GPS, consiglio acquisto

Ennesimo post sui gps di cui si è largamente parlato, ma non ho trovato un topic in discussione con una guida per muovere i primi passi, e dato che in materia non ne capisco molto, chiedo consiglio a voi.

partiamo dal BUDGET, vorrei spendere circa 200 euro, ma in realtà limiti non ce ne sono. Meno lo pago e meglio è, ma il prezzo non è assolutamente un problema.


ora partiamo dalle cose che vorrei: naturalmente lo devo usare in montagna

- lo voglio cartografico, ma forse gia non mi esprimo bene.

se ne era parlato gia in un altro post, io vorrei navigare con delle mappe uguali (se non migliori) a quelle di google hearth.

- voglio vedere il percorso che ho fatto e che sto facendo.

- voglio trovare un punto sul gps e navigare verso di esso

- mi piacerebbe se ci fossero indicati anche i sentieri e magari i punti d'acqua e i rifugi/bivacchi

-non disdegnerei se si potesse usare anche come gps stradale, ma non è essenziale. (conta quasi nulla, giusto un plus)




io finora ho usato il gps incorporato nel nokia n8, e fa TUTTO TUTTO quello che vi ho linkato, tranne indicarmi le fonti d'acqua:)

quindi io mi domando, se tutto quello di cui ho bisogno lo fa già un programma inserito di serie nello smartphone, trovare un attrezzo dedicato che lo faccio allo stesso modo o meglio, non dovrebbe essere difficile, o sbaglio?
 
non chiedi nulla di straordinario per un GPS di fascia medio-alta.
personalmente posso parlare per il mio garmin 62s (ex modello di punta).
-la cartografia è ormai la strada che tutti stanno battendo aprendosi inoltre ai formati più disparati non necessariamente proprietari.
-la traccia del percorso è una tra le funzioni principali di tutti i gps grafici (al giorno d'oggi quasi tutti).
-la strada da A a B o direttamente verso B è un'altra funzione basilare e quindi sempre presente.
- la presenza di sentieri, corsi d'acqua, rifugi ecc. dipende dalla carta che hai caricato. sarebbe come dire che buoi un lettore dvd che legga film di guerra... compra i dvd giusti ed avrai tutte le sparatorie che vuoi.
ti assicuro che con una buona mappa ed un cartografico vedrai tutto quello che chiedi, ed anche a colori.

p.s. l'importazione di mappe raster è un mondo a sè. quindi preparati, armati di pazienza, pc, software e se hai dubbi chiedi.
 
in aggiunta alle info di spyrozzo aggiungo alcune considerazioni sparse:
- valuta un gps della garmin
- la garmin sostanzialmente ha due lineem di prodotti: su alcuni puoi caricare mappe vettoriali, su altri puoi ANCHE importare mappe raster.
- le mappe vettoriali le puoi comprare o trovarle online gratuite. solitamente quelle prodotte da garmin sono più o meno valide a seconda della zona d'italia. ci trovi strade, città, stradari urbani, fiumi, torrenti, laghi, edifici importanti nelle campgne... ma ci sono pochi sentieri e pochissime fonti di acqua! (tranne alcune zone d'italia: alpi...)
- le mappe raster devi creartetele sostanzialmente tu
- se devi comprare delle mappe vettoriali, meglio prenderle assieme al gps perchè di solito si risparmia rispetto a comrparle successivamente a parte
 
volendo fare qualche nome di prodotto...

se non ti servono le mappe raster (valuta bene se ti possono servire a meno!!), puoi puntare per esempio ad un etrex 20 (199 euro)
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=87771
ma da prendere con mappe vettoriali TrekMap Italia (199 euro)
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=73492

ma se compri ASSIEME NELLA STESSA CONFEZIONE gps+mappe dovresti trovare il tutto a 299 eurio (listino, ma poi magari trovi qualche sconto...)

tuttavia devo aggiungere che nella scheda tecnica ldi questo Etrex 20 leggo:
" Compatibile con le mappe personalizzate: sì "
quindi forse si possono caricare anche mappe raster....
ma non saprei di preciso ?!?!?

---

un prodotto simile all' etrex 20 è l' eTrex Legend HCx (praticamente è uno dei modelli di punta della serie etrex di 1-2 anni fa).
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=8701
questo sicuramente non permette caricamento di mappe raster, ma solo mappe vettoriali.
sulla carta dovrebbe costare più o meno quanto l' etrex 20, ma magari essendo un prodotto in via di sostituzione si può trovare scontato...!

