Proposta Grande traversata dell'Etna

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Salve a tutti,
sarò di ritorno a casa per qualche settimana (sigh) e pensavo di organizzarmi per la Grande Traversata dell'Etna, in 4 giorni, tra il 13 luglio e il 5 agosto più o meno. Sulla pista altomontana sfrutterei i rifugi laddove possibile, ma dato il periodo è facile imbattersi in un rifugio pieno (o chiuso! per abitudine non sono troppo ottimismo da quelle parti) e comunque vorrei evitare di essere limitato dalle distanze tra i rifugi, quindi tenda di backup.
L'idea sarebbe di completare la traversata con ritorno al punto di partenza, devo ancora informarmi bene sulla possibilità di salire e scendere dal cratere centrale (anzi se qualcuno ha notizie, ben accette).

Ave :)
Alfonso
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Ah dimenticavo! Tengo a precisare che la traversata è lunga e stancante, non una scampagnata con grigliata al seguito. Forse l'ho postata male, ma io sono nato e cresciuto qui, e l'entusiasmo di tornare qualche settimana a casa dalla Nuova Zelanda associato all'entusiasmo di tornare sull'Etna, mi ha lasciato scrivere un post con una leggerezza che forse non si attiene al caso.
Non ci sono possibilità di rifornimento d'acqua, e il fatto di essere stata proposta per luglio non significa debba necessariamente essere una passeggiata.
Sottolineo un vecchio post di spyrozzo sempre attuale: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/lettera-aperta-ai-neofiti.27523/

Per il resto, è un'esperienza meravigliosa ed unica :)
 
Ciao, pur non potendo accogliere al momento la tua proposta condivido con te un percorso diverso che ho pensato. Io avrei in mente di fare un inedito giro dell'Etna ma in solitaria e in un periodo meno caldo con meno necessità d'acqua,purtroppo grande problema sul nostro vulcano. La mia idea sarebbe di sfruttare solo in parte la pista altomontana e come te portare la tenda. L'inedito,almeno dalla conoscenze che ho, consisterebbe dal partire da Monte Calanna nella Valle del Bove e salire da Pietra Cannone fino ad intercettare il Timpa rossa( qui ovviamente non ci sono sentieri tracciati e ampi tratti di sciara lavica). Da lì sfrutterei la pista altomontana continuando verso i rifugi,quindi i vari Santa Maria, Monte Spagnolo,Monte Palestra ecc.. per poi salire dal Sapienza sui Crateri e ridiscendere dal canalone della Montagnola ritornando o al punto preciso di partenza o salendo dal Canalone dei Faggi per arrivare a piano del Vescovo. Insomma te la butto lì magari può ispirarti qualche idea di percorso ulteriore. Io essendo cresciuto fino dalla tenera età sull'Etna mi diletto spesso a fare percorsi fuori traccia e credo che ne valga la pena, avendo, come precisavi nel post conoscenza e orientamento. Rispetto ai rifugi, magari li trovi occupati o senza legna (ultimamente una costante) ma chiusi non credo. Rispetto al cratere, c'è la solita ordinanza che vige dal 2010 in cui è vietata la salita oltre i 2900 senza guida . In caso di eruzione il divieto è esteso a quote minori e precluso totalmente. Parlando con amici guide però se sei solo o in due e non un gruppo, in assenza di attività passi tranquillo tranquillo, perché ai signori della Star e compagnia bella interessa solo che non ci sia qualcuno non autorizzato che gli rubi la scena turistica e introiti. Così so così ti dico.
Ciao
 
