Recensione Freccia fai da te

Costruzione della punta in bambù e dell'impennaggio e freccia finta.
X l'asta ho usato un ramo di sambuco del diametro di circa 13/14 mm, x le legature del semplice spago e fissato tutto con della cera fornita da @GreenGabri, al momento non avevo niente di meglio a disposizione!
La punta è appositamente molto fragile e tagliente x due motivi, il primo è che in una vera situazione di sopravvivenza non avrei molta energia da sprecare ad inseguire un animale ferito e la seconda è che una freccia che si spezza dentro dovrebbe causare un emorragia che porta ad una morte veloce con meno sofferenza x l'animale
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    337 KB · Visite: 361
  • image.jpg
    image.jpg
    282,4 KB · Visite: 366
  • image.jpg
    image.jpg
    365,1 KB · Visite: 365
  • image.jpg
    image.jpg
    285,5 KB · Visite: 377
  • image.jpg
    image.jpg
    361,8 KB · Visite: 360
Prove di tiro, da una distanza di 13 passi ( sono alto 1,70 m circa 15 m massima distanza utile x un tiro efficace) al terzo tentativo l'ananas è morta!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    291,4 KB · Visite: 315
  • image.jpg
    image.jpg
    451,5 KB · Visite: 330
  • image.jpg
    image.jpg
    353,2 KB · Visite: 320
  • image.jpg
    image.jpg
    316,2 KB · Visite: 316
S

Speleoalp

Guest
Complimenti, bella e da come la descrivi e sembra... funzionale.

Complimenti ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Ollà.... potresti essere uno dei pochi che la vede così, ahahah

Ma io personalmente sono molto contento ;)
Grazie ;)

Comunque è quello che penso realmente.... un ottimo lavoro ;)
 
Bella freccia, ultimamente anch'io mi sto cimentando nella costruzione di frecce (per il momento ne ho fatta solo una), volevo chiederti; le penne che hai usato sono due o tre?
Dalle foto non riesco a capirlo
 
Bella freccia, ultimamente anch'io mi sto cimentando nella costruzione di frecce (per il momento ne ho fatta solo una), volevo chiederti; le penne che hai usato sono due o tre?
Dalle foto non riesco a capirlo
Due mezze penne legate in verticale nello stesso senso della punta x una migliore uscita della stessa dato che ho tirato con l'arco inclinato perché il rest ( appoggio freccia) era troppo piccolo da sostenerla con l'arco dritto.
 
E' uno dei 4 che mi e`rimasto, un monolitico da 58 " e 40 libbre a 29" di allungo.
Poi mi e` rimasto un compound della Golden Eagle,il talon predator da 42" (penso si e` cancellato tutto)da 45/60 libbre a 29 di allungo, comprato a Chicago.
Ho venduto un Oneida e un longbow costruito su misura da un artigiano toscano di nome Donadoni
 
Complimenti... Veramente bella ... La punta e l'impennaggio sono fantastici :D anche l'arco non è affatto male ;) mi spieghi come hai fatto a tagliare a metà le piume in modo che si attacchino bene sull'asta? Grazie :) e l'asta dritta com la hai ottenuta? ;)
 
L'asta basta usare i polloni di qualsiasi albero( meglio salice,sambuco o altro con interno spugnoso), che sono quasi dritti di suo e correggerli legandoli ad un asse o qualcosa di simile.
Le penne se guardi nella parte interna il gambo ha già di suo una linea di mezzeria, basta seguirla con una lama molto affilata ma non troppo sottile, mentre incidi la sentirai crepare qualche mm più avanti.
Fatto questo andrai ad assottigliare il gambo nella parte interna fino allo spessore desiderato!
Taglia le barbe della penna alla lunghezza che vuoi lasciando lo stelo più lungo un cm x parte, x riuscire a legarle meglio.
 
Alto Basso