Giacca Goretex - Consiglio su taglia

Ciao ragazzi,
mi chiamo Davide ed abito nell'entroterra riminese (parecchio entro...), ed è un bel po' che vi seguo su questo forum.
Beh diciamo che vi devo innanzitutto ringraziare perchè mi avete stimolato su vari piani: quello della voglia di camminare, perchè anche se cammino un'oretta tutti i giorni, quando mi devo impelagare in qualche escursione più impegnativa la pigrizia si fa sentire... Poi a livello di conoscenza sia sul piano tecnico, umano e psicologico. La cosa bella è di aver trovato persone con una visione a 360° su tutto quello che riguarda il trekking e la vita nella natura, che non è così scontata come cosa... L'abbinamento poi con le moderne tecnologie (ovviamente dopo aver assaporato la camminata) è la ciliegina sulla torta!
Era un pezzo che volevo scrivere ma... boh sarà la timidezza! (timidezza su internet?! ...son messo proprio bene !!! :p )
Ora passo alla domanda:
Devo comprare una giacca in goretex contro il vento e la pioggia. Ho già scelto marca e modello, magari per il nome e soprattutto per il prezzo.
L'unica cosa di cui sono parecchio indeciso è la taglia...
Sono 1.80 per 87kg e la misura L mi andrebbe bene, anche con un buon pile sotto. Il commesso però mi ha consigliato una misura in più, dicendomi che così sotto ci posso mettere più roba, che non m'impiccia nei movimenti e che circola più aria, quindi consiglia una XL.
In più la XL mi coprirebbe anche il fondoschiena, che non è male tenere all'asciutto...
Che faccio?

Grazie ragazzi e buon weekend!
 
Io opterei per la XL. In caso di pioggia saresti più riparato. Il punto,secondo me, è che non diventi troppo scomoda nel muoverti. Idem per una taglia inferiore.
 
quando mi devo impelagare in qualche escursione più impegnativa la pigrizia si fa sentire...

Il problema è sempre partire. Una volta parcheggiata la macchina tutto viene da sè. Poi non è che un'escursione debba per forza essere una marcia forzata di parecchi chilometri, a volte basta una mezz'ora per trovarsi in mezzo alla natura!!! Un trucco per la pigrizia è avere sempre tutto bello e pronto, in modo da non dover passare troppo tempo a prepararsi: tenere lo zaino già affardellato (che brutta parola, mi fa pensare alla naja :( ) in modo da dover mettere solo cibo e acqua è un sistema perfetto per vincere certe ritrosie!!

Per la taglia anch'io preferisco stare leggemente più sul largo piuttosto che giusto. Specialmente se c'è freddo si può mettere sotto un pile extra.
 
Ok, grazie ragazzi,
vedrò allora di stare comodo.
X Antonello: In effetti la cosa a cui non avevo pensato è che mi potesse intralciare nella camminata...
X Stefanobi: :D si, ho la macchina che sembra un accampamento, scarpe e pile sempre pronti. In effetti conoscendomi preferisco "improvvisare" le uscite, magari anche troppo...
 
Il mio punto di vista è esattamente opposto…ti consiglierei la taglia giusta.

Premetto che il mio approccio è fondamentalmente alpinistico e poco da trek “boscoso”, se mi è consentito il termine.

La prova che faccio quando devo acquistare una giacca tecnica (tipo shell) è di indossare sotto un micropile tecnico, allaccio ben bene la giacca e provo a far toccare i gomiti davanti. Se non tira sulla schiena vuol dire che la taglia è giusta, se avanza tessuto è larga.
Una giacca troppo ampia può anche creare delle pieghe sotto le ascelle quando indossi lo zaino e a lungo andare possono darti fastidio.
Per il tuo….lato B vi sono delle ottime giacche che sono sagomate in modo tale da coprire questa parte senza dover comperare un cappotto !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate l'ignoranza, ma in quali condizioni è utile avere una giacca in goretex?
Sulla neve? Quando c'è molto vento?
Oppure quando piove? Ma in quel caso non è meglio un poncho?
Usandola mentre si cammina, è davvero traspirante?
 
normalmente la giacca in goretex, nella mia pratica, ha lo scopo di essere lo stato più esterno di protezione, come si dice il guscio o shell. Il mio abbigliamento è composto da : intimo tecnico, micro-pile, pile wind-stopper (se necessario) e giacca in goretex in caso di condizioni meteo davvero avverse. La cipolla !