---

sia eTrex Legend HCx sia etrex 20 hanno stessa antenna.
quindi stessa ottima ricezione.
vedendo le schede tecniche, cambiano davvero poche caratteristiche tra i due modelli.
 
stavo guardando proprio i garmin :)


cmq tra mappe vettoriali e mappe raster mi sono gia perso :) piano piano:)


valutavo questi qui:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=30926
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=87774
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=87771



questo invece è il migliore,
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=117519
ma perche è migliore? :))


il dakota 20 ha il display touchscreen ma mi sa che ha meno colori della serie etrex?
quindi se volessi vedere una mappa tipo quella di google maps, mi converrebbe prendere l'etrex perche ha piu colori, giusto?


il ricevitore satellitare è simile?
 
volendo fare qualche nome di prodotto...

se non ti servono le mappe raster (valuta bene se ti possono servire a meno!!), puoi puntare per esempio ad un etrex 20 (199 euro)
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=87771
ma da prendere con mappe vettoriali TrekMap Italia (199 euro)
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=73492

ma se compri ASSIEME NELLA STESSA CONFEZIONE gps+mappe dovresti trovare il tutto a 299 eurio (listino, ma poi magari trovi qualche sconto...)

tuttavia devo aggiungere che nella scheda tecnica ldi questo Etrex 20 leggo:
" Compatibile con le mappe personalizzate: sì "
quindi forse si possono caricare anche mappe raster....
ma non saprei di preciso ?!?!?

---

un prodotto simile all' etrex 20 è l' eTrex Legend HCx (praticamente è uno dei modelli di punta della serie etrex di 1-2 anni fa).
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=145&pID=8701
questo sicuramente non permette caricamento di mappe raster, ma solo mappe vettoriali.
sulla carta dovrebbe costare più o meno quanto l' etrex 20, ma magari essendo un prodotto in via di sostituzione si può trovare scontato...!

---

sia eTrex Legend HCx sia etrex 20 hanno stessa antenna.
quindi stessa ottima ricezione.






vedendo le schede tecniche, cambiano davvero poche caratteristiche tra i due modelli.


abbiamo postato contemporaneamente :)

quindi se acquistassi l'etrex 20, non mi servirebbe a nulla? devo comprare la mappe?

le devo comprare per forza?

spendere i hardware mi piace, spendere in software mi da un po fastidio.
 
Prima di spendere 200€ per la Trekmap per il sud italia (dove non ci sono i sentieri) direi che farei passare sopra con un buon automezzo...
inutile (al massimo buona solo come navigatore stradale, ma il tuo N8 penso faccia molto di +)
Comprati un navigatore (come quelli che hai linkato) che accetti mappe raster, e dopo qualche fatica iniziale otterrai ottimi risultati con il minimo sforzo (e soldi spesi zero se hai già le carte delle zone che ti interessano) e tutte le informazioni che vuoi
 
per i colori, guarda che bastano pochi colori alla fin fine...
65mila colori sono più che sufficienti...
non è quello a cui darei importanza!
anzi.... per mappe tipo google maps poi anche il bianco/nero andrebbe bene! ;)

se vedi le altre caratteristiche di questi strumenti, vedi che le differenze tra le varie serie (etrex, dakota...) sono altre...!

io personalmente eviterei touchscreen e schermi troppo grandi: riducono l'autonomia delle batterie.

l'etrex 20 ed l' eTrex Legend HCx hanno 25 ore (teoriche) di autonomia.
non c'è nulla di più fastidioso di rimanere con le batterie a terra... e poter andare con il gps senza portarsi dietro pile di ricambio è un fastidio mentale in meno.
fino ad oggi anche con uso intenso (ogni volta che premi un tasto si accende il display: consuma di più!) il mio eTrex Legend HCx non mi ha mai abbandonato (esempio reale: uso intenso di 12 ore)
 
abbiamo postato contemporaneamente :)

quindi se acquistassi l'etrex 20, non mi servirebbe a nulla? devo comprare la mappe?

le devo comprare per forza?

spendere i hardware mi piace, spendere in software mi da un po fastidio.


di base troveresti soltanto una mappa-base mondiale ma limitatissima:
- confini terra/mare
- confini nazionali
- principali città grandi
- principali fiumi
- principali strade
...


con la TrekMap Italia non avrai sentieri ma hai cmq linee altimetriche, indicazioni di vegetazione, indicazioni di cime/colline... e quindi cmq un' idea di quello che hai attorno a te...!
non avrai tutto ma a mio parere è il minimo indispensabile....
 
Prima di spendere 200€ per la Trekmap per il sud italia (dove non ci sono i sentieri) direi che farei passare sopra con un buon automezzo...
inutile (al massimo buona solo come navigatore stradale, ma il tuo N8 penso faccia molto di +)
Comprati un navigatore (come quelli che hai linkato) che accetti mappe raster, e dopo qualche fatica iniziale otterrai ottimi risultati con il minimo sforzo (e soldi spesi zero se hai già le carte delle zone che ti interessano) e tutte le informazioni che vuoi

neanche io comprerei MAI le trekmap a parte a 199 euro, ma se trova un'offerta di un "pacchetto" gps+trekmap io valuterei cmq l'acquisto...
io consiglio infatti proprio l'acquisto "a pacchetto! dove con poco di più si può prendere anche le mappe (i prezzi dei listini sono a volte indicativi!)

