gli occhiali da vista avventurosi

Discussione in 'Accessori vari' iniziata da rfsnk, 12 Aprile 2010.

SportCamp - equipaggiamento
  1. rfsnk

    rfsnk

    Dal:
    19 Settembre 2009
    Località:
    cosenza
    Nome:
    Raffaele
    prendendo spunto dalla discussione precedente, anche io ho pensato ad avventurosamente per qualche consiglio sugli occhiali da vista:)
    pomeriggio ho fatto la visita oculistica (ancora faccio fatica a scrivere al pc) e ho perso qualche altro mezzo grado, quindi ecco qui che ci vogliono un paio di occhiali nuovi, anche perche i vecchi sono da buttare:)
    sono per vedere da lontano, e volevo qualche consiglio, perche li userei anche quando vado in montagna a fare escursioni, li vorrei quindi molto resistenti? avete qualche consiglio?????
    il budget è di 500 euro, puo cmq salire se la differenza di prezzo è piu che giustificata:)

    che materiali consigliate?
     

  2. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    Guarda ti posso consigliare questi modelli alpina ProSportOptic oppure dal sito ufficiale http://www.alpina-eyewear.com/index.php?option=com_specialcontent&task=view&id=503&Itemid=53 sono stupendi e perfetti per chi ha bisogno di lenti da vista e da sole, costano intorno le 200 euro poi varia in base al tipo di lente da vista, hanno vari modelli con varie forme, le lenti da sole sono intercambiabili, sono leggerissimi e praticissimi per la montagna sono davvero perfetti! Li trovi nei migliori oculisti!

    Io li uso con le lenti a specchio blu per i ghiacciai, e con le lenti gialle per scarsità di luce, avvolgono benissimo l'occhio evitando che la luce filtri dal lato della lente. Ti cambiano il modo di andare in montagna per quanto sono unici.. Io ho una malattia chiamata cheratocono quindi oltre agli occhiali sono obbligato a portare insieme anche delle lenti speciali a contatto e ti dico, mi trovo benissimo, e non solo io anche ai miei amici che li hanno consigliati dopo che gli ho raccontato della mia esperienza

    Una lente colorata è compresa, mentre la lente a specchio come la mia costa intorno le 50 euro. Il modello postato sotto è uno tra i più sottili per quanto riguarda un ottima linea per la montagna. Ne esistono anche più piccolini, ma secondo me adatti ad altro

    [​IMG]

    Ovviamente le lenti sono separate, ma completamente nascoste, quelle da vista non stonano sotto la lente per il sole.
     
    Ultima modifica: 12 Aprile 2010
  3. tarab

    tarab

    Dal:
    5 Dicembre 2009
    Località:
    Carbonate (CO)
    Nome:
    Andrea
    guarda...

    io sono occhialuto da sempre e ti dico un paio di impressioni, mie ma non solo, tra le quali quelle dell'ottico dove vado da sempre (amico di famiglia)...

    oramai le lenti sono infrangibili tutte, tranne casi molto particolari, quindi il problema lente non c'e'...

    la montatura e' il vero punto critico, esistono delle montature che sembrano leggerissime, non parlo solo del titanio, ma anche di quelle in plastica tutte colorate (quelle originali però) che secondo me sono le migliori in realtà per l'escursionismo.

    mi spiego, un modello come quelli della swissflex: 11577-occhiali-da-vista-480x480.jpg
    pur essendo "visivamente" poco robusti sono una bomba, in quanto formati e fissati alla lente secondo un processo che non richiede viti o altre parti facilmente rompibili, mentre invece un modello con una montatura grossa molte volte e' paradossalmente molto piu' delicato, ne ho avuto la prova con una montatura di un paio di rayban alla raycharles di un mio amico che i sono rotti sulla cerniera della stanghetta...

    aggiungo poi che un occhiale leggero ha una bassa inerzia il che non e' una cosa malvagia soprattutto (come consiglia n!z4th) in montagna o nella natura.

    un altro paio di maniche se devi fare attività sportiva, ma quello e' un altro mondo di occhiali.

