata, lasciando nel bosco una bella porzione di metallo, diciamo della dimensione di una mezza moneta da 2 euro. Mi pare di averlo scritto anche qui, e sicuramente è una cosa con cui mi sono confrontato col mio amico, la lama tagliava davvero tanto, ed il bisello era molto alto e acuto, poi utilizzandolo il primo pomeriggio, anche su legna stagionata, l'idea che mi dava, era che avrebbe potuto reggere.
Fox non è il massimo come assistenza clienti, ed tante volte ho sentito lamentele a riguardo; anche col mio amico non è andata bene, dopo aver riconsegnato in negozio il coltello per farselo sostituire, se lo è visto riconsegnare, due settimane dopo, semplicemente riprofilato, con buona parte di metallo asportato per far sparire la cippatura.
Assolutamente insoddisfatto, ma anche parecchio incazzato, ha preteso la sostituzione, che per fortuna è arrivata.
Nuovo coltello, nuova escursione.
28,29, e 30 Dicembre, una bella escursione con equipaggiamento davvero ridotto, praticamente affidandosi ognuno al suo coltello..
Cerchiamo in tutti i modi di accendere il fuoco (eravamo senza acciarini), ma la brace prodotta dall'archetto si spegne su un gran numero di esche che proviamo.
Troviamo finalmente un grosso fungo esca! URRA!
Anche il nuovo coltello ha fallito, questa volta.

Vedi l'allegato 88465

il coltello si è spezzato, ovviamente, nella parte più snella..
Dopo averlo estratto, ho finito io il lavoro col fox bushcraft parango, sezionando il fungo esca in più parti, e senza problemi di nessun genere...
Sfortuna?difetti di fabbrica? difetti di progettazione? uso improprio?
A ognuno la sua sentenza, secondo me si tratta di piccoli difetti di progettazione, che causano grossi problemi. Fosse stato con un bisello un pò più basso, magari non sarebbe stato un rasoio, ma comunque più robusto e all'altezza della maggior parte dei coltelloni da campo. Se la linea curva e "panciuta" sarebbe stata meno marcata, lasciando la parte iniziale più largac e grossa, si sarebbe irrobustito quello che davvero sembrava il tallone d'achille del coltello, cioè la parte che ha ceduto sul fungo...
Chissà...

Ora il mio amico, grazie soprattutto al proprietario del negozio, si è fatto sostituire anche questo coltello, ma con un FKMD extreme tactical kukri, versione nera (come quella postata da @MicheleBazz ) e si trova davvero alla grande.
Tutto è bene quel che finisce bene..
image-19-11-15-11-16-2-jpeg.81263.jpg


22 euro, non si rompe
 
manaresso parang e arburesa ....
:p:p:p:wall:
OOOPSS...
colpa mia, errore mio, mea culpa...A forza di rimandare, ho dimenticato...
Comunque, di aggiornamenti riguardo a questo coltello, ce ne sono un pò.
Come già detto nei primi messaggi, le prove che ho fatto, e le impressioni che ho avuto, sono state qui riportate nella maniera più obiettiva possibile, il coltello non era mio, non devo fargli pubblicità, e, inizialmente, nemmeno mi sembrava il massimo...
Detto ciò non posso che riconfermare le buone impressioni che ho avuto, utilizzandolo, per quel pomeriggio.
Ora vengono i problemi.
Alla prima uscita nessun problema, anche se l'uso non è stato ne intensivo, ne gravoso.
Alla seconda usicta, choppaando un ramo non troppo spesso, per preparare un rifugio, la lama si è cippata, lasciando nel bosco una bella porzione di metallo, diciamo della dimensione di una mezza moneta da 2 euro. Mi pare di averlo scritto anche qui, e sicuramente è una cosa con cui mi sono confrontato col mio amico, la lama tagliava davvero tanto, ed il bisello era molto alto e acuto, poi utilizzandolo il primo pomeriggio, anche su legna stagionata, l'idea che mi dava, era che avrebbe potuto reggere.
Fox non è il massimo come assistenza clienti, ed tante volte ho sentito lamentele a riguardo; anche col mio amico non è andata bene, dopo aver riconsegnato in negozio il coltello per farselo sostituire, se lo è visto riconsegnare, due settimane dopo, semplicemente riprofilato, con buona parte di metallo asportato per far sparire la cippatura.
Assolutamente insoddisfatto, ma anche parecchio incazzato, ha preteso la sostituzione, che per fortuna è arrivata.
Nuovo coltello, nuova escursione.
28,29, e 30 Dicembre, una bella escursione con equipaggiamento davvero ridotto, praticamente affidandosi ognuno al suo coltello..
Cerchiamo in tutti i modi di accendere il fuoco (eravamo senza acciarini), ma la brace prodotta dall'archetto si spegne su un gran numero di esche che proviamo.
Troviamo finalmente un grosso fungo esca! URRA!
Anche il nuovo coltello ha fallito, questa volta.

