Il piacere di conoscere un vero sopravissuto

Ciao amici avventurosi.

Un paio di anni fa' stavo cercando una compagnia di produzione specializzata in programmi di avventura.

Non sapendo nulla di tutto cio', feci una rapida ricerca e scoprii che c'era un documentario internazionale il cui soggetto era una persona Italiana che aveva fatto una cosa incredibile. Lo chiamai e da quel di' ci siamo tenuti in contatto.

Mauro Prosperi nasce a Roma nel 1955. Fiamme gialle, istruttore ISEF, ufficiale della Polizia di Stato ed anche Campione di Pentathlon, fino a far parte della squadra Nazionale che vinse la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 1984.

Piu' recentemente si cimenta in Ultra-maratone. Nella Marathon des sables edizione 1994 a causa di una tempesta non trova la via e si perde nel mezzo del deserto del Sahara. Non si hanno piu' notizie di lui e, dato per deceduto dopo alcuni giorni si interrompono le ricerche. E' impossibile sopravvivere per un periodo cosi' lungo senza acqua.

A sorpresa dopo piu' di nove giorni, viene trovato, provato ma vivo. Una storia che suscita l'interesse del mondo del survival e di molti esperti di fisiologia.

Un paio di mesi fa' Mauro mi chiama e mi espone la sua visione per il futuro: A sessant'anni, e' sempre piu' attivo, ma vorrebbe anche mettere la sua esperienza a servizio di una causa piu' grande di lui. Continuando a dialogare, la sua visione mano a mano si chiarifica: Mauro si propone di sensibilizzare quelli che vengono a contatto con lui su temi di una riscoperta di se stessi, al fine di mirare a vivere veramente e non solo di esistere. Il suo concetto di 'Vita" e' tra i piu' semplici: Capire i pochi elementi necessari ad essa e vivere il piu' possibile a contatto con l'ambiente.

Chi meglio di lui puo' in fondo capire la vita nella forma piu' basica ed elementare possibile.

Per incominciare la sua avventura di riscoperta Mauro incomincia proprio dietro casa sua: E' partito oggi per un "Prologue" : Un giro delle Eolie in Kayak il piu' possibile in autonomia che sara' seguito dal periplo della Sicilia sempre in Kayak e piu' autonomo possibile. Sara' una opportunita' appunto per riscoprire che anche intorno a casa ci sono gli elementi per vivere in semplicita' ed armonia con l'ambiente.

Dopo aver sentito Mauro al telefono ho chiamato Spyrozzo, visto che si trattava della Sicilia, ed insieme abbiamo deciso che avremmo aiutato Mauro al meglio delle nostre capacita':

Abbiamo lavorato con Mauro per mettere a punto il suo messaggio e la sua immagine, per rendero piu' chiaro ed interessante ad eventuali sponsors ed abbiamo aperto un blog per lui, che adesso verra' usato come diario di bordo per le sue avventure.

Speriamo di fare cosa interessante e gradita a lasciare qui' i Links per il blog e per il facebook dove potrete vedere quasi giornalmente il suo progresso e lasciare messaggi di incoraggiamento a Mauro. Inoltre, se vivete o vi trovate nella zona, potrete tenervi in contatto con Mauro e magari andarlo ad incontrarlo quando sbarca in uno dei posti prestabiliti. Avverto sin da adesso che sara' evidente dalle vostre letture che Mauro e' riuscito dopo tutto anche a farsi sponsorizzare.

Chiediamo anche un po' di aiuto: Mauro non ha intenzione di fermarsi dopo la Sicilia: Vuole andare avanti con il suo messaggio di riscoperta e di vita. Vorremmo che Mauro trovi qualcuno che lo rappresenti in maniera piu' professionale di quello che io e Spyro abbiamo potuto fare fino adesso: Cerchiamo un vero e proprio Talent Agent Italiano che aiuti Mauro a raggiungere i suoi obbiettivi. Siamo in contatto con due agenzie specializzate nel gestire personalita' sportive e dello spettacolo ma non e' stato ancora definito nulla. Se avete idee, per favore mandatemi un PM, GRAZIE!


http://mplifeandwater.blogspot.com/

https://www.facebook.com/M.Prosperi?fref=ts


Per me e per Spyro e' un piacere aver conosciuto Mauro ed aiutarlo nel nostro piccolo a proseguire verso i suoi obbiettivi.

