Gps e mappe per montagna. Costano. Un aiuto prego.

Pirpolo, grazie delle tante informazioni. Certo il TwoNav indubbiamente ha delle possibilita' in piu'! Valutero' l'acquisto come faro' un pensiero suul'usato.

Ciccio90, certo il Parco e' fantastico, spero che i siciliani sappiano apprezzare questa perla come merita. Pensiero che vale per tutti gli italiani verso tutti i parchi d'Italia.
 
Ciao a tutti sono una new entry e ho letto con molto interesse i vostri suggerimenti. Sono orientato sull'acquisto di etrex 30 ma devo ancora decidere se acquistarlo o no con la trek map (con 90-100 € in più). A me più che i percorsi interessa la base topografica (curve di livello, quote, corsi d'acqua ecc) ma ho visto che nelle openmtbmap delle zone non sono coperte. Cosa mi consigliate,l'acquisto anche della trekmap oppure ci sono altre soluzioni per avere una base topografica su tutto il territorio italiano?
Vi ringrazio in anticipo
Un saluto a tutti
 
Se non ti servono i percorsi io direi di lasciar perdere le Trekmap. Sull'etrex 30 si possono caricare mappe in formato raster, quindi "vere" mappe topografiche, neanche da paragonare alla Trekmap.

Io le ho prese con il mio 62s solo perchè hanno i percorsi nelle zone dove vado a camminare.

francesco
 
anch'io mi sto interessando a questi gps da montagna, xke alle volte con la sola mappa non capisco esattamente dove sono e prendo un sentiero al posto di un altro :biggrin:
le mappe sono ben fatte, tipo quelle tabacco?
la batteria di media quanto dura?
grazie
 
^^ Ti posso parlare del mio Garmin eTrex 30, la batteria dura intorno alle 25 ore. 3-4 giornate intere le fai tranquillamente. Le mappe Tabacco digitali, che io sappia, sono solo per smartphone, non per Garmin. Le mappe Garmin Trekmap costano un botto e sono scadenti, evita. Ti consiglio le derivate da Openstreetmap, come ad esempio le Openmtbmpa, generalmente molto buone, ma soprattutto gratis.

Puoi caricare sull'etrex anche mappe cartacee scansionate e georeferenziate, ma c'è un po' da sbattersi a fare tutto. Puoi anche trovarne in rete di già fatte, ma sono tecnicamente illegali.
 
senza avere un apparecchio è possibile visionare queste mappe Openmtbmpa? vorrei confrontarle con le tabacco per fare un confronto. ti ringrazio.
 
Un saluto a tutti.
Ho passato da un pezzo la mezza età e amo molto il trekking in montagna.
Per questioni di risparmio sono tre anni che vado in Val di Sole avendo trovato dove non spendere molto con la famiglia e piano piano abbiamo quasi tutto il necessario.
Da tempo volevo acquistare un valido gps da usare poi nel Trentino ma anche in Abruzzo.
Mi ero orientato sul Garmin GpsMap 62 stc a circa 550 euro, poi leggendo nel sito Garmin ho letto del Montana 650T a circa 590 euro che sembra superiore. A questa spesa c'è da aggiungere 200 euro di mappa Transalpine.
Il tutto ha un costo per me elevato circa 800 euro, per un gps che userei su pochi percorsi del Parco dello Stelvio.
Queste sono le domande a cui spero qualche gentile esperto di voi risponda:
- quale è il migliore tra i due modelli?
- ma devo spendere proprio così tanto? Non c'è un modello che sia valido e costi meno, anche perchè poi dovrei aggiungere la Transalpine.
- ho letto nel forum, ma non riesco a capire: la Garmin afferma che nei suoi Gps c'è installata la mappa mondiale o europea, ma quì leggo che è inutile. E' vero?
- nel gps mi piacerebbe vedere i percorsi su immagini come Google Earth e non so se, esempio con la Transalpine, questo sia possibile.
- in Internet c'è la pubblicità di un negozio che fa mappe ad esempio per Abruzzo che Garmin non ha, qualcuno lo conosce per affidabilità e prezzi?
- ho letto più volte nel forum di persone che si creano le mappe da soli ma ho anche letto che farle bene per farle combaciare perfettamente poi sul posto non è facile. Io non sono assolutamente un esperto quindi potrei tentare?

Sinceramente grato a chi mi risponderà.

ciao, magari saro' controtendenza e mi sentiro qualche "vaffa" dietro..ma secondo me potresti tranquillamente fare a meno del gps:)
L'importante, secondo me, e' avere la cartina dei sentieri, la bussola, un po' di senso d'orientamento e sale in zucca))
Per carita', la tecnologia aiuta..ma il gps puo' rompersi, possono terminare le batterie..poi qui in Italia non esistono aree sperdute come in Canada, Usa o Russia..nel giro di massimo 5-10 km c'e' quasi sempre una strada o un centro abitato.
 
la mappa la considero insostituibile e non ho parlato di volerne fare a meno infatti.
xo ho notato che alle volte quando incontri un bivio o i sentieri non sono perfettamente segnati ad esempio ti ritrovi un po' spiazzato e sapere tramite gps dove ti trovi può aiutarti parecchio
 
Se vuoi qualcosa gratis, puoi scaricare mappe da openstreetmaps.
Non sono magari comode come quelle cartacee, ma qualche volta le ho usate.

Altrimenti, se hai l'iPhone, c'è una app da scaricare che si chiama "Maps 3D". E' molto ben fatta (io ho preso la versione completa a 3 euro e qualcosa), ed è fatta apposta per l'outdoor. E' possibile scaricare mappe (si basa su openstreetmap) e tracciare percorsi prima o durante la camminata, calcolare i dislivelli, il chilometraggio, ecc. Insomma in questo caso avresti il GPS praticamente gratuito.
 
non male ma rispetto a una tabacco c'è un abisso. peccato le facciano solo per l'iphone...

Veramente openstreetmap e' per GPS....


Comunque sia se tu hai una mappa della zona su carta, facendone una scansione e georeferenziandola con appositi software hai la possibilita' di farla "leggere'' al GPS.
 
Alto Basso