Informazione Islanda Agosto 2008

Io ed Enrica volevamo organizzare un viaggio in Islanda per il periodo di Agosto, volevo sapere se qualcuno c'era già stato, se aveva informazioni da darci, se è vero che bisogna vendere un rene per pagarsi il viaggio (cacchio quanto costa la vita in Islanda!!!)

e ...magari...se qualcuno si volesse accodare al viaggio ne saremmo felici!
 
Io ci sono stato proprio di Agosto.. :D :D
L'Islanda è bellissimissimissimissimissimissimissimissimissimissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A livelo naturalistico, la più bella nazione che abbia mai visto!
I quattro elementi si fondono e si susseguono con un ritmo a noi sconosciuto ed affascinante...

Il consiglio che ti posso dare è: fai un Fly&Drive.
Cioè, prenota solo il volo e la macchina (un'utilitaria basta) e, utilizzando l'autostrada A1 (quando c'ero andato io, c'era solo quella), comincia a farti il giro dell'isola. Prendi pure le strade sterrate, sono perfette!
Prendi una guida in Italia (ti consiglio quelle della Lonely Planet) e vai!!! ;)
 
Anch'io l'ho fatta e l'ho fatta come Wiqueen: fly&drive con una Yaris e periplo dell'isola lungo la RR1 (occhio, non farti ingannare dal nome di "autostrada": per molti tratti è sterrata e quasi tutti i ponti sono a senso unico alternato).
L'Islanda è semplicemente fantastica, unica, indescrivibile.....
 
Via Gegio... e non hai nemmeno una foto piccina piccina da postarci?

Ormai i tuoi reportage fotografici ci hanno un pò viziato!
 
Noi l'abbiamo fatta in tenda spostandoci a piedi + bus tra luglio e agosto.
L'islanda e' meravigliosa, se sei appassionato di vulcani e goelogia e' un paradiso. Se ti piacciono i grandi ghiacciai potrai perderdi sulle immense calotte. Se ti piace il trekking troverai di che soddisfare la tua voglia di liberta'.
Se decidi di noleggiare una utilitaria avrai accesso solo a una parte della rete "stradale", in particolare non potrai guidare sulle piste contrassegnate con la "F" che sono quelle piu' interne. Per questo motivo ti consiglio di effettuare almeno la traversata dello Sprengisandur con il bus e di pernottare a Landmannalaugar.
Le principali vie di trekking, che in alcuni punti incrociano le piste per fuoristrada, sono attrezzate con piccoli e spartani rifugi detti "hut", attenzione ai week end topici per gli islandesi, potresti trovare il tutto esaurito.

L'islanda e' molto costosa in generale e in particolare lo sono i pernottamenti. Noi abbiamo trovato convenienti e fornite le stazioni di servizio lungo le strade per quanto riguarda il cibo e relativamente economici i campeggi.
Se andrai in ostello ricorda di prenotare con molto anticipo via internet. Avendo l'auto potrai cercare velocemente fattorie o posti alternativi dove dormire, cosa che noi non potevamo fare essendo legati alle nostrre gambe e alle fermate dei bus.

Gli islandesi sono apparentemente molto freddi, ma non appena entri in rapporto si rivelano molto amichevoli. Scoprirai che sono una comunita' piccola ed estremamente civile e pronta ad aiutarti se ti troverai in difficolta'.

Qualche foto e commenti li abbiamo postati su www.ingiroperilmondo.it

A presto!
Nunatak
 
WOW! Complimenti Nunatak!

Per ora ho dato una rapida sbirciatina... stasera mi leggo tutto il resoconto di Islanda 2007 ;)
 
stanley ha scritto:
WOW! Complimenti Nunatak!

Per ora ho dato una rapida sbirciatina... stasera mi leggo tutto il resoconto di Islanda 2007 ;)

IDEM!

grazie a tutti per le info!...

ma ...tanto per capire: quanto avete speso?

e....la tenda è obbligatorio montarla in campeggi o è possibile metterla dove si vuole?
 
federico ha scritto:
stanley ha scritto:
WOW! Complimenti Nunatak!

Per ora ho dato una rapida sbirciatina... stasera mi leggo tutto il resoconto di Islanda 2007 ;)

IDEM!

grazie a tutti per le info!...

ma ...tanto per capire: quanto avete speso?

e....la tenda è obbligatorio montarla in campeggi o è possibile metterla dove si vuole?

