Fulltimers: vivere in camper

Il termine fulltimers si riferisce a tutte quelle persone che per i motivi più diversi hanno scelto di vivere in un camper. Sembra che il fenomeno sia in crescita tanto che sono nati dei veri e propri gruppi di fulltimers che condividono esperienze e amicizie, spesso immersi nella natura.

http://www.voglioviverecosi.com/ind...imers-vivere-e-girare-il-mondo-in-camper_160/

Penso che questo fenomeno sia interessante e degno di essere approfondito. Leggendo varie storie delle persone che si sono buttate in questa avventura si capisce che è un modo di vivere che presuppone sicuramente un forte spirito di adattamento ma che d'altro canto libera la mente e il corpo dal superfluo senza tuttavia essere fortemente distaccati dalla civiltà come altri stili di vita più rigidi e stanziali.

Vi riporto un link alla storia di Lucia, una ragazza italiana, che fa capire abbastanza bene cosa vuol dire scegliere questa vita Fulltimers Per Caso: Lucia - Una Fulltimer a Tarifa

Voi cosa ne pensate?
 
Io "sono nato" in camper... da prima che nascessi i miei andavano in camper..io da quando sono nato(fino a 2-3) anni fa ho sempre fatto le mie vacanze invernali ed estive in camper..ma da passarci i 15-20giorni a stagione è un conto..mentre passarci tutta la vita, io, per quanto avventuroso possa essere non lo fare..o comunque non con una famiglia e figli al seguito. Per un mio senso egoistico, conoscere e girare il mondo, non precluderei una formazione scolastica ai miei figli..non li priverei di amicizie fisse e molte altre cose che si devono avere durante la crescita. Vivere in un camper di 5-6 metri con più famigliari a volte diventa dura in una vacanza, non ci sono i propri spazi, meno intimità,....
In definitiva, la vedo come una soluzione vacanziera o al limite per una coppia di pensionati avventurosi che vogliono girare il mondo fino alla fine dei loro giorni..
 
ho sempre pensato che prima o poi la mia vita si svolgerà da nomade....sarebbe una specie di sogno realizzato :D
(nonostante concordi con le perplessità di simone)
 
Ho conosciuto una signora che viveva in Camper. Una specie di artista specializzata in Feng-Shui e racconti sugli alberi. Un personaggio straordinario, sembrava felice di quella vita !
 
U

Utente 3704

Guest
Sinceramente ci ho pensato qualche volta...potrebbe essere una soluzione alternativa. Il problema è che comunque hanno dei costi di gestione non proprio leggeri...
 
Mi hanno sempre affascinato, l'unica perplessità è che più passa il tempo più diventano anacronistici visto che vanno a gasolio* e che ti fanno sentire libero da tutto tranne che ...dal benzinaio.

*Inquinamento, costo in aumento del gasolio in funzione anche della scarsità delle risorse...
 
Simpatico blog di un ragazzo che vive in camper

VIVERE IN CAMPER

Oltre al camper c'è molta gente, in particolare inglesi e tedeschi, che arrivati alla pensione compra un barcone e ci vive sopra, spesso ormeggiati per anni nello stesso posto, di solito in paesi caldi, anche nel mediterraneo.
Certo che da soli o da pensionati è una cosa ma vivere con moglie e figli la vedo un po' dura...
 
Beh...e' ancora un'utopia...Ma se mai riuscirò nel mio folle progetto..Beh...Mi compro un camper e vado a viverci a Courmayeur!!!
Stima per chi lo fa....Almeno si salvano dall'ici!;-p
 
Un amico appena compiuti i 18 anni si era fatto regalare un camper vecchissssimo, una roba allucinante, ma funzionava, e dentro era fatto bene; lo usava per farci i fine settimana;
e in settimana?
Lo parcheggiava a Milano (ancora non esistevano strisce glialle blu ecc..) e aveva il suo pied a terre in centro, di solito parcheggiava in Montenapoleone, dormiva lì quasi sempre e tornava a casa dei suoi per lavare e cambiare il guardaroba ;)
Erano altri tempi si, pero' è una cosa che quando si viaggia si fa tranquillamente.
 
Sono andato a guardare in rete e sembra che i camper paghino, di bollo, sull'ordine di 1 euro per kw per cui una cavolata rispetto alle auto ....... mica male !!!

Camper d'epoca ? ..... uhm ..... devi aver un bel (_!_) perchè ventanni (l'età minima per diventare d'epoca ..... sempre secondo internet) sono tanti e rischi di trovarti una ciofeca in mano ..... anche se non lo usi in movimento.

Non sono mai stato in camper ed è una esperienza che vorrei fare ..... prima o poi ..... ma ho la sette ottavi che non ci sente da quell'orecchio per cui la vedo difficile ..... però mi incuriosisce non tanto per una vita "stanziale" (sinceramente trovo meglio una "casa" in mattoni) ma in ottica di una vita/vacanza in movimento immagino che non sia niente male ..... vedremo :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Io non ce la farei,a parole sembra una cosa interessante però devi:
-avere l'accredito fisso dello stipendio in banca
-non lavorare in un posto fisso (vabbè che è monotono:lol:)
-non avere famiglia,io non ce la farei nemmeno con la mia fidanzata a vivere per anni in pochi metri di spazio

Non penso che uno possa fermarsi a dormire dove capita,con queste leggi che abbiamo ora.....
Come già detto si priverebbero i figli delle amicizie e di tante cose,si si ok hanno amicizie dappertutto bella storiella a parole ma secondo me non funzionerebbe,però per chi ci crede è una bellissima esperienza senza dubbio:)
 
io non ce la farei nemmeno con la mia fidanzata a vivere per anni in pochi metri di spazio
Per esperienza ti assicuro che l'unico sistema per stare comodi in camper è starci il meno possibile, si dorme e si mangia, ma poi si vive fuori. Per questo è bellissimo stare in spiaggia o in montagna, perchè puoi stare fuori senza problemi.
Comunque pure le giornate di pioggia chiusi dentro non è male, basta che ognuno abbia il suo spazio, poi un buon libro, un the ogni tanto, aiutano molto :)
 
Dipende dal tuo e altrui spirito...Io ci starei benissimo....Alla fine mi piace stare a casa solo per guardare i film alla tv, per il resto se posso scappo sempre!;-p
Casa=reclusione!Hhahahaha
 
Tutte questioni a cui ho già pensato...Nel mio caso ho trovato delle soluzioni a tutto...Per quanto riguarda il discorso pargoli..in effetti hai ragione..ma proprio non mi tange visto che mi piacciono davvero poco i bambini e ho ancor meno pazienza con loro...
 
Ciao a tutti, sono un nuovo utente!...ho 24 anni e guarda caso vivo in camper :)...ma visto che da quando ce l ho (6 mesi) lavoro tutta la settimana e la mia ragazza pure il weekend beh non e che sia proprio il miglior stile di vita da camper! e piu o meno come avere una vita normale diciamo..... Cmq siamo contenti sopratutto ora che l inverno e finito ( In svizzera dove siamo ,abbiamo toccato i -20 di giorno )...e siamo contenti anche perche questa scelta ci ha permesso di risparmiare per partire i prossimi sei mesi in tenda ;)... ho un 6 metri e se calcoli di vivere piu fuori che dentro e che il camper lo usi per dormire di spazio ce n e!
se qualcuno di voi a questo sogno non deve avere nessun tipo di paura perche e fattibilissimo!! ciao!!
 
Alto Basso