Recensione Fox Pro Hunter FX 130 DW

Discussione in 'Utensili da taglio' iniziata da clodis, 3 Febbraio 2017.

1. clodis

clodis

Dal:
    4 Settembre 2016
    Nome:
    Ermanno
    Nei giorni scorsi sono stato a curiosare in una nuova armeria a pochi chilometri dal mio paese, avevo adocchiato un Maserin Lighting di Puddu un piccolo fisso con manico in legno, molto bello esteticamente e buono da portarsi dietro tutti i giorni viste le dimensioni minute, solo che il manico in ebano o olivo è proprio smilzo e scivola dalle mani , peccato, mentre osservavo con disdetta questa pecca mi scivola l'occhio su un coltellone massiccio in vetrina, solitamente non sono uno da coltelloni, anche se ne ho qualcuno, ma mi piacciono le lame massimo 10/11 cm. sia per il mio tipo di utilizzo sia per una serie di considerazioni nel porto, comunque mi scivola l'occhio e chiedo di poterlo vedere e toccare, amore a prima vista, sarà il manico in cocobolo, sarà la lama con quella configurazione, ma in mano da una sensazione di massiccio ed il manico riempe bene il palmo, permettendo di fare forza e assolutamente di non scivolare, inoltre è assai gradevole alla vista, insomma dal Maserin fisso che volevo prendere, esco dall'armeria con il Fox pro Hunter 130 DW gongolando come chi ha appena scoperto che gli piacciono improvvisamente anche i folder, non che li disdegni, anzi i Victorinox sono stati il mio primo amore da coltellinomane, ma con gli anni ho iniziato ad apprezzare molto i fissi.
    La confezione è una semplice scatola di cartone, e già leggendo sulla scatola un pò l'entusiasmo si sgonfia, infatti nonostante il prezzo non sia dei più contenuti, preso a 120 euro con un forte sconto apertura, visto che in rete e sullo scaffale il prezzo si aggira sui 160 euro, la garanzia contro i difetti di fabbricazione dura semplicemente un anno, tenendo conto che un Fallkniven F1 o un Esee 3 costano(si trovano oggi) circa 130 euro ma hanno garanzia a vita per eventuali difetti di fabbrica, la Fox non ci fa una gran figura, aprendo la confezione dentro si vede un robusto fodero da cintura in cuoio, aprendo il quale troviamo il nostro coltello.
    Il fodero merita una menzione perchè ha una simpatica opzione, può ospitare il coltello piegato come tutti i foderi per folder da cintura, ma volendo anche aperto grazie a una tasca posta tra il fodero ed il passante per la cintura, inoltre la fetuccia che chiude il fodero ha sul retro due incisioni che permettono l'inserimento per destri o per sinistri potendo in entrambi i casi alloggiare il pin di apertura ad una mano della lama.
    Una piccola cosa ma che ne aumenta le possibilità di alloggio ed utilizzo, quindi per il tempo che ci serve possiamo comportarci come avessimo un fisso e riponendolo nel fodero.
    Queste le caratteristiche salienti :
    Lama: In acciaio inox N690Co 58/60HRC
    Manicatura: Cocobolo
    Lunghezza lama: 100mm.
    Spessore lama: 5mm.
    Lunghezza chiuso: 130mm.
    Lunghezza totale: 220mm.
    Spessore da chiuso: 22mm.
    Peso: 200g.
    Chiusura: Liner Lock
    La lama dotata di un generoso microbisello , aggredisce bene qualsiasi cosa si voglia tagliare anche le più resistenti, inoltre oltre al liner lock che a prima vista parrebbe sottodimensionato, il coltello è dotato di una sicura, che ruotata con il pollice, si trova in alto sul manico ,blocca il liner lock in posizione impedendo che questi a causa di colpi eccessivi o vibrazioni con il tempo possa sganciarsi, insomma una volta attivata questa sicura pare di lavorare con un lama fissa. Non so ancora se nel tempo questa doppia sicura avrà dei giochi o si lascherà un pò, per ora il tutto sembra monolitico. Il manico in cocobolo, con la sua lavorazione anatomica, lavora bene e permette una solida presa ed un ottimo grip anche con le mani bagnate, ho tagliato legna e cibo e non ho trovato nulla di negativo in questo solido folder, le rifiniture sono buone e si vede che non fa part della linea economica della Fox ma che è un prodotto premium, certo il prezzo è un tantino alto ma a mio parere ne vale la pena, ottimo per l'escursione per un utilizzo a tutto campo e se non credete a me credete a questo video un pò datato(il coltello era allora appena uscito) dove ne apprezzerete la solidità.

fox1301.jpg fox1302.jpg fox1303.jpg fox1304.jpg fox1305.jpg fox1306.jpg fox1307.jpg fox1308.jpg fox1309.jpg fox13010.jpg fox13011.jpg avispafoxhunter.jpg

A Scala, Andrea79, daisemi e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    Ottima scelta, è un gran coltello.che inseguo da un po' di tempo.
    Ha gusto, stile ed è fatto molto bene.
    Bravo davvero.

A clodis piace questo elemento.
  3. Andrea79

Andrea79

Dal:
    11 Ottobre 2013
    Molto bello! Io ho la versione con manico verde e lama nera ed è uno dei miei folder preferiti.

A clodis e ROCKY77 piace questo messaggio.
  4. ROCKY77

ROCKY77

Dal:
    5 Maggio 2015
    Nome:
    MASSIMO
    interessante! come ti trovi? è da tanto che lo seguo ma non sono mai riuscito a provarlo.

5. Andrea79

Andrea79

Dal:
    11 Ottobre 2013
    La lama è davvero importante e faccio fatica a trovargli un utilizzo bushcraft, infatti lo porto nelle uscite più semplici per tagliare cibo e qualche legnetto
    La solidità è notevole e tutto l'insieme da una piacevole sensazione di robustezza
    Anche il fodero è realizzato molto bene.

A clodis e ROCKY77 piace questo messaggio.
  6. Coltello1

Coltello1

Dal:
    21 Marzo 2009
    Nome:
    Venerando
    Bel coltello, purtroppo no sono riuscito a digerire il falso filo.

7. Scala

Scala

Dal:
    10 Ottobre 2016
    io sto mettendo le monetine da parte per l'sr11... poi rismetto...:ph34r:

bell'acquisto clodis!;)

A ROCKY77 e clodis piace questo messaggio.
  8. clodis

clodis

Dal:
    4 Settembre 2016
    Nome:
    Ermanno
    Come no che rismetti ;)))))

A Scala piace questo elemento.
  9. Scala

Scala

Dal:
    10 Ottobre 2016