Grazie.
 
basta chiedere...
puoi chiedere a noi, o, se hai pazienza ed aspetti che torni dal periplo delle Isole Eolie, chiedere a lui personalmente :)
cosa vuoi fare?
 
S

Speleoalp

Guest
Anche a me interessa sapere la dinamica di quello che è successo... senza narrazioni filosofiche o altro... semplicemente per curiosità.
A me non cambia nulla saperlo da voi o dal "protagonista"... quindi, se siete a conoscenza dei particolari... cortesemente vi chiederei se mi raccontate un pochino nel dettaglio cos'è successo ;))
Grazie
 
S

Speleoalp

Guest
ah, ecco... ho trovato già qualche informazione interessante.
Voi che lo conoscete e probabilmente sapete i fatti concreti... quello che scrive Wikinpedia è attendibile ?

"Terrorizzato dall'idea di morire per disidratazione, Prosperi tentò il suicidio tagliandosi le vene, ma a causa della scarsità d'acqua nel proprio organismo e del calore il suo sangue era divenuto troppo denso perché potesse morire dissanguato. Dopo nove giorni solo nel deserto Prosperi si imbatté in una famiglia di pastori nomadi che lo dissetò con latte di capra per poi portarlo ad un campo militare algerino e da li in un ospedale. Aveva percorso 299 chilometri nella direzione sbagliata ed aveva perso 18 chilogrammi di peso."
 
https://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Prosperi

"Dalla sua avventura Prosperi scrisse il libro autobiografico "10 giorni oltre la vita"[2] Nonostante la terribile esperienza Prosperi ripeté la gara altre 6 volte.

La sua storia è stata ripercorsa dal documentario Expeditions To The Edge: Sahara Nightmare di National Geographic Channel e dal programma Escape from Hell di Bear Grylls, andato in onda su Discovery Channel. Nell' aprile 2015, Prosperi per la settima volta affronterà terribile gara."

Complimenti!!!!!:si::si::si::si::si::si::si:
Penso che ha gia incontrato quelli che potevano aiutarlo nelle sue imprese. Io pero sarei molto contento di incontrarlo a qualche raduno avventurosi. :):):)
P.S. Senza Bear Grylls pero, che a me non mi piace.:biggrin::biggrin::biggrin:
http://m.armietiro.it/2-uomini-e-1-kayak-armi-6704
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
...se conoscete anche qualcuno di quelli che sono sopravvissuti per mesi in mezzo al mare, isole, foreste. ecc.... fatelo sapere... quelli si, che mi piacerebbe conoscerli ;)))

In effetti, ha già fatto il suo bel "parlare" nel mondo della TV....
 
Stiamo aspettando che in una tua escursione
-si rompe il cellulare
-si rompe il GPS
-ti perdi la bussola
-perdi pure la cartina
-ti cade lo zaino in un crepaccio
-perdi l'orientamento
-sbagli strada


E con 1 solo victorinox(dato che sei svizzero) vieni ritrovato dopo 3 mesi in un hotel 5 stelle fatto di bambù e liane
 
S

Speleoalp

Guest
Non l'ho mica capita... ma comunque non ho detto o scritto nulla di "offensivo" o "critico" :woot:

La prima era solo perché sono interessato e curioso di conoscere i particolari di quell'avvenimento, senza dover comprare un libro e saperli da qualcuno che conosce il diretto interessato... per il resto era solo una precisazione... domandare è lecito, rispondere è cortesia ;)

Comunque la tua lista potrebbe ridursi a dirmi "...spero che tutte le sfighe del mondo ti arrivino in un botto solo..." ahah :si:
 
"Farà certamente parte dell’equipaggiamento anche l’indispensabile Survival kit, studiato in collaborazione con Bear Grylls, l’esperto di sopravvivenza più famoso al mondo e star internazionale conosciuta anche in Italia per le sue serie tv."

