Help! Non so nemmeno da dove partire...

Ciao a tutti,

sto cercando un nuovo sacco a pelo! Nel titolo ho un po' esagerato, ma è vero che non ho molto le idee chiare soprattutto sulla temperatura che dovrei scegliere. Dunque l'utilizzo sarebbe per qualche occasionale campeggio o escursione in tenda/bivacco. L'uso sarebbe in periodi medio-caldi. E qui sorge il dubbio? Temperatura cosa dovrei optare? 10? Mi sembrano un po' troppi... 0? Non sarà esagerato? Non so davvero, non riesco a fare un'ipotesi...

Superato questo primo fondamentale passo c'è la fase due: la scelta del modello. Naturalmente lo vorrei compatto e leggero, però data l'occasionalità dell'utilizzo il budget è ridotto (50 euro o giù di li).

Quindi? Sapreste illuminarmi sulle temperature da scegliere? E avreste addirittura qualche consiglio direttamente per un modello?

Grazie mille a tutti come al solito!
 
nei periodi medio caldi .. dove? a che altezza, ad esempio?
periodo "medio-caldi" mi verrebbe da dire dalla primavera all'autunno, giusto?
 
Eh si! Primavera estate autunno! Temo che per l'inverno serva tutt'altra attrezzatura... Altezza? Beh qui può variare molto. Direi da zero a 3000! Si lo so il range è molto ampio. Ovviamente le probabilità sono molto alte diciamo da zero a 2000 considerando campeggi ed escursioni, però non vorrei precludermi la possibilità di stare un po' più in quota, sempre in tenda o bivacchi/rifugi.
 
Il range non è molto ampio: è troppo ampio.

Devi fare delle scelte, tutto con un sacco non si fa: tre giorni - quindi inizio settembre - fa a 2500m in Appennino avevo la brina ghiacciata sul berretto, siamo partiti la mattina verso le 8 da 2000m e ci voleva il piumino, guanti e berretto di lana (non siamo due freddolosi io e l'amico @Leo da solo , se non eravamo a zero gradi, poco ci mancava).

Se vai in tenda il sacco ti serve, idem in bivacco ma potresti stare più comodo come temperatura, nei rifugi solitamente non serve.

Fatti un'idea del range di temperature che dovrai affrontare e poi opera una decisione nella consapevolezza che dovrai anche sondare la tua reazione al momento freddo, che non è uguale per tutti e non è codificabili con la normativa delle temperature dei sacchi anche sé questa fornisce indicazioni utili e quantomeno standardizzate.

Poi magari si potrà iniziare a parlare di marche e modelli :si:
 
Uhm... Ok qui si vede quanto fossi a zonzo nel nulla ahahah. Grazie mille!

Allora ti chiedo, giusto per avere un riferimento da cui partire, tu che sacco porteresti per una gita diciamo a 2000 in tenda i stagione non proprio estate piena, diciamo tipo ora inizio autunno...

Giusto per avere un punto da cui partire!
 
L'unica mia esperienza è stata a metà luglio a 1600 in tenda, tirava un vento allucinante e coi vestiti ero veramente poco coperto quindi ho sofferto, però quando sono entrato nel sacco stavo bene. Unico problema il sacco era un vecchio salewa di mio padre e non c'è neanche l'ombra di una indicazione di temperature o pesantezza, quindi non ho riferimenti...
 
Uhm... Ok qui si vede quanto fossi a zonzo nel nulla ahahah. Grazie mille!

Allora ti chiedo, giusto per avere un riferimento da cui partire, tu che sacco porteresti per una gita diciamo a 2000 in tenda i stagione non proprio estate piena, diciamo tipo ora inizio autunno...

Giusto per avere un punto da cui partire!

Ho un sacco che ha range di confort +1/-4 e sarebbe anche adatto allo scopo che dici, ma devi valutare la tua reazione al freddo... Comunque per questo tipo di situazione io starei su quel comfort lì, diciamo 0 gradi o qualcosa meno.
 
Un solo sacco a pelo mi sembra una impresa difficile a meno che non integri di volta in volta con liner o coperte.

Solitamente, ma non è una regola universale poiché l'attività di escursionismo è talmente variegata che sarebbe impossibile definire delle regole assolute, si ha nel proprio bagaglio da due a tre sacchi a pelo per coprire, bene o male, un pò tutto il range di temperature e c'è chi integra con liner o altro per diminuire ulteriormente la temperatura senza dover acquistare un ulteriore sacco, ovviamente parliamo di attività "normali" con quote dell'ordine dei 2000/2500 mt.

Ognuno ha, inoltre, il proprio grado di sopportazione del freddo, e del caldo, personalmente credo che starei su un sacco con comfort a 0° ed un secondo sacco a +10/15°C ...... ma senza sapere dove realmente vai sono valori puramente indicativi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Cioè, di sacchi in casa ne ho 4, uno per ciascuno, solo che sono tutti quei modelli vecchi e veramente ingombranti. L'ultima volta che sono andato il sacco mi prendeva letteralmente mezzo zaino, non scherzo. Per questo volevo passare ad uno più compatto, e già che acquisto, farmi un'idea più chiara sulle temprerature consigliate!
 
