Jerky Bits al Lidl

Riporto una segnalazione che altrimenti potrebbe passare inosservata:

lunedì tra le varie offerte di cibo c'è la carne secca americana, se qualcuno la vuole aggiungere al suo kit.
ovviamente va prima provata

il 27/6/016; cfr lidl.it-->promozioni (alimenti marcati Macennedy)

Nonostante sia "american sounding" il marchio Macennedy è europeo.


Il link (ancora per qualche giorno) è: http://www.lidl.it/it/scopri-il-sogno-americano.htm?action=showDetail&id=31735
 
C'é da buttare un occhio alla tabella delle caratteristiche nutrizionali che dovrebbe essere (è obbligatoria) sulla confezione.


=========Su segnalazione di JK74 ho cancellato le tabelle nutrizionali prese in rete, quella dei jerky bits era palesemente sballata (troppi grassi) e questo mi aveva indotto a paragonarla al parmigiano
 
Ultima modifica:
Spero che a 30€/kg ti diano dell ottimo formaggio xké io qui non pago così nemmeno il 48 mesi di vacca rossa al pascolo.
Cmq i dati che hai trovato tu sono di una carne bella grassa... È vero che quelli che prendevo io erano da negozio di integratori sportivi, però...
Ma tu non eri vegetariano?
 
Sì, sono vegetariano, ma non sono di quelli che scoraggiano gli altri a mangiare ciò che vogliono.

Mi è sembrato di utilità generale segnalare un prodotto che in genere non si trova nella grande distribuzione.

Ti ringrazio per la segnalazione sulla tabella nutrizionale, ho provveduto a cancellarla.
 
La carne secca se comprata a tagli piccoli, ovvero sui 100 gr., costa parecchio, praticamente di qualsiasi marca. Si può risparmiare qualcosa comprando le confezioni grandi o i multi pacchi (una specie di 3x2) ma, alla fine, è una fonte proteica costosa.

Questa marca non la conosco ma da amante della carne secca mi sà che ci faccio un salto :)

A livello proteico la carne secca e il parmigiano, o il grana, sono più o meno sullo stesso ordine di grandezza (il grana padano un pò meno), la differenza, a mio avviso, è, tolto gli aspetti organolettici, nella trasportabilità intesa come minore sensibilità, per la carne secca, agli sbalzi di temperatura che tendono a rovinare il formaggio, la versatilità direi che è similare.

Normalmente la carne secca è una carne magra questo sia perché la materia prima è generalmente un taglio privato, il più possibile, delle parti grassi per motivi organolettici e sia perché se no rancidisce.

Il quantitativo di proteine nella carne secca è sui 35-45-50 gr./100 gr. a seconda della marca (60 gr non mi sono mai capitate, mi sembra tanto ma nulla di più).

Personalmente mi trovo bene con la Jacks Link's ma è tutto tranne che economica.

Alternativa Italiana: le coppiette romane :), magari quelle di Ariccia, peccato che le coppiette sono sostanzialmente piccanti per cui meno versatili della carne secca, inoltre, le coppiette sono storicamente di cavallo ma oggi sono sostanzialmente di maiale; il grosso vantaggio, abitando al centro-sud Italia, è nella reperibilità anche nei supermercati che ne abbassano parecchio il prezzo (mi risulta, per cui da prendere con benificio d'inventario, siano sui 10-15€/kg), quelle di Ariccia (DOP) le trovo intorno ai 30€/kg. La conservazione, però, è similare al formaggio ovvero si conservano in frigo (anche sottovuoto), almeno a me è stato detto di fare così per quelle che compro ad Ariccia e durano, se lasciate sotto vuoto, un paio di mesi (non oltre), la carne secca se confezionata industrialmente in atmosfera controllata raggiunge l'anno a temperatura ambiente (Jacks Link's).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
:offtopic:
..... in realtà alternative Italiane possono essere di più che la semplice "coppietta romana", ad esempio la bresaola, per indicare qualcosa che si trova dal nord al sud, se poi cerchiamo nelle produzioni locali non è difficile trovare insaccati/prosciutti stagionati magri (ad esempio la Slinzega di Sondrio o il filetto di speck).

Purtroppo, da quello che mi risulta, nessuno si conserva a lungo a temperatura ambiente :(

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso