[ironia] canne da pesca da non comprare

pubblico anche qui lo stesso thread che ho gia' messo in altri lidi :D

si sa, in usa hanno fantasia e provano le cose piu' assurde. ma il fatto che una cosa vada non e' un buon motivo per utilizzarla :D

al terzo posto, la mitica combo "vista in tv", colei che per anni ci ha torturato nelle reti e retine locali... la mitica instant fisherman!!!


al secondo posto, "ah ma e' ronco!!!". non ci e' dato sapere se i progettisti siano parenti della nota cantina nostrana, ma la ronco pocket fisherman, una specie di accendigas da pesca, e' vicinissima alla vetta del podio


al primo posto, riuscendo a battere la concorrenza, la trovata per eccellenza!!! colei che vi fara' pensare di avere un fighissimo fucile a pompa in mano e di essere il terminator del laghetto, quando in realta' state tirando ai boccaloni... o avete appena fatto la figura dei boccaloni comprandola


fuori concorso: la canna da pesca di barbie

https://www.amazon.com/Barbie-Spincast-Reel-Packaged-Combo/dp/B000P6WDJK

che, pur essendo un plasticone assurdo, in realta' e' costruita da una ditta che fa vere canne da pesca e, pur se di fascia bassissima, non se la cava male. su youtube troverete che addirittura, per masochismo, ci fanno le gare tra amici (barbie rod challenge)!!!

e le canne da ice fishing


che pur essendo a pezzatura cortissima e solitamente molto leggere, in quanto nascono per usi molto specifici, sono canne assolutamente serie ed hanno caratteristiche davvero interessanti. non sono affatto una boiata.

vabbe', ridiamoci su :)
 
Quella postata da @corey82 io ce l'ho! Ahah, era l'omaggio che ho ricevuto per aver superato un tot di spesa..
È una boiata ma più o meno funziona, si l'ho provata in pesca.. A mia discolpa posso dire che ci ho dovuto pescare perché ho perso la scommessa di una pescata! :wall:
 
personalmente anche io ho pescato in modi assurdi per scommessa (con spago, con filo interdentale o di rame, a cavedani con una canna da spinning pesante e filo da 0.50 mm, ecc). a tutto pero' c'e' un limite :)
 
Vogliamo parlare di questa "canna"?!

Rc_fishing_boat_featured_rcfishingworld_rrrcfb.jpg




Mi fanno morire giuro..
 
io invece mi ricordo di aver visto una cannetta di circa un metro consistente in un cavo di acciaio con decine di tubetti tronco conici ed una leva a tirante.
a leva aperta la cannetta si poteva anche arrotolare o piegare su sè stessa, a leva tirata rimaneva dritta ma elastica. roba di 20 anni fà almeno, chissà se esiste ancora.
 
Ultima modifica:
Sì, c'era la canna e fatto con lo stesso sistema il raffio, ma quello era bello rigido al confronto, i tubetti si incastravano ben bene uno con l'altro.
 
S

Speleoalp

Guest
Mi é venuta voglia di comprarne una ;) e vedere un pò se riuscire a nutrirmi oppure fare veramente la fine del "Boccalone" spiaggiato ;)

Anche se il mio metodo preferito stà semplicemente in un filo robusto e non troppo fine, un bel pezzo di legno e via ;)
 
S

Speleoalp

Guest
io invece mi ricordo di aver visto una cannetta di circa un metro consistente in un cavo di acciaio con decine di tubetti tronco conici ed una leva a tirante.
a leva aperta la cannetta si poteva anche arrotolare o piegare su sè stessa, a leva rimaneva dritta ma elastica. roba di 20 anni fà almeno, chissà se esiste ancora.

Praticamente come prendere una sonda da ricerca in valanga e modificarla un pelo per la compattezza ;) La flessibilità c'é ;)
Ottima idea ;) l'importante é raggiungere lo scopo ;)
 
Credevo che le sonde da ricerca in valanga fossero dei tubi telescopici, un po' come quelli delle tende, e non una serie di tubetti tronco conici infilati su un cavetto di acciaio collegato ad una leva che irrigidisce la colonna dei tubetti. Invece su wiki leggo:
"Le vecchie sonde erano realizzate in alluminio e composte da elementi della lunghezza di circa 50 cm che si avvitavano uno con l'altro. Efficaci ma piuttosto lente da montare, oggi sono state praticamente soppiantate da quelle "a frusta" ossia, elementi con innesto ad incastro e collegati internamente da un cordino. Estratta la sonda, tenendo l'elemento superiore, si lanciano gli altri e tirando il cordino di collegamento, i vari segmenti si incastrano l'uno con l'altro.
Alcune, tramite scale metriche o segmenti colorati riportano l'indicazione della profondità del sondaggio. Queste sonde sono realizzate con materiali diversi: acciaio, leghe leggere di alluminio, fibra di carbonio ed i cordini di collegamento possono essere di nylon, kevlar o acciaio. Una buona sonda dev'essere robusta e rigida perché senza queste caratteristiche, durante la penetrazione nel manto nevoso, si può flettere, falsando così la ricerca, oppure rompersi. Nella scelta, queste caratteristiche si antepongono a peso ed ingombro".
A memoria le sonde dovrebbero essere lunghe dai due o tre metri, puoi farci le prove accorciando man mano la lunghezza. Magari hai trovato una canna abbastanza lunga ma conoda da trasportare.

Per me ne devi parlare con Walter e magari fare delle prove. Quanto costa questo tipo di sonda?
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ce ne sono di vari tipi.... dalle mie parti partono dai 40 fr in sù ;)
Sono belle rigide nel senso verticale, senza flettersi durante il loro uso... ma restano comunque abbastanza flessibili per prendere dei pesci ;) Almeno, perlo di acqua dolce.... Trote, Persici, Cavedani, Coregoni, Lucci, Luccio-Perca, Agoni,.... e compagnia bella ;)
Ah.... per quanto mi riguarda non avrei alcun problema ad usarle.... ahah Ma non penso sarebbero molto "supportate" come tecniche non "convenzionali", ahahah
 
sarebbe un bell'esperimento come "canna di ripiego", ma tecnicamente penso che sarebbe qualcosa di allucinante. sarebbe da valutare quanto resiste a flessione, in che modo si piegano i vari inserti e gli attriti tra gli stessi.


IMHO, a fondo leggero o a tappo sottoriva per roba non troppo grossa potrebbero anche andare, ma perche' per quelle tecniche basta qualsiasi cosa, incluso un manico di mocio vileda (per inciso: il fiocco era usato come esca in mare per alcuni pesci tropicali!!!) o un ramo. qualsiasi cosa di piu' tecnico e' impossibile.
 
Alto Basso