Il Betadine.

Io sono un po' di parte (dove lavoro ne posso rimediare quanto voglio) ma per la disinfezione dell'acqua mi sento al sicuro col cloro. Si può usare in soluzione di 1,5/2 ppm che alterando pochissimo il sapore rende l'acqua "poco sicura" potabile. In caso di utilizzo di acqua contaminatissima allora è sufficiente fare un trattamento d'urto (quello che in piscina si chiama Break Point) ovvero portare il cloro a circa 10 ppm e poi lasciare che il valore scenda per evaporazione (ci mette qualche oretta, dipende dal quantitativo di acqua e dal tipo di contenitore) che si sterilizza matematicamente qualunque acqua. Il problema è che senza l'apposito kit colorimetrico è impossibile stabilire il valore del cloro, se non andando a spanne.
 
Ah... indicativamente parlando con un granello di cloro (grande quanto un granello di sabbia circa) si rendono potabili 10 litri d'acqua......
 
S

sun75

Guest
Ciao,
non entro nel merito della disinfezione (le 2-3 volte che ne ho avuto bisogno per graffi e lievi ferite avevo la salviettina di Citrosil che ha fatto il suo lavoro...)....ma in quello della potabilizzazione:

premesso che giro solo per l'Appennino Centrale e valli limitrofe, mi spiegate perche' dovrei "potabilizzare" l'acqua? Sono 3 anni che giro ovunque qui al Centro Italia e ho sempre bevuto l'acqua dai piu' disparati fontanili e (oltre i 1500mt) anche dai torrenti e fiumiciattoli senza alcun problema....nemmeno "la sciolta"!:)

Certo non vado a bere l'acqua del Tevere o di qualche fiume di valle...mica per il fiume...ma per tutti gli scarichi piu' o meno tossici (per i quali anche l'Amuchina penso non sia sufficiente) che l'Uomo riversa per profitto.

Quindi, o ho un sistema immunitario "agguerritissimo" al singolo batterio...o devo arguire che ho avuto solo tanta fortuna?:roll:

Un saluto!
 
Beh, basta uno scoiattolo morto per rendere l'acqua a rischio, o uno che ci fa pipì dentro. Dipende dalle zone, io se non ho la certezza che l'acqua che scorre è perfettamente pulita ci metto sempre dentro una pastiglietta di micropur (a meno che non la usi per far da mangiare o per fare una bevanda calda, che allora non la metto). Anche la neve può contenere virus e batteri, in molti consigliano di bollirla. Poi dobbiamo distinguere fra acqua di sorgente o di torrente e acqua ferma. Quella non la berrei mai senza prima metterla in sicurezza. La filtro con il filtro ceramico da 3 micron, e poi la faccio bollire o ci metto il cloro, sempre.

In fondo si tratta di salute, quindi meglio una pastiglietta di cloro (che c'è anche nell'acqua di rubinetto) che il rischio, anche remotissimo, di una diarrea o di cose peggiori. L'avevo già detto in un altro 3d, io ho fatto 64 giorni, di cui la metà in rianimazione e cure intensive, in ospedale per aver bevuto l'acqua di una pozza infetta, e ho rischiato la vita. Non ne vale la pena.
 
S

sun75

Guest
Beh, basta uno scoiattolo morto per rendere l'acqua a rischio, o uno che ci fa pipì dentro. Dipende dalle zone, io se non ho la certezza che l'acqua che scorre è perfettamente pulita ci metto sempre dentro una pastiglietta di micropur (a meno che non la usi per far da mangiare o per fare una bevanda calda, che allora non la metto). Anche la neve può contenere virus e batteri, in molti consigliano di bollirla. Poi dobbiamo distinguere fra acqua di sorgente o di torrente e acqua ferma. Quella non la berrei mai senza prima metterla in sicurezza. La filtro con il filtro ceramico da 3 micron, e poi la faccio bollire o ci metto il cloro, sempre.

In fondo si tratta di salute, quindi meglio una pastiglietta di cloro (che c'è anche nell'acqua di rubinetto) che il rischio, anche remotissimo, di una diarrea o di cose peggiori. L'avevo già detto in un altro 3d, io ho fatto 64 giorni, di cui la metà in rianimazione e cure intensive, in ospedale per aver bevuto l'acqua di una pozza infetta, e ho rischiato la vita. Non ne vale la pena.

Grazie delle info. Mai bevuto acqua "ferma" e mai lo faro'!:)....sempre acqua di fontanili o sorgenti o fiumi/torrenti....comunque acqua in movimento! E per i fiumi/torrenti mai sotto i 1500mt...o cmq mai sotto "l'ultima casa abitata".
La neve, invece l'ho "mangiata" spesso, mai bollita (non porto mai fornelli e pentolame), ma sempre sopra i 2000mt: li i problemi che ho avuto erano per l'acqua distillata e i crampi annessi per i sali disciolti e non per altro....e' bastato arricchirla di Polase per risolvere.