    :)
     
  4. rfsnk

    rfsnk

    Dal:
    19 Settembre 2009
    Località:
    cosenza
    Nome:
    Raffaele
    sono stupendi:) se li trovi li prendo sicuramente:)
    grazie mille della dritta
     
  5. tarab

    tarab

    Dal:
    5 Dicembre 2009
    Località:
    Carbonate (CO)
    Nome:
    Andrea
    fighi... ma usarli nella vita di tutti i giorni... non sono un po' "vistosi" (ahahah) credo che vadano bene come secondo paio...

    carini però, meglio della combinata julbo e lenti... (forse :) )
     
  6. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    Puoi anche regolare l'inclinazione della lente, perchè le bacchette sono snodate all'attacco dell'occhiale, potendo ruotare verso l'alto e verso il basso le lenti, così ti permettono di avere un vista migliore (senza distorsioni) se arrampichi, oppure se scii .. è molto comodo anche, per non farli bagnare dal sudore, aumentando la circolazione dell'aria tra viso e occhiale.
     
  7. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    Dipende dal modello che scegli, io ho preso la montatura più grossa per aumentare la protezione, ma ho 2 occhiali uno per la vita comune e uno solo per la montagna e le attività sportive.. ma se guardi ci sono tantissimi modelli!

    qui si vedono abbastanza bene
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. tarab

    tarab

    Dal:
    5 Dicembre 2009
    Località:
    Carbonate (CO)
    Nome:
    Andrea

    personalmente credo che utilizzarli "tutti i giorni" anche nella variante più civile non sia il massimo, ovvio per la protezione lente un po' più grossa e non sono per nulla male...


    ti ho mandato un pm ;)
     
  9. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    E si è una cosa molto soggettiva, io non li porto mentre i miei amici che hanno un modello diverso, più sottile li portano volentieri..

    Ti ho risp
     
  10. riboaction

    riboaction

    Dal:
    24 Luglio 2009
    Località:
    Provincia di Como
    Nome:
    Adriano
    come scelta di occhiali unici i consiglio 2 caratteristiche: leggerezza della montatura e lenti fotocromatiche (così da essere utlizzati anche al sole e durante le attività sportive in montagna)!!!
    Quelli postati da Missione-Avventura li trovo molto accattivanti, ma come dice lui stesso come secondi occhiali!
     
  11. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    Dipende però dai gusti, e dal modello che scegli.. il mio ha una montatura molto grossa, ne esistono di molto sottili.
     
  12. riboaction

    riboaction

    Dal:
    24 Luglio 2009
    Località:
    Provincia di Como
    Nome:
    Adriano
    beh chiaro, per un discorso estetico poi è solo questione di gusti!

    Io porto gli occhiali da vista da 22 anni, e non mi sono mai trovato meglio rispetto a quelli che ho adesso: montatura in titanio della sliuette senza cerniere sulle bacchette! Sono talmente leggeri che non ti accorgi nemmeno di averli addosso, e con le lenti fotocromatiche si usano anche bene come occhiali da sole! chiaro che quando vado in montagna o faccio attività sportive poi ho anche dei ray ban avvolgenti graduati e dei salice da sci con plick di lenti graduate, molti simili a quelli che ai postato tu, che se i tuoi in realtà mi sembrano decisamente più belli! ;)
     
  13. Ale29

    Ale29

    Dal:
    6 Aprile 2010
    Località:
    Aosta
    Nome:
    Alessandro
    Guarda, io personalmente ti consiglierei questi:

    Occhiali da sole Clic clac reader Clic Products - CATALOGO Occhiali da sole Clic Products Clic clac reader Avana CRH

    Sono resistenti e sopratutto ci si mette un secondo ad indossarli, inoltre muovendosi o chinandosi non risciano di scivolare perchè sono ben fissati...
    Mio padre li usa in cantiere e sballottandoli a destra e a manca non si fanno una fava...

    Non ho verificato se il prezzo migliore è quello, prendi solo il modello di riferimento...

    See u later!!!
     