Scusatemi ma una persona come Mauro per poter fare una cosa che almeno, da quanto pare, e pensata a fin di bene, deve assolutamente rivolgersi a vari squali della televisione e vari esperti di sopravvivenza che non valgono neanche il suo mignolo? Da quanto pare si, visto che “l’esperto di sopravvivenza più famoso al mondo” non e lui. :(:(:(:(:(
 
S

Speleoalp

Guest
Per evitare che qualcuno mi fraintenda, non difendo e non difenderò mai le trasmissioni TV.... e i loro protagonisti e parlo personalmente a favore di Prosperi, purché non lo si faccia diventare un "emblema" nelle personalità che hanno determinate competenze di vita "primitiva" o magari non così estrema, ma naturale.

Bisogna fare una distinzione tra persone con competenze e capacità nel vivere in ambienti naturali senza materiale o in maniera primitiva.... da persone che hanno vissuto in prima persona delle esperienze dure, particolari e che ne sono uscite vive. Un po' per la loro preparazione e molto per fortuna.

C'è differenza da una persona che ha delle capacità per "sopravvivere" in situazioni "anormali" ma costantemente... da persone che dopo "x" sarebbero comunque morte.

Per esempio, senza nulla togliere al signor Prosperi, se ha tentato il suicidio.... è solo fortuna che è riuscito a sopravvivere e che ha trovato condizioni ambientali che non gli hanno permesso di dissanguarsi. Ha avuto fortuna sia a trovare un campo o nel farsi trovare.

Per me è una grande "storia"... ma sicuramente non lo piazzo tra i personaggi che ammiro per le competenze di vita in natura.
Non lo posso nemmeno ammirare per la sua forza di volontà, in quanto ha tenta comunque il suicidio...

Ammiro principalmente quello che ha passato e di cui è in grado di raccontare.

Questo non ha nulla a che fare con TV, Rambo, ecc... ma semplicemente "competenze, esperienze" diverse... che comunque vanno separate.
 
Ahahah immaginavo che non l'avrebbe capita nessuno.


Tu hai detto che ti interesserebbe conoscere qualche sopravvissuto.

Bene, allora basta che ti perdi in qualche luogo sperduto e il sopravvissuto sei tu.
Per me tu a Bear Grylls e soci gli fai il culo, solo il fatto che vai in escursione a -20°c senza tenda ne sacco a pelo, sei sovraumano.
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ok...

A me comunque avete/ha fatto venir voglia di iscrivermi alla prossima edizione... adesso guardo con calma ;)

Più per curiosità che per obiettivi sportivi...
 
ok, ma prima di arrivare ai pastori, quei 9 giorni come ha fatto???

gli e' andata bene, ma non nego che e' veramente bravo abbastanza da sapere come farla andar bene...
 
Mi ricordo vagamente che si nutri' di insetti e bevve la sua stessa urina ma il tentato suicidio no, non me lo ricordo...
 
S

Speleoalp

Guest
tentato suicidio no, non me lo ricordo...


Questo è quello che ho trovato sul web, quindi come si sa la certezza non è assoluta...anzi.

Proprio per questo chiedevo info a chi lo conosce e quindi penso conosca perfettamente i fatti...

Come dicevo e per evitare polemiche fuori tema.... ripeto che non stò parlando contro a Prosperi, anzi.... ammiro il signore come persona e per la sua esperienza, ma per dare valore su determinate e cose/competenze a causa della sua avventura uso un altro metro di giudizio (non ha nulla che fare con questioni Rambo, Bear Grylls, Show TV, ecc).
 
quasi quasi ci si pente di certi gesti...
comunque fino ad ora ho letto poco di buono ma per il resto, all'insegna della libertà di pensiero e d'espressione che imperversano in questo forum niente altro che pure illazioni e sentenze da chi non ha vissuto simili esperienze nè, conosciuto il protagonista.
però, dopo un laconico silenzio dovuto al fatto che l'intervento di Crafter era sfuggito (IMHO probabilmente da preferirsi) adesso una pletora di sotuttoio. perchè, ovviamente basta leggere tra le righe :)
ringraziamo chi ha raccolto il vero senso dell'intervento, e salutiamo comunque con simpatia tutti gli altri.
io da ora in poi non ho più altro da aggiungere.
 