Un saluto e grazie.
 
In fondo si tratta di salute, quindi meglio una pastiglietta di cloro (che c'è anche nell'acqua di rubinetto) che il rischio, anche remotissimo, di una diarrea o di cose peggiori. L'avevo già detto in un altro 3d, io ho fatto 64 giorni, di cui la metà in rianimazione e cure intensive, in ospedale per aver bevuto l'acqua di una pozza infetta, e ho rischiato la vita. Non ne vale la pena.

Cacchio!!!!!!!
Questo discorso merita un super approfondimento.
 
Beh, dove bevono gli animali si trova lo streptococcus bovis, che se non curato causa infezione a una membrana del cuore. Nel mio caso nessuno se n'è accorto prima che distruggesse parte del tessuto e facesse rompere una valvola aortica. Se te ne accorgi in tempo la risolvi con una cura antibiotica. COmunque ci sono stati vari casi come il mio, in Italia, non è una cosa così rara come si crede.

Se leggete qui vi passa la voglia di bere :p

Microbiologia delle acque potabili
 
S

sun75

Guest
be'...
(se sto dicendo cavolate ditemelo!)
...allora le acque minerali che molti (non io!) comprano sono ancora piu' pericolse!!! Se non ricordo male non possono essere "clorate" o addizionate di alcunche', ma imbottigliate "cosi' come sgorgano dalle sorgenti"....un po' come bevo io quando vado in giro!

Per i fontanili dove bevono gli animali, ovviamente mi attacco al "beccuccio", non bevo certo l'acqua "del fontanile"....e se non c'e' beccuccio o se la pressione e' nulla/insufficiente, passo avanti e bevo "alla prossima fontana".

Insomma, anche se non potabilizzo l'acqua, cerco di osservare le regole minime di "buon senso"...poi magari il rischio c'e' sempre, perche' magari si scopre che l'acqua che arriva a quel fontanile non era una sorgente ma un pozzo fatto dal contadino...ma questo io non posso saperlo. Sulle carte IGM c'e' solo la presenza dei fontanili, non la provenienza dell'acqua degli stessi. In alcuni fontanili c'e' chiaramente scritto "acqua non potabile": che sia vero o no (alcuni lo scrivono solo per non assumersi evenutali responsabilita', magari l'acqua e' ottima!) mi guardo bene dal bere...nel dubbio!:)

Un saluto!;)
 
S

sun75

Guest
Le acque minerali vengono sottoposte ad analisi giornaliere alla sorgente.

Si...ma immagino sempre a campione...

Se passa un bacillo di virus o batterio "x" che viene "imbottigliato" nella bottiglia N. 154325 e io analizzo i campioni del lotto 155000-155010 ... il batterio e' "passato"...e chi si comprera' tal bottiglia .... ci rimane doppiamente fregato visto che il 99% di quelli che comprano l'acqua minerale (a cominciare da mia madre....peggio per lei!) pensano che sia piu' "pura", mentre e' vero il contrario: ovvero che quella del rubinetto, spesso, ma non sempre (dipende dagli acquedotti), e' la migliore ed e' a gratis (...o quasi).

Secondo me si sta divenendo troppo paranoici in tutto, al giorno d'oggi...ma certo non bisogna nemmeno "scadere" nella parte opposta e prendere le cose con troppa leggerezza!

Guardatevi questo link...penso che sia un po' il sunto di cio' che penso io (e spero non solo io!):
Come hai fatto a sopravvivere?

Ciao!:)
 
Spesso si confonde la paranoia con la normale premura. Tu continua pure a bere l'acqua così come la trovi, io per esperienza diretta continuerò a disinfettarla o bollirla. E consiglio tutti di fare lo stesso: non costa niente, ma basta una volta per pentirsene. COme consiglio a tutti di mettersi le cinture di sicurezza, ad avere un impianto elettrico a norma, a cambiare le gomme quando sono al limite segnato... Sono piccole cose che si pensa non servano, che non siano poi così importanti. Ma quando succederà (perchè prima o poi succederà) io preferisco essere dalla parte del premuroso, o paranoico che dir si voglia, che ne è uscito bene.

Riguardo al link: dal 1960 al 2002 la speranza di vita in italia si è alzata di 13 anni per gli uomini e di 15 per le donne. Ci sarà un motivo (o un insieme di motivi), no?
 
Spesso si confonde la paranoia con la normale premura. Tu continua pure a bere l'acqua così come la trovi, io per esperienza diretta continuerò a disinfettarla o bollirla. E consiglio tutti di fare lo stesso: non costa niente, ma basta una volta per pentirsene. COme consiglio a tutti di mettersi le cinture di sicurezza, ad avere un impianto elettrico a norma, a cambiare le gomme quando sono al limite segnato... Sono piccole cose che si pensa non servano, che non siano poi così importanti. Ma quando succederà (perchè prima o poi succederà) io preferisco essere dalla parte del premuroso, o paranoico che dir si voglia, che ne è uscito bene.

Riguardo al link: dal 1960 al 2002 la speranza di vita in italia si è alzata di 13 anni per gli uomini e di 15 per le donne. Ci sarà un motivo (o un insieme di motivi), no?

Scusa Stefano non ho capito se tu potabilizzi tutta l'acqua che trovi in montagna o solo quella delle pozze?
 
S

sun75

Guest
Spesso si confonde la paranoia con la normale premura. Tu continua pure a bere l'acqua così come la trovi, io per esperienza diretta continuerò a disinfettarla o bollirla. E consiglio tutti di fare lo stesso: non costa niente, ma basta una volta per pentirsene. COme consiglio a tutti di mettersi le cinture di sicurezza, ad avere un impianto elettrico a norma, a cambiare le gomme quando sono al limite segnato... Sono piccole cose che si pensa non servano, che non siano poi così importanti. Ma quando succederà (perchè prima o poi succederà) io preferisco essere dalla parte del premuroso, o paranoico che dir si voglia, che ne è uscito bene.

Riguardo al link: dal 1960 al 2002 la speranza di vita in italia si è alzata di 13 anni per gli uomini e di 15 per le donne. Ci sarà un motivo (o un insieme di motivi), no?

va be'...c'hai ragione te! tranquillo!

E cmq, per quanto mi possa dispiacere cio' che ti e' successo, tu ti sei bevuto l'acqua di una pozza (quindi ferma): io ho sempre parlato di "acqua corrente" in tutti i casi, siano essi torrenti, sorgenti, fiumi e fontanili.

Quindi tu disinfetti anche l'acqua "corrente" di un fontanile?

Riguardo la speranza di vita, la cosa mi e' indifferente: sai che me ne faccio di vivere 15 anni di piu' a 450€/mese di pensione della gestione separata INPS in quanto precario con P.IVA "fasulla" (ovvero lavoro da "dipendente" ma pagato a p.iva a 2 lire senza ferie/malattie e senza soldi sufficienti per poter fare una pensione integrativa)? Ma lasciamo perde' 'sto discorso perche' OT e perche' mi viene il sangue amaro!:-x

Ciao.
 
Non è questione di ragione o torto, ma di puro, semplice buon senso. Se un piccolo gesto mi può dare una maggiore sicurezza, perchè non dovrei farlo? Se possibile disinfetto tutta l'acqua che non so se è perfettamente potabile, anche quella corrente dei torrenti. Non costa niente: la metto nella bottiglia, ci metto la pastiglia e la tappo. L'unica differenza fra chi lo fa e chi non lo fa è quella manciata di secondi persa a metterci dentro il cloro. Un gesto di pochi secondi, che consiglio a tutti di fare. Poi ognuno fa come crede, ognuno considera la sua vita, la sua salute, la sua sicurezza, ma anche solo il suo comfort con il metro che ha. Io in montagna preferirei non prendermi un attacco di diarrea, il divertimento si trasformerebbe in sofferenza. Ci sono strumenti che mi permettono di evitarlo. Li uso, e sono strafelice che ci siano. E invito tutti a fare lo stesso.

Tutto qui, mi sembra un ragionamento semplice e di buon senso, no?
 
S

sun75

Guest
Non è questione di ragione o torto, ma di puro, semplice buon senso. Se un piccolo gesto mi può dare una maggiore sicurezza, perchè non dovrei farlo? Se possibile disinfetto tutta l'acqua che non so se è perfettamente potabile, anche quella corrente dei torrenti. Non costa niente: la metto nella bottiglia, ci metto la pastiglia e la tappo. L'unica differenza fra chi lo fa e chi non lo fa è quella manciata di secondi persa a metterci dentro il cloro. Un gesto di pochi secondi, che consiglio a tutti di fare. Poi ognuno fa come crede, ognuno considera la sua vita, la sua salute, la sua sicurezza, ma anche solo il suo comfort con il metro che ha. Io in montagna preferirei non prendermi un attacco di diarrea, il divertimento si trasformerebbe in sofferenza. Ci sono strumenti che mi permettono di evitarlo. Li uso, e sono strafelice che ci siano. E invito tutti a fare lo stesso.

Tutto qui, mi sembra un ragionamento semplice e di buon senso, no?

In linea di principio il tuo ragionamento fila, ma io parto dal principio che l'acqua, sopra una certa quota, e' sempre potabile...e l'acqua dei fontanili lo e' per definizione, se non diversamente specificato! Poi se tu, vista anche la tua passata esperienza, vuoi clorare tutta l'acqua nulla da ridire!;)

Per la 'sciolta....eheh:roll:...magari fosse che me ne becco una....co 'sta stitichezza che mi ritrovo...:cool:...ma purtroppo pare che ho un'intestino d'acciaio.....non c'e' batterio che tenga per farlo "scioglie" un po'!:):)

ciao!;)
 
Alto Basso