Gli animali hanno un'anima?

Premetto che non credo nell'aldilà, che il programma da cui ho preso il video lascia molto a desiderare ma ieri quando l' ho visto mi sono commossa pensando a tutti i miei amici a quattro zampe che ormai non ci sono più o a tutti quelli che ho incontrato nel mio cammino e a quelli che mi fanno compagnia qui intorno...è vero che il modo in cui ci guardano a volte è così puro e che non hanno la mente inquinata come la nostra, che amano senza remore, sembra ci capiscano nei momenti tristi e bui e si divertino quando siamo allegri.

Chiunque abbia avuto o ha degli animali con se sa di che cosa si sta parlando e non può far altro che confermarlo.

In questi ultimi anni il mio compagno ed io abbiamo cambiato vari luoghi e varie case e sempre, ovunque fossimo andati, c'è stato qualche animale a venirci a fare visita e diventare quasi ospite fisso...tutt'ora, una gatta incinta ha deciso che la notte vuole dormire sul nostro balcone, il cane della vecina che sembra nostro "figlio", altri gatti che ci vengono a salutare come fossero amici a cui offriamo il caffè, oltre a Micio che ha vissuto con noi 20 anni, Perla per 16 morta pochi mesi fa, Shudra, pastore tedesco che è stato il mio angelo custode nei miei primi anni di vita, ed altri ancora che ricordo sempre con una certa nostalgia.

Spesso giocando dico al mio compagno: "non credo nel paradiso ma se proprio esistesse vorrei finire in quello degli animali, alla fine credo che un posticino in mezzo a loro ce lo siamo meritato, no?!"


Gli animali hanno un'anima? - Video Mediaset

:)
 
Io non credo molto nell'adilà, nelle resurrezioni e in una possibile anima di un nostro ex compagno a 4 zampe che ci faccia sempre compagnia.

Tuttavia penso che ogni animale, ci insegni qualcosa e, anche dopo la sua morte, quel qualcosa continua a vivere in noi, e spesso ci migliora; e così è come se il nostro amico peloso non se ne fosse mai andato.
 
...beh...domanda complessa sotto molti aspetti.
...e che da tempo provo a studiare.

animali intelligenti? Direi sicuramente si, si tratta solo di distinguere diverse tipologie di intelligenza. Ma io andrei oltre: gli animali producono "forme culturali" anche molto complesse e come ogni cultura divengono artefici di devianze in positivo ed in negativo.
Di esempi in natura ve ne sono moltissimi; i piu facilmente intellegibili riguardano i primati (a noi molto vicini): dalle spedizioni punitive di guerra; lo scempio su cadaveri; la sottomissione al potere; le "fughe d'amore romantiche"; la compassione; l amicizia; si tratta di fenomeni culturali alla stregua di quelli umani perchè alla fine l uomo è un animale (e d'altronde esiste tutta una branca dell'antropologia che la studia in ottica etologica)

L' anima?
Il problema semmai è definire cosa sia....dopodiché se volessimo porci un problema non dovrebbe essere se gli animali ne sono dotati, ma se esista....e se anche l'uomo possa esserne dotato.
Jung e Hillman (il codice dell'anima) inflenzati da concezioni orientaleggianti figuravano una sorta di 'goccia', un'essenza appartenente ad un tutto, una sorta di energia cosmica a cui tendeva a ritornare e che alla fine proveniva da e comprendeva ogni forma di vita (esistono tutta una serie di studi su una sorta di intelligenza anche dei vegetali)

In quest'ottica l anima potrebbe esser quest'essenza, questa energia piu o meno presente in ciascun essere, non classificabile come bene/male, giusto/sbagliato, perchè tali distinzioni sono mutevolmente legate all evoluzione di razze e culture...

certo è, secondo me, che una certa energia si sente, spesso in modo quasi violento ed a volte, in determinate circostanze, sembra quasi cogliersi in modo nettamente distinto dalla "maschera culturale" o dall' "istinto naturale": forse vicino la morte è più facile...
...potrebbero essere anche solo considerazioni romanticistiche le mie...
...però penso che un'energia del genere esista...
...forse penso solo di averla sentita...
...comunque viaggio per ritrovarla...
 
Avevo premesso che non credo nell'aldilà, e sottolineo che non credo in dio, madonna, santi, paradiso, inferno, angeli, fantasmi, eccetera eccetera...diciamo che ho approfittato del video per evidenziare il comportamento così naturale e spesso passionale che hanno gli amici a quattro zampe nei nostri confronti, uno sguardo romantico nel rapporto uomo/animale che spesso supera quello tra umani.

