Recensione Hultafors GK

Ariecchime dopo parecchio tempo ... ho riguardato sul forum e non vedo nessuna recensione su questo notissimo ed economicissimo coltello da campo e da lavoro.
Me lo sono auto-regalato per Natale ... al prezzaccio di 10 € s.p. incluse (ebay) ... ora si trova anche a meno :azz:
visto che siamo a Pasqua ... vi faccio io il regalo ...


Appena è uscito un po' di sole ... sono uscito a provarlo e farci un "gancio" con un rametto stagionato di quercia.
Ecco i risultati e le impressioni da chi se lo porta dietro "just for fun" per boschi e orto.
Premetto le caratteristiche
22 cm di lunghezza totale
lama da 9,4 cm con spessore 3 cm in acciaio al carbonio (forgiato in Giappone a 58–60 HRC)
manico e fodero in plastica

premessa sulle caratteristiche
inevitabile il confronto con i mora di simil prezzo con le principali differenze che sono
1 - la tenuta (o grip che dir si voglia) è buona ma non al livello dei mora (diciamo sufficiente-buona) ... l'estetica non è proprio il massimo ... ma da parte mia chissene ...
2- la lama è veramente ottima, da un senso di robustezza incredibile e taglia benissimo, inoltre la forma del taglio permette facilmente lavorazioni di media finezza (es. incavi nel legno)
3- il fodero, per quanto ritenga ottimamente il coltello è per me la parte più dolente: il sistema di blocco alla cintura con i due dentini in sottile plastica sono più una tortura che una comodità, non c'e' verso di bloccarli e quando si leva il coltello dal fodero la parte di plastica "volante" rimane tale facendomi entrare subito "i 5 minuti" :-x ... a breve questa parte la taglio via ed uso il buco del fodero con un un moschettone e bonanotte ...
foto_1.jpg



risultato ante prova
mi sono divertito in magazzino (appena acquistato) anche anche con chopping e batoning ... tutto bene ... ma sinceramente per fare cose del genere per me ci vuole il pennato o l'accetta ... quindi si alla ottima robustezza ... ma non è certo un lavoro per questo coltello.

risultato delle prova
lo scortecciamento e la creazione del firekit è semplice anche con legni duri ... così come l'intaglio ... ed ecco il risultato .. considerate che sono sdaddittismo ad intagliare ... eppure il gancio c'e' e funziona (la foto rende poco .. ma il dente nel legno c'e' ... lo giuro! :biggrin:)

foto_2.jpg


foto_3.jpg


giudizio finale
prezzo-prestazione eccezionale ... tanto è che nonostante sia fissato con i folder ... per i lavori di semplice taglio ed intaglio e di media entità per me è da preferire a costosi super-folder ... essendo poi leggero direi che se uno si porta dietro questo al posto di un folder nello zaino può tranquillamente essere sicuro di un ottimo coltello di scorta (stando attento alla ruggine essendo carbonioso ... se si vuole utilizzarlo per gli alimenti ... ma ci vuole davvero poche attenzioni visto l'ottimo acciaio) inoltre riaffilabile abbastanza facilmente.
Unica altra nota stonata ... è che lo avrei preferito scandi ... la microbisellatura mi sta un po' antipatica ... mentre col full scandi avrebbe subito spodestato il bushlore (tra l'altro di acciaio peggiore ... ma come si affila bene il bushlore anche con una pietra da falce anche se non si è precisini con l'angolazione della lama!!!!)

spero di essere stato utile ... critiche, suggerimenti od informazioni ..... basta dirli o chiederle ...
 
E'un coltello che a me piace e che ho comprato verso gennaio, molto molto semplice ma molto affidabile.
Io ho avuto i tuoi stessi "5 minuti" e ho tagliato tutto il passante per la cintura fino al fodero vero e proprio, tanto lo tengo in una cassetta degli attrezzi che tengo in macchina. Un buon coltello che lavora bene, io l'ho ri-bisellato convesso così lo si riaffila anche con una pietra trovata sul torrente di turno. Come dici tu è un ottimo coltello di scorta su cui contare :)
 
20150403_143624.jpg
Ciao Kijio
Anche io ho questo coltello ed anche quello con il manico arancio.
Sono soddisfatto di entrambe i coltelli.
Non ho capito però una cosa. Quando tu estrai il coltello ti si apre la clip poiché i dentini da te indicati non si agganciano bene?
Io non ho mai avuto di questi problemi.
Forse dipende dallo spessore della cinta che usi? A proposito ti allego una foto. La punta del mio coltello indica una linguetta che fa da blocco se portato attaccato al bottone di un pantalone da lavoro. Come raccomandato sul sito della casa, quella linguetta dovrebbe esser tolta, tagliata a raso, nell uso con la cinta poiche facendo spessore, potrebbe causare il problema che sembri avere tu.
 
Inoltre nell uso del firesteel si comporta egregiamente, anche se debbo dire che, quello con il manico arancione mi da più soddisfazione, soprattutto grattando di punta!
Se non sbaglio invece, credo che i Mora necessitino di un piccolo lavoro sul profilo per far scintillare il firesteel...
 
@ Puz94 ... il convesso non mi convince molto ... ma per me sono io che non ci so fare ... devo imparare ad affilarli i convessi ... mi ci confondo sempre: a pietra nel verso contrario delle lama - come per tagliare - e finitura con la coramella nel verso della lama - tipo barbiere - .. giusto ? ... mentre con lo scandi vado sempre nel verso della lama con la semplice pietra e non sbaglio mai ... pigro eh :roll: ?