Cioè la protezione termica è affidata ai vari strati interni mentre la giacca ha eficacia contro acqua, vento forte,.... e deve essere ampia da garantire i movimenti ma non tanto da vanificare lo strato isolante o creare impacci.
Il grado di traspirazione è garantito dal goretex (o i suoi cugini) ma anche ed in particolare dalle aperture regolabili che non dovrebbero mai mancare, in particolare sotto le ascelle.
Il poncho.......non manca mai nel mio kit ma lo uso solo per eventuali bivacchi o se sono costretto a rimanere fermo. Mentre cammino lo trovo abbastanza scomodo sia per l'impaccio che per la terribile sudorazione che mi crea, poi se c'è vento non sta mai al suo posto.
 
Il mio punto di vista è esattamente opposto…ti consiglierei la taglia giusta.

Premetto che il mio approccio è fondamentalmente alpinistico e poco da trek “boscoso”, se mi è consentito il termine.

La prova che faccio quando devo acquistare una giacca tecnica (tipo shell) è di indossare sotto un micropile tecnico, allaccio ben bene la giacca e provo a far toccare i gomiti davanti. Se non tira sulla schiena vuol dire che la taglia è giusta, se avanza tessuto è larga.
Una giacca troppo ampia può anche creare delle pieghe sotto le ascelle quando indossi lo zaino e a lungo andare possono darti fastidio.
Per il tuo….lato B vi sono delle ottime giacche che sono sagomate in modo tale da coprire questa parte senza dover comperare un cappotto !


Giusto, pile e softshell vanno scelti in maniera che siano il più aderenti possibile senza intralciare. Ma gattoselvatico non cerca un capo simile, ma semplicemente un'antivento in goretex Paclite da usare al posto di k-way e poncho. Quindi fà bene a prenderselo di una taglia più grande, secondo me.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate l'ignoranza, ma in quali condizioni è utile avere una giacca in goretex?
Sulla neve? Quando c'è molto vento?
Oppure quando piove? Ma in quel caso non è meglio un poncho?
Usandola mentre si cammina, è davvero traspirante?

Il goretex è una membrana con un'ottima impermeabilità che allo stesso tempo garantisce un'ottima traspirazione, il che la rende ideale quando cammini sotto la pioggia. Rispetto al poncho infatti non fai le saune. Di contro però costa di più e tutto sommato è poco resistente all'usura. Piega e ripiega lo strato in PTFE di cui è fatto si rovina e l'acqua filtra.
 
Giusto, pile e softshell vanno scelti in maniera che siano il più aderenti possibile senza intralciare. Ma gattoselvatico non cerca un capo simile, ma semplicemente un'antivento in goretex Paclite da usare al posto di k-way e poncho. Quindi fà bene a prenderselo di una taglia più grande, secondo me.

Effettivamente se l'uso che gattoselvatico prevede è questo non posso che essere d'accordo, quindi ha bisogno di un "giaccone".

Nella mia pratica tutto ciò che avanza, sporge, dondola etc. etc. lo tolgo perchè impaccia, di qui il mio suggerimento.

Siate pazienti con questo vecchio montanaro :p
 
Grazie ragazzi di esservela presa così a cuore.
Purtroppo o per fortuna da un giorno all'altro mi cambia la vita senza che me ne accorga, e anche l'uso che dovevo farne della giacca in goretex è cambiata. Domani vado in negozio dove l'avevo ordinato, poi vi faccio sapere ;)
Comunque mi sa che si va avanti di continui tentativi ed errori connessi, fino a capire di cosa uno abbia veramente bisogno. Peccato che costino così tanto!!!
 
Ok, ce l'ho fatta!
:D
Non vi dico la sudata in negozio con pile e giacca, con un cava-metti durato venti minuti buoni per decidere...
Alla fine ho preso un' XL. Motivo: un quasi impercettibile sfregamento sotto le ascelle quando camminavo, che non oso pensare che male m'avrebbe fatto dopo un'oretta di cammino.
Un unico dispiacere: con la L ero veramente figo! :cool:
:p
 
Alto Basso