Escursione Inno alla prima neve - Campo dell'Osso, Monti Simbruini

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
La prima neve è sempre la più bella :)
Trasforma il paesaggio rendendolo unico e quasi irriconoscibile dopo la spogliazione autunnale dei boschi di alberi a foglia caduca.
Così sabato scorso ho goduto di questa trasformazione con una breve escursione con gli sci escursionismo in solitaria da Campo dell'Osso verso la Monna dell'Orso, un po' a zonzo nei boschi.
La neve era già copiosa e non ha smesso di cadere durante la mia permanenza, che sensazione stupenda errare nei boschi affondando nella neve fresca immacolata.

Vi lascio con le foto e una poesia

screenshot.1.jpg

screenshot.2.jpg

screenshot.3.jpg

screenshot.4.jpg

screenshot.5.jpg

screenshot.7.jpg

screenshot.8.jpg

screenshot.9.jpg

screenshot.10.jpg


La neve (di Roberto Piumini)

Bianca cosa luminosa
cala silenziosamente,
leggermente si riposa
sulle cose sulla gente.

Bianca meraviglia muta
che si guarda con stupore,
luce in terra ricaduta
che ti fa battere il cuore.
 
spettacolare !!! abbiamo avuto la stessa idea xD, solo che alla fine non sono più potuto andare sabato
Volevo chiederti, la strada per arrivare a campo dell'osso era pulita o hai dovuto mettere le catene ?
In generale andare un pò lì intorno è una cosa che si può fare anche tranquillamente soli no ?!
Io penso di andare questo sabato (viste le previsioni per domenica), qualcun'altro è diretto lì o comunque sui Simbruini a godere di questa bella prima neve ?
 
Ho capito, grazie. Forse però per domani, dalla scorsa settimana, una pulina alla strada gliela avranno data.

Eh lo sò, è vero quello che dici, ma...anche tu non sei andato solo ?! :p:)
Comunque alla fine ho trovato un compagno di giornata.

Più o meno secondo te quanti centimetri c'erano di neve ?
 
La prima neve è sempre la più bella :)

Trasforma il paesaggio rendendolo unico e quasi irriconoscibile

che sensazione stupenda errare nei boschi affondando nella neve fresca immacolata.


A chi lo dici...
La vera sensazione stupenda di fronte a quel manto, specie il primo della stagione, è che sembri caduto apposta a coprire e purificare tutte le sporcizie del mondo, materiali e non solo; regalando come per magia una superficie immacolata, intonsa, vergine, una tabula rasa che sembra quasi sottintendere un invito della natura - direttamente dal cielo - a ricominciare daccapo, a cancellare gli scarabocchi dalla lavagna delle nostre vite.

E' proprio per questo che domenica scorsa, di fronte al rifugio, mi ha fatto intimamente male vedere davanti ai miei occhi quel manto che era all'inizio come appare nell'ultima foto dell'album di Giuseppe per poi venire ferito, inciso, arato, torturato, maciullato in lungo e in largo dagli pneumatici di fuoristrada guidati in un modo a dir poco fremente, da gente che sfogava assurde pulsioni represse e che ha trovato una parvenza di pace (si fa per dire) solo quando è "finalmente" riuscita a violentarne e sfigurarne anche l'ultimo lembo, moderni emuli di Attila. Il tutto ovviamente col contorno di fumi nauseabondi e rumori assordanti.

Avrei potuto non farci neppure caso, in fondo alla prima nuova nevicata tutto sarebbe stato coperto. Eppure non ci sono riuscito a rimanere insensibile, mi ha spento il sorriso. E' stata una scena quasi trasfigurata che andava al di là del suo significato intrinseco e mi è come sembrata la metafora plastica e tangibile di tante schifezze: in primis il disprezzo, ostentato, della terra su cui poggiamo i piedi da quando nasciamo; da cui deriva tutto il resto.

Certe volte mi chiedo sulla base di cosa apparteniamo tutti alla stessa razza umana, al di là del fatto di essere bipedi; anzi mi chiedo davvero cosa abbia a che fare io (e tanti altri per fortuna come me) con altri individui. E non è simpatico accorgersi di essere divaricati fin dal DNA, ma allo stesso tempo "condannati" a pestarsi i piedi sulla stessa terra.

Solo un'ultima cosa: che bello leggere il verbo "errare"...:D; non è da tutti usarlo, tradisce (in senso positivo) un vero e proprio approccio al mondo, e proprio per questo riesce, da solo, ad esprimere e "raccontare" l'identità di una persona mille volte più di tante altre parole messe insieme. E in fondo anche la poesia, coerentemente, altro non è che un insieme di "parole erranti" che cercano di intercettare e catturare pensieri volitivi ancor più erranti, stilizzati, essenziali.

Ciao.
 
Belle foto, bella poesia, belle sensazioni...è davvero affscinante camminare sulla neve fresca e farinosa, specie quando ancora non ci sono traccie altrui...mi sa tanto di pionieristico!!!
 
Ah, dimenticavo di aggiungere (OT)...

intanto, facciamoCI gli auguri per oggi :D ;

e poi, per quanto riguarda solo te, prepàrati (da) mercoledì a dire - come chiederebbe un medico - TRENTATRE' :cry::p:p:si:

:)
 
E' proprio per questo che domenica scorsa, di fronte al rifugio, mi ha fatto intimamente male vedere davanti ai miei occhi quel manto che era all'inizio come appare nell'ultima foto dell'album di Giuseppe per poi venire ferito, inciso, arato, torturato, maciullato in lungo e in largo dagli pneumatici di fuoristrada guidati in un modo a dir poco fremente, da gente che sfogava assurde pulsioni represse e che ha trovato una parvenza di pace (si fa per dire) solo quando è "finalmente" riuscita a violentarne e sfigurarne anche l'ultimo lembo, moderni emuli di Attila. Il tutto ovviamente col contorno di fumi nauseabondi e rumori assordanti.

Ti capisco perfettamente ! ed infatti ora solo a ripensarci mi infuoco ! :-x:-x ripensando a quando questa estate (mi pare sempre sui simbruini) ho incontrato uno squadrone di minimo 30 motocrossisti ! fu una cosa disgustosa ! e pensare che solo 5 minuti prima io ed il mio gruppo stavamo notando quanto fosse bello, pacifico ed incontaminato quel posto...

Apprescindire da quale parco fosse, mi ricordo comuque chiaramente che appunto era un parco nazionale ! dove in TEORIA lì non si poteva assolutamente andare con nessun tipo di mezzo a motore !
 
A

Andreatv

Guest
Bellissimo!!
Quanta neve, ancora più bella quando non ci sono impronte altrui!
Complimenti :)
 
Grazie a tutti, è un piacere condividere queste emozioni con voi :)


Eh lo sò, è vero quello che dici, ma...anche tu non sei andato solo ?!
Haha, lo so ma è meglio essere prudenti a dare consigli, soprattutto se non si conosce bene il proprio interlocutore :)
Più o meno secondo te quanti centimetri c'erano di neve ?
Circa 50 cm
A chi lo dici... [...]
:si:
intanto, facciamoCI gli auguri per oggi
Grazie, ricambio con ritardo :)
e poi, per quanto riguarda solo te, prepàrati (da) martedì a dire - come chiederebbe un medico - TRENTATRE'
Haha, in effetti :D
 
Alto Basso