S

Speleoalp

Guest
Io tra le righe non intendevo nulla più di quello che dicevano le righe stesse.

Trovo Prosperi una persona fantastica per l'esperienza che ha avuto e il fatto che ne è uscito vivo.

Ma non sono uno che per queste cose poi cerca di far diventare un dio una persona agli occhi degli altri e non cerco di nascondere aspetti che potrebbero minare un po' la persona, lasciando vedere solo il positivo.

Una persona è "grande" solo sotto gli aspetti positivi ? NO, assolutamente... lo é anche con i suoi aspetti negativi e meno erorici.

Io penso che Prosperi non sia un "guru" del saper vivere in ogni situazione e penso che abbia fatto (se vere, ma visto l'irritazione vuol dire che infastidisce parlare delle cose meno "nobili") cose anche "negative" per se stesso.... ma alla fine è un uomo che è riuscito a venirne fuori e trarne vantaggio, sempre per se stesso. Quindi non può che essere un'ottima persona.

Non sono un lecca culo però, dico le cose come le penso....

Non mi piace mitizzare le persone, nascondere i lati negativi, ecc Preferisco essere onesto e dire il perché ammiro una persona sia per i punti che trovo positivi, sia per quelli negativi.
Se questo è visto come una mancanza di rispetto, comprensione, ecc mi dispiace... ma non predico "padre nostro" senza mai accennare a quello che ritengo negativo.

Quello che ho scritto io è tutto buono... ovvio, accettando di saper leggere anche qualche cosa di non "bello", se poi non si riesce a discutere se qualcuno ha pensieri differenti senza fare gli offesi.... tutt'altro discorso.


Soprattutto il mio discorso iniziale era basato sulla grande "esaltazione" con cui viene introdotto e facendo presente che al mondo ci sono persone che hanno vissuto di molto peggio con capacità molto più superiori... ovviamente chi ne parlerà lo farà con le stesse esaltazioni... ma questo è normale per l'essere umano.

Anzi, io ho chiesto informazioni specifiche da parte vostra che lo conoscete... e la risposta non è mai arrivata, se non ora da offeso. Solo perché non ho chiesto info solo su fattori positivi, eroici, ecc... Ma anche su aspetti meno lucenti... e nessuna risposta se non "non partecipo" più. Mah.....

Tutti adulti, ma poi risposte e atteggiamenti da bambini, che quando hanno l'amichetto che critica il suo gioco preferito si offende e non ne parla più.

Comunque mi dispiace se chì conosce i fatti direttamente dal protagonista, quindi certi e completi, non voglia affrontare la discussione se si và anche e soprattutto negli aspetti negativi... perché se si vuole far passare un insegnamento, info, ecc... solitamente si parte dagli errori, fatti negativi, ecc... e non partendo da tutto quello che è buono e bello.

Per esempio e ripeto che rispetto ma non sopra elevo le persone:

- il regolamento è piuttosto chiaro e in caso di tempeste in cui non si vede nulla, consigliano di stare fermi (il materiale obbligatorio c'è), come mai non lo ha fatto ma ha continuato a camminare? Per la sola ricerca di performance?

- da regolamento minimo una bussola... nessuna rotta tracciata in previsione di problemi ? Come mai, superiorità o leggerezza?

Oppure essendo negativi devono per forza essere offensive....

Quindi si dovrebbe solo dire..

- Uaho, che capacità, che bravura.... ma cosa ha mangiato ? Che uomo in gamba per aver trovato qualcosa da mangiare.


Io preferisco essere meno lecca culo e più realista nel discutere su punti importanti, sia negativi, che positivi.... per apprezzare quello che lui ha da insegnare grazie alla sua esperienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
A questo punto spero solo che Crafter sia meno presuntuoso e irascibile e che abbia piacere a raccontare quello che sa nella sua completezza... ovviamente se il senso della discussione non era fine a se stessa per promuovere l'attività del protagonista nel mondo della società...punto e basta...

Altrimenti, in caso contrario, farebbe piacere poter sapere e parlare di tutti gli aspetti, belli, brutti, ecc di questa faccenda.
 
Alto Basso