  14. Mais

    Mais Guest

    Dal:
    7 Luglio 2009
    Mi introduco per chiedere qualche informazione aggiuntiva sugli occhiali decathlon, come ho già detto oggi sono stato al decathlon di brescia e ho lasciato gli occhi, oltre che sullo zaino forclaz 60L symbium, anche sui numerosi occhiali di casa.
    Erano quasi tutti categoria 4 (quello che cercavo) e rispetto a marche come oakley o julbo li trovo pure più carini, oltre che costare meno della metà.
    Possibile che siano tutte ciofeche ?
    Li ho provati e riprovati, e di alcuni modelli l'unico dubbio che mi resta è che, essendo totalmente aderenti, non traspirino. C'era anche un modello (mi pare il wedze 900) che presentava gommini con dei fori apposta per la traspirazione, ma non i piaceva per nulla il colore.
    Ora, non mi va di spendere 130 euri per i julbo con le paratie laterali di pelle, sono belli da vedere ma fanno troppo "militare" per me, ma gli altri modelli julbo non mi piacciono proprio, che faccio ??? HELP !!
     
  15. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    Un consiglio da amico, ci sono cose alle quali puoi risparmiare, altre no.. Comunque se sono certificati livello 4 ( dovrebbero avere questa garanzia controlla o chiedi se hanno superato i test uiaa ) quelli molto aderenti hanno il problema di appannarsi troppo facilmente e sono scomodi da asciugare, l'occhiale migliore è quello con le barriere laterali removibili. Se vai in montagna spesso su neve e in quota importante è la protezione 4 se stai sotto gli 800 m anche una protezione 3 è ottima. Io ho il modello Julbo con le protezioni in pelle, non sono militari, sono il disegno storico da alpinismo !

    Occhiali con protezioni così alte servono solo per l'escursionismo, infatti avvertono di non usarli alla guida.
     
  16. ziotebo

    ziotebo

    Dal:
    29 Novembre 2006
    Località:
    Bagni di Lucca
    RONCO ALPINISMO - TORINO
    I Cebe ti piacciono?
    Detto per inciso, le protezioni laterali di Julbo sono amovibili, per un uso "cittadino".
     
  17. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    si tutti i modelli se non mi sbaglio dotati di alette.


    io ho visto un modello simile, mi piacciono un sacco ( c e un modello con lenti scure ) ti permetto una circolazione di aria per farli asciugare e non farli appannare... il problema è, essere come me, io sudo molto e questo modello creerebbe problemi

    cebe_harrier.jpg
     
  18. Mais

    Mais Guest

    Dal:
    7 Luglio 2009
    Uff, avevano la targhetta e l'adesivo sulla lente "Protezione cat. 4" con tanto di disegnino per il divieto di uso in auto, non credo possano farlo se non sono certificati. C'erano anche modelli con protezione "solo" 3, ma io cerco proprio protezione 4 dato che me ne vo' un po' sui ghiacciai della val senales...
     
  19. Missione-Avventura.it

    Missione-Avventura.it

    Dal:
    27 Novembre 2009
    Località:
    Busto Arsizio
    Nome:
    Michael
    Purtroppo su certe cose io la penso solo in un modo (però è strettamente personale ) punto alla qualità e alla marca migliore, perchè a volte il costo è alto sopratutto per i test e i controlli sul prodotto. Cerca la marca e fai una ricerca su internet così troverai molte più informazioni sul modello e forse anche qualche descrizioni di qualcuno che gli ha comprati
     
  20. rfsnk

    rfsnk

    Dal:
    19 Settembre 2009
    Località:
    cosenza
    Nome:
    Raffaele
    io cmq, non li usero sulla neve, sicuramente non questi da vista. Alla fine ho optato per un compromesso fra la vita di tutti i giorni e grande robustezza per qualche uscita avventurosa:)
    ho preso una montatura in carbonio ray ban, molto resistente, dalla forma classica degli occhiali da vista, con lenti antitutto:p
     

SportCamp - equipaggiamento
Sto caricando...