@Hippo il tuo discorso mi è piaciuto molto, giustissima la domanda che ci si dovrebbe fare sul che cosa eventualmente dovrebbe o potrebbe essere l'anima e nel caso se essa esista.

Ora devo andare, spero si possa continuare il discorso con calma...
 
Salve a tutti.Premetto che credo nella reincarnazione,e non credo al caso. Penso che il mio cane fra non so quante vite possa incarnarsi in essere umano anche se con un basso grado di coscienza,la vita serve proprio a questo,sviluppare e alimentare la coscienza attraverso la comprensione o l'esperienza diretta.La vita credo che esista in ogni forma minerale,vegetale, animale.
 
anima o altro non lo so. posso assicurarvi che, almeno per quanto riguarda i vertebrati, hanno intelligenza ed emozioni. la mia tesi e' sul comportamento di alcuni pesci (piccoli labirinti, pedine, ecc), e a volte li vedi che lavorano in tutta calma, altre volte invece si spaventano, o non hanno semplicemente voglia, oppure vogliono solo giocare un po'.

personalmente, ritengo che i rettili (e in cascata gli uccelli) per certi aspetti siano un "arretramento" rispetto a pesci e anfibi, mentre i mammiferi sono abbastanza variabili, in tutti i casi dipende dalle specie che si confrontano.

anima si, no, forse. non mi stupirebbe che anche loro l'avessero. se si, qualcuno dica alla mia gattina sparita 10 anni fa (e probabilmente ammazzata da un vicino psicolabile) che non mi sono dimenticato di lei.
 
Carinthia:
I tuoi animali e quelli che ti vengono vicino hanno una anima perche' qualcosa di loro vive in te', come ci racconti cosi' bene in questo forum.
 
Non so se hanno un' anima o meno, ammesso che esista l' anima e poi ci sarebbe da capire cosa si intenda per anima!

Ma vorrei raccontarvi la mia esperienza a riguardo:
Un giorno lessi su un libricino un indovinello.....
Un monaco domando' a Joshu, un maestro Zen cinese se un cane avesse una natura-Buddha o no.
Joshu rispose "Nulla".

Incomprensibile vero?

Eppure un giorno guardando una formica sul pavimento di casa mia trascinarsi una mollica di pane a fatica non ho potuto non provare compassione per lei, poiché quella formica ero io.
Da allora non mangio quasi più carne o pesce e sono diventato piu' rispettoso degli esseri viventi che mi circondano.
Perché tutti gli esseri sono me ed io sono loro.

Credo che tu ti stia ponendo una domanda simile:
gli animali hanno un' anima?
se dici si non va' bene.
se dici no non va bene.
Eppure tu gia' conosci la risposta.
:)
 
Il 18 agosto scorso moriva "duckface" un mio amico di 20 anni. Non so il perchè ma io che mi trovavo a 37 km di distanza lo ho "sentito" (e se serve lo racconterò) . Un mese e mezzo dopo circa sul lungopò ho trovato questo pelosetto che ha risposto al nome manuel uscendo da dietro un cespuglio e mi ha seguito fino a casa.
Ora vive con me,lo avevo portato dal vetrinario perchè si era preso i vermi e chiedendogli se per caso poteva essere nato il 18 agosto gli ha guardato i denti e mi ha risposto si.
Dopo un pò che era a casa e si arrampicava un pò ovunque per esplorare il territorio ha cercato in tutti i modi di salire sul letto a castello degli ospiti dove dormiva il bipede.
Ci sono ancora una sua maglietta e un paio di pantaloni. Lui si è accucciato sopra e ha cominciato a fare ron ron. Forse causalità ma ogni tanto pare "pilotato" da lontano.
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/9/1wqd.jpg][/IMG]
 
A differenza di molti, io credo in Dio e nell'esistenza dell'anima, non come immagine o "alter ego" nostro, quanto piuttosto come "nocciolo" di qualcosa che plasma le nostre azioni ed i nostri pensieri, nel momento in cui mettiamo da parte la ragione...un po' incasinata da spiegare!! :D Diciamo che credo che nell'uomo sia presente qualcosa in più rispetto ai solo muscoli, nervi e cervello.....e penso che anche gli animali abbiano un'anima...si!
 
Ho sempre sentito dire che per esempio i gatti sono opportunisti, vengono solo per mangiare e non danno affetto, io ho sempre avuto l'opportunità di smentire tali affermazioni constatando che al di là dell'aspetto cibo, i miei gatti o quelli di passaggio mi hanno sempre trasmesso tanto affetto e attenzioni, e tutto ciò non me lo potrà portare via nessuno.

