Io...e una volpe...

A volte ritorno...e sempre siete nel mio cuore. Ho poco tempo...spesso sono molto lontano, per lavoro, per scelte personali dovute alla difficile situazione economica, per dare un futuro ai miei figli, come del resto fate voi, quando posso, mi sforzo di condividere le mie emozioni, le mie barrosie ( Sardo = testardaggini) il mio tempo, il mio vivere...non vi dimentico mai...vi regalo una storia...da poco vissuta...una storia di sguardi, di paure, di amicizia....da me vissuta qualche giorno fa..poi via...nuovamente a lavorar in mare...ma con il cuore pulito...abbiamo vinto io e la volpe...liberi...entrambi!
Eccola:

Si decide cosi', semplicemente....di fare una escursione leggera, rilassante...senza tanti fronzoli...una passeggiata in fin dei conti. Nient'altro. M'è compagna mia moglie. Prendiamo con noi Fulmine, il nostro cane, un grande cane, nel senso d'affetto. In effetti non è tanto grande, ma lui potrebbe offendersi. E'però un grande compagno, un amico, un Trekker veterano. Un simpaticone il nostro Fulmine. Una guida.

Percorsi una decina di km d'asfalto, arresto la macchina, si scende. Il nostro Fulmine s'agita, si rotola....corre di qua e di là. Annusa, raspa, ringhia...attento si desta, si struscia sull'erba, giuoca col vento....finalmente liberi. Tutti. Anche la sua vescica. Chi ama i cani sa. S'inizia il percorso, studiato in base ai tempi, non quelli cronometrici dell'atleta...no, quelli del genitore...sempre attento agli orari d'uscita da scuola dei propri figli, al pranzo da metter in tavola, alla spesa da fare, al lavoro, ai compiti, allo sport pomeridiano. Bello, non sempre, perlomeno ci rafforza. Del resto è la vita. Non la si può sempre e sempre controllare, scorre. Punto.

Percorsi i primi metri si respira a pieni polmoni, si sta in silenzio per un po', ma si sa, due genitori prima o poi iniziano a discorrere dei figli, dei soldi che non bastano mai, del futuro...delle paure...delle incertezze...prevale alla fine però quel senso d'amore, di coppia, di stabilità che ci fa andare oltre. Prevale la vita.

Ma torniamo al sentiero, alla natura, ai profumi. Percorsi 400 mt. circa il nostro Fulmine abbaia, salta, indietreggia, attacca, si gonfia, s'erge a paladino..notiamo quindi (il sentiero è da me ben conosciuto) che a dividerlo da uno scontro ormai certo è una recinzione metallica. Alta, un muro. Il territorio è vasto, anzi vastissimo, a perdita d'occhio. La recinzione si contorce, tira, si piega sull'orizzonte verde delle colline che la circondano. Pare viva, pare respiri. Fulmine non molla, un eroe d'altri tempi.

8151140221_0872d63f17.jpg


Attaccata alla recinzione, purtroppo una volpe, ahimè con un laccio intorno al collo. Il laccio e'stretto e l'altra estremità e' proprio assicurata al filo metallico della rete. La volpe si dimena, soffre, ansima....i suoi occhi tondi, mielosi, d'un colore scuro in fondo...mi temono ma chiedono con disperazione aiuto. Almeno credo. Chiedo a mia moglie di allontanarsi con Fulmine. La volpe impaurita infatti tira ancora di più, rema all'indietro alla nostra vista e il laccio si stringe, si sa, si vede, il pelo attorno al collo si disegna d'una linea pare tirata a matita. M'allontano pure io, capisco la sua situazione. Anche la mia. La recinzione non ondeggia più, non si scuote, non pare un mare in tempesta. Sicuramente l'animale impaurito, scomparso alla mia vista e io alla sua, si calma, guadagna tempo colla morte...le piante intorno respirano, il vento s'alza. La vita c'è. Cosi' si spera.

Cellulare alla mano contatto il Corpo Forestale , Legambiente, la Protezione Animali , contatto insomma una marea di Associazioni ma non mi risponde nessuno. Attendo fiducioso risposta dal Corpo Forestale e comprendo la mole di lavoro, a protezione dell'ambiente e sicuramente con pochi mezzi e scarse risorse. Come sempre. Siamo Italiani del resto....eppur sogno. Il tempo passa. Niente. Ricontatto il Corpo Forestale e lascio il mio nominativo e un recapito telefonico. La volpe mi osserva. Mi soffia. Mi dice lascia perdere, voi umani siete così. Non capirete mai. Non accettate le paure, le sconfitte....ma le create....... eppur sogno. Rientro a casa, contatto un'Associazione che si pavoneggia in rete d'aver inventato non so cosa per tutelare gli animali. Il telefono è staccato. Volpe mia, ti chiedo scusa, davvero, ho fatto di tutto per farti liberare e io non sono un esperto, non avevo con me pinze o attrezzi vari. Non avrei potuto scalare una recinzione di 2 mt. , ci ho provato..... non avevo idea di come poter entrare in un terreno enorme di cui non si vedono i confini. Scusami. Spero tu mi perdonerai, amica mia...non so nemmeno come li fanno questi lacci, nemmeno lo vedo.....io intanto sogno e ti chiedo pure perdono per le mancanze di noi umani, per le diaboliche trappole, per Enti e Associazioni che in tua difesa si schierano con scarse risorse e pochi mezzi . Ma tu che ne sai...tu pensi alla vita semplice, pura, pensi senza interessi, senza secondi fini....Eppur aneliamo entrambi ad un mondo normale, non chiediamo altro, sei d'accordo? si...lo so... Spero d'incontrarti un giorno...e di parlarti.Ti chiederò consiglio semmai. Non ti chiedo altro amica mia...sogna con me....

