Proposta Incontro "bushcraft"

S

Speleoalp

Guest
Benvenuti e ciao,

Prima di comunicare le informazioni riguardanti l'incontro, vorrei mettere in chiaro un aspetto molto importante e che sia chiaro fin da subito.
La responsabilità di ogni azione e ripercussione durante l'uscita è completamente personale, ognuno è responsabile di ogni cosa che fà, decide e gli capita e non la può scaricare su altri.
Quello che scriverò è basato solo su un incontro tra appassionati della stessa attività e non ci sono capi, guide, responsabili o altro. Ci si aiuta in caso di necessità, non si lascia nessuno indietro e si condividono consigli, conoscenze.


Detto questo...
Io e Lucippo ci stiamo organizzando per un'uscita in stile "bushcrafting" senza pernotto.
Data. Sabato 13.12.2014
Qualcosa di semplice basato sul fare una piccola, piccola escursione... accensione fuoco, realizzazione rifugio e tecniche varie, chiacchierate, semplicità e divertimento.

La zona sarebbe quella di Someo, Vallemaggia, Ticino, Svizzera.
A circa 20 minuti di auto da Locarno.

Abbiamo pensato di aprire questa discussione e vedere se qualcuno era interessato, anche per fare le prime conoscenze... magari tra quelli che a fine Gennaio vorrebbero partecipare al raduno che ho proposto.

Allego la cartina della zona,...

Premetto... nulla di sportivo, performance,.. ma semplicemente una giornata di piacere e divertimento.

Gli orari e il luogo esatto saranno comunicati. e accordati tra di noi...
Non troppo presto per evitare delle levatacce a chi arriva da lontano.

Partecipate, ciao....
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • bush.JPG
    bush.JPG
    238,3 KB · Visite: 227
Per chi abita a Milano o dintorni o lungo strada per Locarno, possiamo metterci d'accordo per andare insieme con la mia macchina (2 posti disponibili).
 
S

Speleoalp

Guest
Probabilmente in quella zona non c'è neve, improbabile ma possibile una spolverata.
;))
 
S

Speleoalp

Guest
Esatto ;))
Avevo aperto un'altra discussione per un incontro verso fine gennaio 2015, inizio febbraio...... lì mi piacerebbe farlo sulla neve. Siccome l'intenzione è stare fuori una notte, ma avrei piacere costruire le ciaspole, in quanto vorrei simulare un'uscita in essenziale che richiede lo spostamento su neve.
Anche se di escursione vera e propria cerco sempre di limitare la distanza, durata, dislivello.

Questa però sarà un'uscita di diverse ore effettive, spero splendida ;))
In cui condividere e allenare, provare varie tecniche.
- Fuoco
- Rifugio
- Cucinare
- Orientamento (grazie Lucippo per la proposta/idea)
Io proporrei anche:
- qualche nodo, tecniche per mettere in tensione teli, ecc...
- Verrocchio/Flic-Flac
-....

Chiaramente con il consenso e l'interesse di tutti e se si vuole,..





Direte... "l'abbiamo capita che parli di escursioni limitate,ecc"...
Purtroppo è un'ansia che ho ogni volta che devo incontrare qualcuno per fare delle escursioni in natura,... venir etichettato come "debole" per via del mio ritmo volontario, tranquillo.... mi dà noia ;)) Stupido orgoglio, ahahah e soprattutto perché non voglio rovinare l'uscita a persone a cui piace "viaggiare". Per quello lo ri-specifico sempre, ahah
 
Mi pare sensato anche da un'altra prospettiva: non ci conosciamo e non sappiamo "quanto" vadano gli altri, é corretto, secondo me, limitare i parametriti da te citati, per non incappare in disguidi sgradevoli (gente che resta indietro, non ce la fa più, corre troppo), insomma: bella idea!

Alle ciaspole di legno vedo bene affiancati anche i bastoni con rondella sempre di legno e corda.

Io vengo ad imparare: siate pazienti!
 
S

Speleoalp

Guest
Informazioni 1:
Per adesso, quindi non affidabili, Sabato da molta pioggia.
A me non crea nessun problema, in caso a fine settimana le previsioni sono ancora così e attendibili... volete comunque procedere con l'incontro??

Informazione 2:
Su consiglio della mia compagna che mi ha detto "secondo me è un particolare importante da specificare" e allora voilà,...
Come penso in moltissimi altri luoghi, quest'anno ha sempre piovuto e senza mai lasciare un tempo bella adeguato ad asciugare il terreno.
Ora le temperature si sono abbassate e quindi il terreno fatica ancora di più ad asciugare, ma il tempo resta sempre umido e uggioso.

Oltre a questo, punto su cui mi diceva di puntualizzare, generalmente non vado e propongo uscite in luoghi in cui so, per esempio, esserci determinate condizioni del terreno (asciutto, pulito, carino), il tipo di vegetazione presente (alberi, rovi,) e le condizioni (tutto marcio, tutto umido)... solitamente penso ad una regione ci vado o come adesso... la propongo.

Quindi non meravigliatevi o irritatevi ;) nel senso, non aspettatevi un incontro in un luogo controllato e ritenuto idoneo... ma più che altro, come in realtà.... quel che c'è si prende, ahahah

Informazione 3:
Se ci sono delle "pretese" in senso buono a riguardo del materiale personale da portare... per poter fare eventuali "attività specifiche", sarebbe meglio dirlo.

Per ora abbiamo parlato solo di una cosa e di conseguenza so e sarà sicuro che porto:
- Carta Topografica della zona, 1:25'000
- Bussola
- Righello e matita...