@ Pappaulla ... si si ho levato la linguetta di plastica (la seconda cosa che ho fatto come ho avuto il pacco fra le mani ... leggendo appunto nelle stesse istruzioni della casa della confezione) ... ma devo dire che i "dentini" non mi agganciano proprio per bene .. anzi sono proprio piccoli e si sono subito rovinati (sono sottilissimi ) pur stando attento proprio mi sono andati subito piegati e fuori linea (ad occhiometro mi sembrano molto più sottili dei tuoi ...) magari ho avuto un colpo di sfiga e mi è capitata una "stampata di plastica dei dentini" infelice o sei fortunato te ad aver imbroccato i "dentini perfetti"... la mia cintura è normalissima non credo proprio sia quello il problema ... c'e' "svolazzamento" anche provando a chiudere senza la cintura nel mezzo ... basta levare il coltello e clack ... i dentini non tengono ...
 
Beh per la pietra ci sono tante scuole di pensiero, chi si muove solo in un verso, chi fa avanti e indietro, e chi fa dei cerchi. Io faccio avanti e indietro e i coltelli sono sempre arrivati a rasoio per cui vado avanti cosi :biggrin: per la coramella invece, o cintura nel mio caso, devi tirare nel senso opposto a come se tagliassi perché se no ciao cintura ahah, e poi quando rovesci il coltello, fra una passata e l'altra, non devi appoggiarti al filo ma al dorso, sempre per non rovinare la cintura ma soprattutto per non piegare quella micro-bava che si forma sul filo! Poi diciamo che il convesso è il bisello da battaglia secondo me, è il più robusto e se non hai la mano ferma nell'affilare il coltello ti diventa convesso, per questo lo uso su quei poveri coltelli che non hanno vita facile ahah
 
grazie per la recensione, in questi giorni stavo valutando proprio questo modello ma non avevo trovato commenti che rispondessero alle mie domande.
Ovviamente lo confrontavo coi Mora ma questo mi piace di più, solo mi preoccupava un po il manico e qui mi confermi che non ha un grip eccezionale.
Visto il prezzo irrisorio direi che procederò all'acquisto.
 
@ROKY77 ... ho visto che hanno ribassato ancor più i prezzi ... dovresti trovarlo a meno di 10 euri spedito ... al limite uno lo tiene in cucina per dissossare. Basta ricordarsi che è carbonioso e quindi va ben pulito ed asciugato dopo l'uso.
 
ti rispondo dopo una vita .. :p ... su amazon e su ebay lo avevo visto sotto i 10 euri ... basta cercare ... in effetti dopo l'aumento del dollaro (o forse meglio dire il deprezzamento dell'euro) vedo i prezzi incrementare a dismisura ....
 
Se la cintura è spessa si deforma troppo.Però io ho l'abitudine di fissarli alla cinta alla vita dello zaino che di solito è abbastanza fina. Effetivamente al contrario dei foderi Mora o Bacho che scivolano sul davanti questo si blocca in modo inamovibile. Ho paura però che quel movimento a cerniera di plastica non avrà vita lunga. Comunque il coltello è proprio "tozzo" nel senso di hard!: Ciao
 
infatti é tosto.. Da un senso di robustezza assurda.. Però lo trovo un po' tozzo per fare alcuni lavori di intaglio sul legno.

al mio ho tolto il microbisello, quello di fabbrica mi dava abbastanza fastidio
 
Certo niente a che vedere col mio amato Bacho 2444 forse bisogna,parlo per me, abituarsi al microbisello, mi da la sensazione di poca affilatura invece è solo questione di inclinazione quando si taglia. Comunque alla prima riaffilatura chiederò al mio arrotino di toglierlo, io non sono assolutamente capace!
 
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma il GK è stato pensato per altri utilizzi, non certo per lavori di fino.

Basta guardare il video promozionale dei coltelli Hultafors per capirne le peculiarità (più o meno verso il minuto 1:24):

 
cacchiarola, lo picchia direttamente con il martello..

cmq si il GK lo si può considerare un ottimo coltello, per fare un po' tutto in natura, basterebbe solamente quello per non aver necessità di altri strumenti da taglio (a scapito un po' della comodità)
 
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma il GK è stato pensato per altri utilizzi, non certo per lavori di fino.

Basta guardare il video promozionale dei coltelli Hultafors per capirne le peculiarità (più o meno verso il minuto 1:24):

Bella pure l'idea di fissarlo con il bottone metallico da jeans. Non ci avevo fatto caso.grazie del post!
 
@ Puz94 ... il convesso non mi convince molto ... ma per me sono io che non ci so fare ... devo imparare ad affilarli i convessi ... mi ci confondo sempre: a pietra nel verso contrario delle lama - come per tagliare - e finitura con la coramella nel verso della lama - tipo barbiere - .. giusto ? ... mentre con lo scandi vado sempre nel verso della lama con la semplice pietra e non sbaglio mai ... pigro eh :roll: ?

@ Pappaulla ... si si ho levato la linguetta di plastica (la seconda cosa che ho fatto come ho avuto il pacco fra le mani ... leggendo appunto nelle stesse istruzioni della casa della confezione) ... ma devo dire che i "dentini" non mi agganciano proprio per bene .. anzi sono proprio piccoli e si sono subito rovinati (sono sottilissimi ) pur stando attento proprio mi sono andati subito piegati e fuori linea (ad occhiometro mi sembrano molto più sottili dei tuoi ...) magari ho avuto un colpo di sfiga e mi è capitata una "stampata di plastica dei dentini" infelice o sei fortunato te ad aver imbroccato i "dentini perfetti"... la mia cintura è normalissima non credo proprio sia quello il problema ... c'e' "svolazzamento" anche provando a chiudere senza la cintura nel mezzo ... basta levare il coltello e clack ... i dentini non tengono ...
Ma se loro stesse consigliano di rimuovere la linguetta...che ce la mettono a fare?
 
Alto Basso