Il sogno s'avvera la speranza si riaccende intorno alle 19.45....la batteria del mio telefono era morta nel pomeriggio, le speranze pure . Ricevo una telefonata e una marea di sms con 7 chiamate senza risposta. Avevano già provato a contattarmi dal primo pomeriggio. Il tempo s'accorcia. Appuntamento con una loro pattuglia in campagna. Accetto senza esitare. E' buio. Mollo tutto e mi precipito, salgo in macchina con loro e ci rechiamo da lei. Si teme il peggio. Le speranze son poche. Invece no! e' ancora viva e in ottime condizioni. I 2 Agenti si prodigano non poco e alla fine riescono a liberarla....lei fugge via...veloce come il vento. Volevano caricarla su un trasportino per portarla in un Centro Assistenza animali nel caso fosse ferita, insomma tutto era predisposto. Non c'e' stato il tempo....è davvero volata via....la libertà era ciò che a lei premeva di più! mi diranno poi che si trattava di un maschio adulto ed esperto, dal colore del pelo, dagli occhi...che ricorderò per sempre!

Grazie al Corpo Forestale....eppur sogno...
 
ciao ti faccio i miei complimenti naturalmente hai una birra virtuale pagata nel bar in fondo alla strada :si:
i bracconieri usano il fil di ferro con un cappio con nodo a scorsoio. quindi niente di difficile basta allentare la presa ( per cosi dire ) ed il cappio si allenta e si apre. l importante e avere ed io li porto sempre con me un buon paio di guanti spessi.
come dicevo tutto sommato niente di difficile, se ti capiterà ancora ( speriamo di no ovviamente ) una situazione simile ( anche con altri animali ) ora sai che devi fare ;)
 
Bella scrittura. Secca. Coinvolgente. Non sono un editore, ma mi piace leggere. Hai mai pensato di integrare i guadagni del lavoro in mare con qualcosa di (immagino) un po' più creativo?
 
ciao anche per me un bel scrivere , coinvolgente. bravo , ma la volpe in oggetto è quella in foto?
io spesso do da mangiare ad una volpe che mi viene a trovare sul lavoro ma è sempre guardinga e diffidente anche se a volte è anche troppo esuberante e mi tocca cacciarla da casa. una volta sola mi sono permesso di accarezzarla mentre era girata ed in un istante era voltata verso di me con fare diffidente e pronta a difendersi . a volte ho l'impressione che cerchi una carezza , spesso vedo che invece è solo opportunista.
 
Un consiglio. Non tutti se ne rendono conto, ma: è MOLTO pericoloso dar da mangiare agli animali selvatici.


No.


Non per noi umani.


Per gli animali selvatici! Si abituano pian piano a noi. E fin qui tutto bene. Ma, purtroppo, non tutti gli umani sono bene intenzionati.

Inoltre gli animali selvatici non devono abituarsi a mangiare i nostri scarti. Perché questa abitudine li porta a vivere a ridosso dei paesi. Cosa che moltiplica i rischi. Più uomini=più auto (quindi rischio di investimento), più paura da parte degli allevatori con conseguenti trappole illegali, ecc. ecc.

AMMIRIAMO GLI ANIMALI SELVATICI DA UNA RISPETTOSA DISTANZA. E SENZA INTERAGIRE.
 
ciao anche per me un bel scrivere , coinvolgente. bravo , ma la volpe in oggetto è quella in foto?
io spesso do da mangiare ad una volpe che mi viene a trovare sul lavoro ma è sempre guardinga e diffidente anche se a volte è anche troppo esuberante e mi tocca cacciarla da casa. una volta sola mi sono permesso di accarezzarla mentre era girata ed in un istante era voltata verso di me con fare diffidente e pronta a difendersi . a volte ho l'impressione che cerchi una carezza , spesso vedo che invece è solo opportunista.
Ciao, no la volpe non e' quella in foto...
ma questa....a me ha colpito tanto il suo sguardo...disarmante...le foto fatte al buio la vedono esausta, ma non mi sono arreso...
 

Allegati

  • 11057707_770093833120299_2719974113547886569_o.jpg
    11057707_770093833120299_2719974113547886569_o.jpg
    503,1 KB · Visite: 229
  • 11223331_770093869786962_8049343571603230931_o.jpg
    11223331_770093869786962_8049343571603230931_o.jpg
    216,2 KB · Visite: 249
  • 12238239_770093796453636_5825808216190892323_o.jpg
    12238239_770093796453636_5825808216190892323_o.jpg
    446,6 KB · Visite: 224
  • 12238255_770093776453638_5254374396713965631_o.jpg
    12238255_770093776453638_5254374396713965631_o.jpg
    207 KB · Visite: 250
  • 12239173_770093709786978_7634398596464579178_o.jpg
    12239173_770093709786978_7634398596464579178_o.jpg
    225,8 KB · Visite: 216
Ultima modifica:
Alto Basso