Per quanto riguarda il materiale per la "vita in natura".... io mio corredo sarà più o meno così:

- Guanti
- Coltello
- Lama sega
- Coltellino
- Cordini vari
- Borraccia con tazza
- Farmacia
- Piccola torcia
- Kit fuoco
- Un panino o Bratwurst o robina del genere.

Solo se piove il telo, per comodità della giornata.

Altro su richieste specifiche.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Ci dovevo pensare 12 anni fa alla "libertà", ahahah adesso sono felicemente fregato....
Comunque improbabile... ma possibile, ahah qualche esemplare in natura.... ahah
 
Direi che per me si può fare comunque, anche se piove (meglio se nevica :)), ovviamente l'equipaggiamento e le tecniche cambiano del tutto!
Unico appunto, vorrei discutere la durata della presenza in ambiente...dovendo guidare per 2,30 ore da Milano, mi aspetto di stare fuori tutto il giorno, diciamo dalle 10 fino alle 17.
Come potere immaginare vorrei evitare di guidare per totali 5 ore e stare fuori in ambiente solo 2-3 ore...

Riguardo la lista delle cose da portare, vorrei evitare di fare una lista onnicomprensiva....sarebbe lunga e tediosa....propongo pertanto di portare ognuno singolarmente ciò che ritiene possa essergli utile e fondamentale per fare una escursione bushcrafting in totale autonomia in ambiente umido, piovoso per diverse ore.
Unica cosa che mi sento assolutamente da consigliare è il "tarp" o telo impermeabile ed un buon poncho!

Infine, quando saremo lì sul posto, propongo di trovare una zona decidendo insieme dove fermarsi, tenendo presente che bisognerà camminare un pò per trovare un posto preferibilmente assolato, meno umido, e con disponibilità di legna e arbusti adatti all'accensione del fuoco.

Riguardo al trasporto, siete tutti auto-muniti? Ci si incontra direttamente al Ponte di Someo o dove?
Se qualcuno ha bisogno di un passaggio da Milano si faccia sentire in privato cosi ci mettiamo d'accordo! :si:
 
S

Speleoalp

Guest
ah, non so quanti posti "assolati" si potranno trovare ;)) senza restare sul fondo valle, sulle sponde e boschi circostanti al fiume principale. Chiaramente senza le parti alte delle montagne dove il sole chiaramente c'è. Comunque splendido anche lì... inoltre il sole anche sul fondo valle resta per non troppe ore, non ricordo con esattezza... ma poi scappa dietro alle cime.

Nulla di preciso... l'altro giorno siamo andati dalla parte più assolata del fondovalle, non esattamente un quella zona...ma vicino,... e il sole è arrivato verso le 10.15..... è alle 13... circa era già dietro e la valle all'ombra ,-)) Mentre non penso sia mai arrivato dalla parte in cui saremo noi... ma non sono certo. Per poco tempo sarà arrivato sotto...

A me non fà nessuna differenza il tempo trascorso in natura... nel senso anche 10 ore e passa... solo piacere è.
L'importante è non fare "per me" km e km e dsl e dsl, ma dedicare più tempo all'allestimento del campo, oggetti, fuoco, rifugio e chi più ne ha...più ne metta ;))
 
sono d'accordo, ad ogni modo credo che una o max due ore di cammino dovremmo pur farle per trovare il posto, vero?
non conosco bene quei posti, quindi non so quanto bisognerà camminare per addentrarsi nel bosco e trovare un posticino che risponda alle nostre esigenze...
Comunque sia, anche io vorrei dedicare più tempo possibile a fare le cose che hai indicato! andiamo a fare bushcrafting, mica una escursione o trekking :)
 
S

Speleoalp

Guest
.... con una o due ore al massimo penso che ne troveremo moltissimi di posti ;)
.... con il sole, asciutto... non ci giurerei.
.... il cambio di vegetazione... mista, penso di sì...basta salire anche poco per trovare alberi migliori.

Infatti, in basso la vegetazione è sempre bella... ma è quella che è... solo sulle sponde del fiume si trovano dei gruppetti di Pini e ogni tanto Abeti, Betulle... ma non moltissime.
Per trovarne ottimi e in quantità si dovrebbe salire e comunque fare un bel giro e si rischierebbe di iniziare le nostre attività troppo tardi, con il sole che anche dove arrivava non arriverà più e magari inizia ad imbrunire.

Forse conviene quando saremmo sulla passerella,.... dare un occhio e cercare un gruppo di alberi che potrebbero fare al caso nostro e raggiungerlo. Che non sia troppo vicino... ne che sia troppo lontano in alto.
 
S

Speleoalp

Guest
Riguardo al trasporto, siete tutti auto-muniti? Ci si incontra direttamente al Ponte di Someo o dove?
Se qualcuno ha bisogno di un passaggio da Milano si faccia sentire in privato cosi ci mettiamo d'accordo! :si:

Molto maleducatamente mi sono scordato di rispondere, mi scuso.

Non sono automunito ma penso di recarmi sul posto a piedi o in bici, faccio una passeggiata, mi fa sempre piacere.

Io direi di sì, ci troviamo alla "pontina di Someo", improbabilmente sbagliarsi.
In quanto raggiunto il paese di Someo, si prosegue fino a raggiungere sulla sinistra un garage (rivenditore di W) e tra i due edifici che lo compongono c'è una stradina che scende verso il boschetto. Nel boschetto si segue la stradina verso sinistra, la traccia principale che và in direzione del fiume e ci si ritrova la passerella di fronte.

Grazie
 
S

Speleoalp

Guest
Quindi... visto che mancano pochi giorni:

Chi sarà presente sicuramente??

Chi forse ci sarà ?
 
Alto Basso