Fuoco rialzato

Ciao a tutti, Domenica ho approfittato della bella giornata per provare il mio nuovo scudiero d'acciaio, cioè il nientepopodimenoche J-P Peltonen M95 Sissipukko a facc ru c..... ,realizzando un fuoco rialzato in stile bushcraft.

Volendo elencare i pro e i contro di questa tecnica possiamo dire che:



PRO
_Si gestisce il fuoco in piedi e da vicino (per intenderci come i fornelli di casa)
_Si gode di un piano di lavoro più o meno elaborato a seconda del tempo che si voglia spendere
_Si lascia il posto pulito senza traccia di fuoco



CONTRO
_Occorre investire un po di tempo per realizzare il tutto
_E' necessaria una struttura piuttosto grande se si vuole cucinare qualcosa di un po elaborato o per
parecchie persone.

In conclusione sono molto soddisfatto dell'esperimento e credo che sarà una delle tecniche che userò di più!!!
 

Allegati

  • IMG_20161204_135758.jpg
    IMG_20161204_135758.jpg
    560,7 KB · Visite: 473
  • IMG_20161204_135809.jpg
    IMG_20161204_135809.jpg
    573,3 KB · Visite: 337
  • IMG_20161204_135824.jpg
    IMG_20161204_135824.jpg
    414 KB · Visite: 354
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Complimenti ;)
Non si vedono spesso cose del genere ;) Bravissimo ;)

Aggiungo un altro "contro".... il rischio di farsi seriamente male se la struttura dovesse cedere ;)
Con braci, pietre roventi e legna in fiamme. Soprattutto se si hanno attorno animali, bambini e anche per se stessi ;)
Quindi richiede anche molta prudenza, delicatezza ;)

Complimenti ;)
 
Complimenti ;)
Non si vedono spesso cose del genere ;) Bravissimo ;)

Aggiungo un altro "contro".... il rischio di farsi seriamente male se la struttura dovesse cedere ;)
Con braci, pietre roventi e legna in fiamme. Soprattutto se si hanno attorno animali, bambini e anche per se stessi ;)
Quindi richiede anche molta prudenza, delicatezza ;)

Complimenti ;)
Ciao e grazie!!!!

Diciamo che se la struttura viene realizzata bene,può sopportare dei pesi veramente considerevoli (pensa che le stessa ma più in grande la usavo da giovane scout durante i campi per costruire tavoli che ospitavano anche 10 persone).
E' assolutamente fondamentale far bene le legature dei treppiedi e scegliere rami solidi!!! :si::si::si:
 
Alto Basso