Ciao, e grazie della risposta.
E' interessante il percorso che proponi e, anzi, lo segno per il futuro, ma almeno per stavolta devo mantenermi sul semplice per evitare imprevisti di ogni genere, quindi Serra La Nave-Provenzana (o viceversa) e sperare di riuscire ad aggiungere le salita al centrale. Il fuori pista mi piace ma mette in mezzo molti imprevisti che adesso purtroppo devo evitare :).
Ho già qualche difficoltà a trovare un percorso adatto per salire al centrale. Non ho mai fatto sali e scendi da due punti diversi e non so quanto sia semplice farlo, in termini di pista e segnaletica. Sicuramente il percorso da/per il Sapienza-Centrale è ovvio.. ma dall'altro lato non so.
Il percorso per il Centrale che dici tu sarebbe: salire dal Sapienza e poi scendere seguendo il fianco destro della montagnola, quindi la cresta sud della Valle del Bove? e poi ricongiungersi a Pietracannone?
Io ho una vecchia cartina, che tra l'altro è presente anche in rete, la migliore mai fatta. E li è segnato un percorso che da Provenzana sale al Centrale sfiorando i 3000, poi arriva proprio al Centrale (quindi forse non è legalmente fattibile), ma in teoria girando dal lato sinistro si riconnette a Torre del Filosofo. Ma credo sia un percorso ormai perso da tempo (a parte che nemmeno Torre del Filosofo esiste più praticamente :D, la cartina credo sia degli anni '80).
Altre proposte per il centrale? Mi manca il Provenzana-Sapienza (o viceversa). In alternativa forse si può tagliare per Torre del Filosofo - Pizzo Deneri e scendere da Serra delle Concazze.

Sinceramente spero di trovare compagnia, ma non ho molta scelta quindi al limite vada per la solitaria. Altro motivo per cui mi manterrei sull'altomontana. Anche con molta acqua ed uno zaino discretamente pesante l'altomontana è molto fattibile, se si lascia la salita al centrale per ultimo.
Per i rifugi mi importa poco, la legna non servirà a luglio ma sul fatto di trovarli aperti, mi piace pensare che non sia così per evitare brutte sorprese.

Grazie mille per i vari spunti.
 
Per i crateri se sali da Provenzana o dal Sapienza segui la pista della star o impianti di risalita e, a parte attività eruttiva come ti dicevo o nebbia pomeridiana in cima nelle giornate di umidità, temporali con fulmini, vai tranquillo. Provenzana -- Sapienza e viceversa è semplice sali da una parte scendi da un'altra costeggiando i 4 crateri sommitali. Da Provenzana incontri Pizzi Deneri a salire, poi il Nord Est ecc.. A scendere si può pure andare da Serra delle Concazze ma poi che fai scendi per rifugio Citelli? Non ti conviene,scendi dalla strada normale che percorre la Star quella che incontri a Pizzo Deneri.Se ti interessa comunque vendono cartine aggiornate se non ricordo male a due anni fa , costano sugli 8 euro.Possono esserti di aiuto per i sentieri dell'altomontana. Anche le mappe satellitari non sono da disegnare se focalizzi e ricordi particolari.Importante da considerare per ciò che concerne la parte sommitale, sono gli ultimi sconvolgimenti dovuti alle colate dicembre 2014 e quella di inizio anno 2015. Bisognerebbe capire come queste ultime colate, che sono scese in direzione Melia Galvarina che tipo di fronte o possibili ostruzioni nell'attraversamento hanno prodotto. Se riesco a beccare un mio amico guida possono chiedergli come è la situazione al momento su. il mio tragitto in realtà non è un percorso a giro perfetto, perché prevede,salendo dal Sapienza una puntata ai crateri per scendere poi dal canalone della Montagnola fino alla Valle del Bove. Giù poi o si risale dal canalone de Faggi per piano del Vescovo o scendi verso monte Calanna dove incontri un sentiero- carrettiera che arriva a Zafferana, percorrendo tutta la sciara lavica del 91 facilmente attraversabile. Da PietraCannone passerei all'andata come ti dicevo. Il mio percorso in pratica non ha come obiettivo l'attraversamento della parte sommitale ma solo una visita ecco. Magari qualcun altro ti darà ulteriori delucidazioni. Intanto procurati una cartina nuova se puoi. Ciao
 