Definisci delle mete e cerca in rete, e nel forum, eventuali relazioni in merito con particolare attenzione a temperature e attrezzature usate.

Cerca sui siti meteorologici indicazioni di temperatura alle quote e alle mete che ipotizzi di vedere nel breve/medio periodo.

Questo ti potrebbe aiutare ad iniziare a definire quali temperature potresti trovare, sino a quando non lo fai qualsiasi indicazione tu riceverai sarà, a mio avviso, puramente indicativa.
Inoltre devi considerare che se sei in una struttura la cosa cambia ulteriormente, in tenda, più o meno, non cambia di molto dalla temperatura esterna (se non c'è vento).

Questo è quello che farei io...... ovviamente è solo un consiglio :)

Ciao :si:, Gianluca
 
partendo dal presupposto che sui monti di caldo non è mai morto nessuno :), io fossi in te prenderei un sacco con temperatura confort (quindi non limite ne massima) tra i 5 e gli 0 gradi.
questo perchè sulle alpi a 2000 in autunno se di giorno sei in maglietta di sera/notte batti i denti; tra l'altro a certe altezze non trovi manco la legna per fare un fuocherello, e allora ti ritrovi completamente al buio dalle 17.
adesso però c'è un piccolo problema, il tuo budget, 50 euro è pochino, a meno che non ti prendi un sacco a pelo stile 2° guerra mondiale che però non rispecchia molto le caratteristiche di compattezza e leggerezza che hai chiesto prima.
per un buon sacco c'è da spendere sui 120-150 euro
 
Poldiano ora io sto per dirti una cosa ma non vorrei fosse fonte di flame e discussioni sterili, però ti passo un link, ognuno poi ragioni come gli pare:
https://world.taobao.com/item/536738110075.htm
40 60 euro da -15 a -32 in piuma......anzi è data come piumetta....la parte piu pregiata e con piu potere calorico.
Per comprare qui serve una laurea, nel senso che quel sito è o sarebbe solo per cinesi grossisti, conto in banca in cina ectcttc, ma ci puoi comprare mediante mediatori italiani, io ho preso una tenda cosidetta da alta montagna, doppio telo siliconato, falde, rinfonzata ectctect, ti diro come va DAVVERO quando scendera un po di neve .... per ora ho fatto un'uscita di una notte e non faceva manco freddo....non posso dir nulla, ma che poi cosa conta di una tenda è reggere il vento, se ti entra in vento per il wind chill son dolori, oltre a reggere l'acqua va beh....
che ti conta è il sacco...con un sintetico -20 extreme però se varia la temperatura e sale puoi anche mettertici nudo con la cerniera aperta che ti fai una sauna, con un piuma la cosa cambia....lo vedi anche se hai un piumino come coperta a casa....solo che un piuma di marca costa meo stipendio....io ora provero a prendere questo qui che ho linkato....poi nel caso farò anche la recensione.....non sarà un Vaude o un Ferrino HL (che poi qualcosa da dire ci sarebbe....) ma non mi stupirei molto se fosse identico come qualita funzionalita.....ho giusto in mano delle ghette prese su quel sito e messe di fianco a originali Ferrino HL che costano 5 volte tanto si scopre che sono uguali, anche la pseudomarca stampata sulle chiusure plastiche e mi girano anche un po i ball ....
detto questo ragiona tu :)

P.S. Spero solo che le oche siano trattate "animalmente" e non "umanamente" :(
 
Ti do un consiglio anche io, se non vuoi andare con i cinesi.
Con 70€, ti prendi uno 0 gradi comfort del Deca, ovviamente non è il massimo, ma il suo lo fa.
Come detto da altri, se poi hai caldo ci dormi svestito con la cerniera aperta.
 
Ti do un consiglio anche io, se non vuoi andare con i cinesi.
Con 70€, ti prendi uno 0 gradi comfort del Deca, ovviamente non è il massimo, ma il suo lo fa.
Come detto da altri, se poi hai caldo ci dormi svestito con la cerniera aperta.
Io sto amando sempre meno la Deca....mi pare che con l'andar del tempo e l'affermazione sul mercato si siano seduti e messi anche comodi come qualita, ma seduti tanto....inoltre sempre meno marche e sempre piu robaccia loro scarponi col cartone sotto la soletta e giacche a vento in nylon spacciate come gusci traspiranti (quelli del LIDL perlomeno costano un decimo anche se son uguali).
Premesso questo io dai cinesi ci compro e non poco.....serve un po di pazienza e sbattimento, ma gia la tenda che ho preso 2.6kg mi ci lecco i baffi, vedremo sotto la neve come reagirà, ma con quel prezzo da 2 persone con quel peso quelle misure spendevo gia di piu per una 2 stagioni Deca :) e qui si parla di sacchi in piuma, fra quelli piuma e sintetico c'è abisso, se guardi su quel sito che ho linkato quelli sintetici con extreme mi pare -10 -15° costano sui 24 30eur :)
I sacchi a pelo sono gia in trattativa col mediatore, che si accerta che cosa ho capito io dal cinese e dalla pagina del sito sia quello che voglio veramente, i sacchi e altro....
Solo che i sacchi sono -10 in comfort -20 extreme, ma nel mio caso voglio qualcosa per uscite invernali in quota....con calma ma in quota ;)
 
Alto Basso