Il cane di una signora che vive a 200 metri da casa nostra ha cominciato a venire da noi perchè nella zona eravamo gli unici a fargli le carezze e dargli quelle attenzioni che nessuno gli dava mai (invece il cibo glielo danno tutti), poi ha cominciato a venire con noi su per il bosco vicino casa, si mette a dormire sul tappetino della porta sia di giorno che di notte, e in pochissimo tempo ha imparato ad obbidirci e fare caso a quello che gli diciamo di fare o non fare.
Questo cane è adulto, la padrona dice che ha 8 o 9 anni ed è sempre stato uno spirito molto libero, e giustamente lo continua ad essere, ma quando sta con noi vi assicuro che si comporta come un cane abituato ad avere dei padroni con delle precise regole. È intelligenza, non c'è dubbio, ma quando lo guardo negli occhi c'è qualcosa in più a cui non so dare nome.

RIKI
Imagen 004.jpg

E il cane di questa estate che ci accompagnò per tutto il cammino facendoci da protettore e da guida lungo non so quanti chilometri, per più di 10 ore nei boschi senza lasciarci per un attimo soli?! Vi giuro che il suo sguardo sembrava umano, trasmetteva una gran sensazione di sicurezza e ed è stato qualcosa che non scorderò mai!

wq22.jpg

In Spagna, quando abitavamo in una zona di campagna, avevamo affittato una casa con terreno e una sera abbiamo sentito due gatti litigare di brutto proprio nel nostro patio, un gatto bianco, malconcio, magro che le prendeva dal gatto del vicino, grigio, in carne e in piena forma.
Nei giorni seguenti il bianco cominciò a venire da noi eogni tanto gli davamo da mangiare e in pochissimo tempo si è rimesso in forma, si faceva delle lunghe dormite nel nostro patio fino a che è diventato il "padrone" del vicinato, gatto maschio che si azzardava ad avvicinarsi, gatto che le prendeva e scappava, lui si sentiva protetto da noi e contraccambiava facendo da "guardiano" del nostro territorio...

E di storie ne avrei ancora ma non voglio annoiarvi...

Si, non possiamo sapere cosa potrebbe essere l'anima e se esiste ma una cosa è certa, gli animali, sopratutto alcuni e con qualcuno in particolare, hanno qualcosa in più che a volte è inspiegabile, chiamiamola anima, energia, intelligenza superiore o come volete ma spesso trasmettono e dimostrano più amore, rispetto e devozione degli umani, senza secondi fini, senza chiedere niente a cambio, senza aspettarsi chissà che cosa da noi.

Poi, se siamo noi "romantici" a voler per forza vedere qualcosa che invece non esiste non lo so, ma perchè toglierci questa illusione?:D
 
quotone immenso. la gattina che mi e' sparita 10 anni fa (e mia mamy non ha mai voluto dirmi chi e' stato...), in quel periodo avevo i postumi dell'incidente, sembrava capire quando e dove avevo male, e lei si metteva a dormire sopra, che fosse un braccio, una caviglia, una spalla... dove era lei ero io, e viceversa.
 
Come altri prima di me, per poter dire chi ha o non ha un'anima, dovrei prima capire cosa s'intende per "anima".

Invece quello che mi chiedo e' se hanno una "coscienza". Non la coscienza che distingue i concetti di giusto e sbagliato, intendo l'essere coscienti, il rendersi conto di ciò che ci circonda, il porsi delle domande.

Questo tipo di coscienza e' la cosa che più riesco a identificare come "anima", il resto lo vedo solo come un "obbedire alle leggi fisiche" come può fare un chiodo di ferro che arrugginisce e si sgretola o come può fare una pianta (ammesso e non concesso che chiodo e pianta non abbiano una coscienza ;)).
 
Ho un amico che fin da piccolo tiene in casa gatti. Tanti gatti.
Ha una cascina, e l'ultima volta che ci sono stato ne aveva una quindicina.
Un giorno mi ha detto che gli ANIMAli "tornano".
"Che significa tornano?"
"Che ogni tot di tempo si ripresenta un gatto identico ad uno che avevo avuto,
stessi colori stesso carattere. E gli do lo stesso nome."
Di ciò, data la sua esperienza lunghissima, è assolutamente certo.
Io dico sempre che il mio cane ha il dono dell'ubiquità, anche quando non siamo nella stessa città, io me lo vedo accanto con la coda dell'occhio, e questa è una bella cosa :)
 
Alto Basso