il cosniglioè quindi pensare BENE se possono servire o meno prima di fare la spesa...!

ho avuto modo di usare un gps con e senza trekmap e ti assicuro che la differenza c'è....!
senza trekmap c'è il nulla cosmico.
con trekampa non avrai sentieri ma avrai cmq molte molte molte informazioni utili per comprendere il territorio che hai attorno....!

ps. lo uso proprio nel sud italia ;)
 
con la TrekMap Italia non avrai sentieri ma hai cmq linee altimetriche, indicazioni di vegetazione, indicazioni di cime/colline... e quindi cmq un' idea di quello che hai attorno a te...!
non avrai tutto ma a mio parere è il minimo indispensabile....

Non me ne vogliate, ma tutte quelle informazioni sono presenti su qualunque carta escursionistica, e se per qualche strano motivo raffaele non dovesse averle, il mio personale suggerimento è di comprare prima le carte e poi il navigatore
 
Io mi sto orientando all'etrex 20 :)

le batterie non sono nu problema, cmq 25 ore di autonomia è un ottimo risultato :)

ma da questo, riuscirei a navigare su in immagina satellitare come quella di google maps in vista satellitare? devo mettercela io? mi permette di farlo? ::)
 
Sandiego, anch'io sono nel centro italia ed ho il trekmap (senza stare troppo a disquisire su come l'abbia avuto ;) ) ma cerco comunque di avere sempre la mappa raster della zona dove sono
 
Non me ne vogliate, ma tutte quelle informazioni sono presenti su qualunque carta escursionistica, e se per qualche strano motivo raffaele non dovesse averle, il mio personale suggerimento è di comprare prima le carte e poi il navigatore

appunto per questo sono cose che non mi interessano :)

le carte sono sempre con me :)

vorrei il navigatore appunto per godere di una foto satellitare :)
 
Non me ne vogliate, ma tutte quelle informazioni sono presenti su qualunque carta escursionistica, e se per qualche strano motivo raffaele non dovesse averle, il mio personale suggerimento è di comprare prima le carte e poi il navigatore

capisco bene quello che dici ;)
e non sto assolutamente dicendo che il tuo discorso sia sbagliato...!

mettevo soltanto in evidenza i pro/contro che sio potrebbero presentare se non si pensa bene a quel che si compra....

ps. cmq una caratteristica di tutti i garmin è che le istruzioni cartacee sono pessime! :biggrin:
 
Io mi sto orientando all'etrex 20 :)

le batterie non sono nu problema, cmq 25 ore di autonomia è un ottimo risultato :)

ma da questo, riuscirei a navigare su in immagina satellitare come quella di google maps in vista satellitare? devo mettercela io? mi permette di farlo? ::)

cioè tu vuoi:
- creare un'immagine della mappa di googlempas in vista satellitare
- georeferenziare questa immagine (in modo che vengano individuati i punti della mappa che corrispondono a punti geografici: magari si può usare una masseria, un monte....)
- caricare questa immagine georeferenziata sul gps

giusto?

non so se l' etrex 20 lo permetta!
attendiamo qualcuno che ne sappia di più!
sicuramente ci sono garmin che lo permettono.
 
ciao ti do la mia esperienza di 3 mesi fa:

ho preso un Oregon 450 ....a 270 euro...

l'ho scelto al posto del Etrex e dakota perchè ha lo schermo un po più grande...

confermo tutto quello detto da tutti delle funzioni e dall'ottimo lavoro che svolge alla grande !!

di suo ha una mappa precaricata a colori ma non serve granchè...

Qui nel Lazio - abruzzo acquisto le mappe digitali edizioni Lupo che sono MAGNIFICHE e molto precise e perfette:

qui puoi vedere come sono

Map PNA Nord

Per la creazione di mappa con google earth, Open street map (qui nel forum trovi un articolo su queste mappe gratuite) ti consiglio di leggere molte guide all'uso dei svariati programmi e chiedere qui aiuto, ma ovviamente tutto questo dopo che hai preso il navigatore sennò senza testare e provare quello che leggi la testa ti scoppierà di programmi, mappe, georeferenziazione ecc... :O :O
 
ciao ti do la mia esperienza di 3 mesi fa:

ho preso un Oregon 450 ....a 270 euro...

l'ho scelto al posto del Etrex e dakota perchè ha lo schermo un po più grande...

confermo tutto quello detto da tutti delle funzioni e dall'ottimo lavoro che svolge alla grande !!

di suo ha una mappa precaricata a colori ma non serve granchè...

Qui nel Lazio - abruzzo acquisto le mappe digitali edizioni Lupo che sono MAGNIFICHE e molto precise e perfette:

qui puoi vedere come sono

Map PNA Nord

normezio, sono davvero belle le mappe digitali edizioni Lupo !!
non le conoscevo!
 
Alto Basso