Vedi l'allegato 88465

il coltello si è spezzato, ovviamente, nella parte più snella..
Dopo averlo estratto, ho finito io il lavoro col fox bushcraft parango, sezionando il fungo esca in più parti, e senza problemi di nessun genere...
Sfortuna?difetti di fabbrica? difetti di progettazione? uso improprio?
A ognuno la sua sentenza, secondo me si tratta di piccoli difetti di progettazione, che causano grossi problemi. Fosse stato con un bisello un pò più basso, magari non sarebbe stato un rasoio, ma comunque più robusto e all'altezza della maggior parte dei coltelloni da campo. Se la linea curva e "panciuta" sarebbe stata meno marcata, lasciando la parte iniziale più largac e grossa, si sarebbe irrobustito quello che davvero sembrava il tallone d'achille del coltello, cioè la parte che ha ceduto sul fungo...
Chissà...

Ora il mio amico, grazie soprattutto al proprietario del negozio, si è fatto sostituire anche questo coltello, ma con un FKMD extreme tactical kukri, versione nera (come quella postata da @MicheleBazz ) e si trova davvero alla grande.
Tutto è bene quel che finisce bene..
A ognuno la sua sentenza, secondo me si tratta di piccoli difetti di progettazione,
secondo me si tratta di fregature che sfruttano certe mode, come fa un coltello a spezzarsi così? non ho mai visto un pennato o una roncola spezzata in due
 
e meno male che deve salvare la vita ...Avi Nardia (Major Res.)
Martial Arts Instructor

Quando ho iniziato ad insegnare il combattimento ho notato purtroppo che molti insegnano l’utilizzo del coltello in modo sbagliato. Il coltello è uno dei strumenti più importanti per l’uomo, il suo utilizzo quotidiano connesso con la mia storia personale, lo stile di vita, i principi appresi dagli insegnamenti di mio padre e le esperienze acquisite come insegnante, ho deciso di progettare questo coltello. I miei studenti devono apprendere che quando sono soli nel bosco devono essere in grado con un solo coltello di costruire il loro rifugio, procurarsi il cibo e l’acqua, sapere accendere un fuoco, tutti bisogni necessari per sopravvivere.
La mia idea è con il coltello KAPAP puoi salvare tua vita e sopravvivere, questo coltello serve per dare la vita. :eek:
 
Eh!
sei con me che un survival non può spezzarsi dove un pennato al max si ammacca?
esatto , la penso così , il pennato e anche il manaresso li testo nella vita normale di campagna. mai avuto problemi
Mi pare che quel fox israeli sia strutturalmene sbagliato con quella parte stretta della lama, ma l'esperto sei tu
image-19-11-15-11-16-4-jpeg.81264.jpg
 
Ultima modifica:
Se vai a pag. 2 nel mio ultimo msg dico proprio che c'è un rischio fragilità nel tratto snello.
L' errore è fare un tratto così snello (ma spesso 6mm) di una durezza eccessiva. Chissà magari era un difetto degli ultimi FX-602, il mio ad abbattere alberelli non si è mai chippato in modo importante, (mezza moneta da 2€ è una fratturona!) solo piccole scheggiature (D= 1mm al max)
Alla pietra m'era parso abbastanza tenero.
Vorrebbe provato col durometro... O stemprato nella zona snella e fine della storia
 
Se vai a pag. 2 nel mio ultimo msg dico proprio che c'è un rischio fragilità nel tratto snello.
L' errore è fare un tratto così snello (ma spesso 6mm) di una durezza eccessiva. Chissà magari era un difetto degli ultimi FX-602, il mio ad abbattere alberelli non si è mai chippato in modo importante, (mezza moneta da 2€ è una fratturona!) solo piccole scheggiature (D= 1mm al max)
Alla pietra m'era parso abbastanza tenero.
Vorrebbe provato col durometro... O stemprato nella zona snella e fine della storia
da profano vedendo il fox israeli ho pensato la stessa cosa, così d'istinto, poi se c'è un problema di durezza allora dico che sembra fatto apposta per separare lama e manico nel batoning ( ho buttato giù un alberello di acero campestre, legno duro, con un pennatino di cm di lama dalla fine del manico alla curvatura della lama , nessun problema , nessuna intaccatura) sarà la morbidezza dell'acciaio ?
 
ma in chopping nessun problema, la parte snella crea lo sbilanciamento in avanti e dell' acero campestre ne ha masticato un po' anche il mio Nardia.
il problema è il batoning, difatti io l'ho sempre usato in modo da non mettere il max sforzo proprio lì.
 
Alto Basso