Bene.
Per caso le hai trovate online le cartine aggiornate? Dovrei effettivamente aggiornarmi, anche se quella cartina è sempre stata molto affidabile.
L'ultima volta che sono salito al CC non c'era nessuna connessione con la strada che porta dall'altro lato, era tutto staccionato tra l'altro, quindi bisognava proprio scavalcare.
Purtroppo mi hanno avvisato proprio ieri che ci sono delle petizioni a causa delle notevolissime restrizioni che ormai stanno imponendo sull'Etna. Il che rende tutto molto, ma molto più difficile.
Grazie mille ancora, comunque
 
quello che più si avvicina a documentazione aggiornata è ciò che pubblicano i bikers, e cioè tracce gps.
comunque la nuova cartografia IGM comprende proprio il quadrato dell'etna, mentre fino all'ultima mia ricerca tutta la sicilia era ancora scoperta (non credo ci sia di meglio), e visto che sei autoctono un piccolo investimento lo farei :).
se sei a piedi non dovresti avere restrizioni se non quelle emanate dalla prefettura in merito all'accoppiata comportamento del vulcano-sicurezza dei turisti.
 
Proprio ieri ho cercato (per l'ennesima volta, l'ho fatto diverse volte e sempre con lo stesso pessimo risultato) informazioni sulla possibilità di salire ai crateri sommitali.
Da un riassunto relativamente aggiornato, pare si possa salire fino a 2500 m senza guide, fino a 2900 m con le guide, oltre nessuno può andare. Ma è impossibile trovare informazioni univoche.

Grazie spyrozzo, vedrò :)
 
Ciao a tutti, non so se può servire, le cartine più aggiornate che ho trovato sono una della fiorentina SELCA in scala 1:25000 del 2010 e l'altra della LAC in scala 1:50000.
Ecco i link: http://emporio.parks.it/product_info.php?products_id=2806
http://emporio.parks.it/product_info.php?products_id=4051


Per quanto riguarda la salita ai sommitali e relativa discesa dall'altro versante puoi provare a chiedere ad alexlicc che la compie periodicamente ;)

Ti avrei fatto compagnia ma sono ancora fuori allenamento per una traversata del genere...comunque ci sto lavorando! :biggrin:
In bocca al lupo!

Ciao!
 
Grandissimo!!! Grazie mille, per il prezzo che hanno mi sa che le prendo.

Ad essere sincero io non sono molto in forma, non lo ero nemmeno per la prima traversata, per il Cammino di Santiago, per l'Heaphy Track (NZ), l'Avalanche Peak (NZ) e molte altre trekkate più o meno complesse. Sono basso, ho camminata corta e lenta, eppure ne ho lasciati dietro di più grossi di me :).
Punto semplicemente ad una cosa serena, ma tecnica. Quindi se ci ripensi...

Crepi il lupo! e grazie ancora.
 
Prego! :si:
Ci penserò, anche se l'idea di scarpinare sotto il sole cocente non è molto allettante, visto che soffro di pressione bassa...
In ogni caso facci sapere come va e posta tante belle foto!! :)
 
La traversata è prevista il 6-7-8-9 o to spostato di un giorno. Ho considerato 3 notti ma 2 dovrebbero bastare.
Al momento siamo io ed un amico mio. E tu se vuoi aggiungerti :)
 
è proprio necessaria la tenda? I rifugi sono chiusi? Quante ore di cammino al giorno prevedi? Ci sono molti tratti sotto il sole?
La cosa mi interessa ma non ho tende monoposto al momento
Ho solo un vecchio zaino da campeggio abbastanza pesante (quasi 2 kg) , un saccoletto estivo e uno invernale (con le piume quindi pesa...) , e nient'altro :)
 
Ultima modifica:
penso che se parlo per tutti non sia un'esagerazione:

attendiamo un bel reportage dettagliato e ricco di foto, io l'Etna lo potrò vedere solo così, a causa della distanza...Buon trek :)
 
l'altomontana in se, l'abbiamo percorsa in 1,5 giorni ed una notte, camminando allegramente.
volendo forzando l'avremmo potuta fare in una sola tirata, ma poi all'arrivo al posto delle birre ci voleva il 118 :)
 
è proprio necessaria la tenda?
d'estate alcune notti abbiamo letteralmente patito il caldo. dipende la montagna come se la pensa...
cosa propongo in puro stile avventuroso? telo amaca e sacco a pelo. con questa triade hai tutto, inclusa la protezione per un eventuale acquazzone estivo ed un veloce giaciglio per farti una mezzoretta di sonno appeso a due alberi...
toh... ma mentre scrivo siete già tornati :)
 
Alto Basso