:)

Dunque, dunque... in Islanda e' vietato il campeggio libero, ma e' possibile piazzare la tenda sui terreni, previo accordo con il proprietario.
Lungo i trekking e' possibile piazzare la tenda vicino ai rifugi almeno per usufruire della latrina ed eventualmente del gas nel caso in cui il proprio fosse esaurito. In caso di improvviso maltempo (che in Islanda vuole dire tempo brutto brutto ma proprio brutto) abbiamo incontrato gente che bivaccava lungo il percorso (noi in quella occasione abbiamo preferito tirare avanti guidati dal gps e raggiungere il rifugio).

Per quanto riguarda i costi, con i campeggi abbiamo speso piuttosto poco, circa 750 euro a testa per 26 giorni, inclusi i trasporti interni (costosisssssimi) ed escluso il volo.

Nunatak
 
gps...esistono quindi delle cartine dell'islanda? io ho un garmin 60csx, .....

oppure sto dicendo una caxxata e sulla metroguide già c'è qualcosa? :oops: :oops:
 
stanley ha scritto:
Via Gegio... e non hai nemmeno una foto piccina piccina da postarci?

Ormai i tuoi reportage fotografici ci hanno un pò viziato!
:lol: :lol:
All'epoca non avevo ancora la digitale, dovrei mettermi a scannerizzare tutto l'album, l'unica che ho su pc è questa, se volete (a vostro rischio e pericolo) posso però pubblicarvi Namibia e sud-ovest Usa :roll:
 

Allegati

  • yaris_464.jpg
    yaris_464.jpg
    19,1 KB · Visite: 9.217
qui invece c'e' un po' di cartografia scansionata, in alcune zone utile come riferimento generale, manca la scala pero'...
il sito e' in russo, ma basta cliccare sui nomi dei file per scaricare la corrispondente jpg: http://ats.abris-a.com/iceland/map/index.htm

Tavolette plastificate dei principali percorsi si possono ottenere acquistandole online presso alcuni siti islnadesi collegati al loro club alpino.
Cartografia turistica 1:50.000 o 1:100.000 si trova comunemente in ogni stazione di servizio, negozio di souvenir o libreria.

Un sito che fornisce un'idea di cosa significhi girare l'Islanda a piedi e' quello di Michel Blomgren http://bushcraft.se/iceland/ scaricate il video. Mi pare che fornisca anche i principali waypoints di dove ha installato i suoi campi.

Ciao!
Nunatak
 
Gegio ha scritto:
All'epoca non avevo ancora la digitale, dovrei mettermi a scannerizzare tutto l'album, l'unica che ho su pc è questa, se volete (a vostro rischio e pericolo) posso però pubblicarvi Namibia e sud-ovest Usa :roll:

in che zona hai scattato la foto?
non ti manca l'Islanda?
Penso che sia il paese che mi e' rimasto piu' impresso in assoluto...
in poco spazio c'e' tutto: ghiacciai enormi, canyon, vulcani attivi, solfatare, laghi, fiumi immensi, vento, sole, pioggia, neve...

nunatak
 
SUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTSUDOVESTVVSUDOVEST
 
in che zona hai scattato la foto?
non ti manca l'Islanda?
Se ricordo bene ero a nord, sulla strada che tagliando dalla costa est si dirige verso nord/ovest, attraversando una splendida zona desertica, dovrei vedere una cartina per essere più preciso....
Se mi manca l'Islanda? Credo sia il paese più bello che ho visitato e probabilmente l'unico in cui vorrei tornare.
Il sogno mio e di mia moglie sarebbe di prenderci una fattoria a Vik, con vista sulle scogliere e i faraglioni....
 
Ok, ok....
appena ho un attimo metto due foto del sud-ovest :D
Grand Canyon.....Monument Valley.....Arches Park....Death Valley.... e per finire, The Faboulous: Las Vegas! L'unica città con la pubblicità delle donnine sulle fiancate dei taxi e i volantinari che distribuiscono numeri e prestazioni delle signorine :p
(ma io ero con la moglie... :-x )
 
S

Speleoalp

Guest
Bello, bello. Si trova proprio tutto su questo forum ;))

Ci siamo già messi all'opera per organizzare la prossima vacanza, ahah in ISLANDA.

Escursioni, Geyser, ghiacciaio, balene, cascate,....
Questa volta cercando di abbinare qualcosina che piace pure a me e non solo alla morosa, ah Questo vuol dire cercare 'un'escursione, anche breve, ma da poter fare per i cacchi nostri. Magari con semplicità per il raggiungimento della partenza... siccome non guido, non prendo i mezzi pubblici... ma potrei noleggiare una bella bici per fare i primi km.
 
Alto Basso