Recensione Ka-Bar TDI Law Enforcement

ho comprato uno sventra-cristiani e non lo sapevo!
ho cliccato sul modello più per simpatia che per altro e l'ho fatto mio. parliamo del TDI Law Enforcement

20160614101312-f78f1a9c.jpg


ho scelto, sempre per simpatia il modello con le guancette arancioni, che in effetti snaturano un poco il significato del modello ma sicuramente non la funzionalità.
esiste però anche in versione nero e desert. la custodia è in Zytel con una tenacissima clip o la predisposizione ai passanti per la cintura.
che fosse cazzutello lo si è capito già da subito, ma il reale potenziale l'ho percepito vedendo il video esplicativo della ka-bar/istruttori di polizia


è un coltello dal porto occulto ma dalla rapida estrazione e veloce utilizzo. in pratica dovrebbe sostituire il folder nella difesa personale o nell'offesa.
per come è stato progettato colui che lo usa lo impugna molto ma molto saldamente per una lama piccola ma non per questo meno letale, anzi quasi invisibile.
indipendentemente dal lato dove è portato, lo si può estrarre con entrambe le mani, con la sola differenza che nel caso dell'estrazione inversa la lama sarà sottosopra ma non per questo meno funzionale o impugnabile meno comodamente.
ecco a seguire un video dimostrativo su un quarto di cervo.

attenzione, il video può turbare persone facilmente impressionabili
attenzione, il video può turbare persone facilmente impressionabili

attenzione, il video può turbare persone facilmente impressionabili


la lama piccola ma affilatissima può provocare gravissime lesioni.
ritengo che questa lama sia seconda solo al karambit dal quale però ha preso molto.
io che non sono un maniaco criminale lo uso con grande profitto per tagliare la carne con l'osso. la forma della lama si dimostra perfetta laddove altri coltelli hanno difficoltà a pulire l'osso.
 
Ultima modifica:
Ammetto di essere rimasto più impressionato dal taglio della bistecca (sono vegetariano) nella tua precedente recensione ufficiale mentre l'esercizio su di una carcassa per provare l'affondamento nella carne mi turba più sul piano ideologico che non su quello visivo.

Più tranquillizzante invece l'idea che i cultori della "puncicata" romana preferiscano (così almeno si dice) armi meno impegnative sia come prezzo che come classificazione legale ed inevitabilmente meno letali.
 
In un paese dove il diritto di portare un coltello"libera volonta" ti è stato tolto, o viene messo sotto scrutinio "la giustificazione".
E dove la moralità della difesa personale non e tollerata!.....fa senso comprare un coltello del genere?

Meglio sentire il suono di catene o di campane
 
Mi hai turbato...












Nel senso che non capisco una cosa, ma è, o non è da considerarsi un push dagger??
Per quale destinazione d'uso pensavi di utilizzarlo?
 
...la moralità della difesa personale...

Il riferimento alla "puncicata" non era casuale, a me non sembra un'arma atta a difendersi da un malvivente armato, al massimo ci puoi tenere a bada un caz**ne con un taglierino in mano. Sempre che il concetto di "difesa personale" non si estenda agli scontri tra hooligans o alle risse da pub.
 
il ferro fa parte della mia ormai non più indifferente collezione di coltelli.
come ho già detto l'ho preso per simpatia così come ho comprato un push dagger della Cold Steel. cosa ci faccio? nulla, anzi sempre di più di quello che ci faccio con l'extrema ratio che a differenza dello sventra bistecche è sempre conservato nel cassetto.
 
Ultima modifica:
...sempre di più di quello che ci faccio con l'extrema ratio che a differenza dello sventra bistecche è sempre conservato nel cassetto.

Dopo il secondo o terzo coltello tenuto in casa è difficile trovare ragioni di utilità se non il soddisfacimento di una passione mista a curiosità, in quest'ottica questo oggetto sembra più attraente di tanti altri.
 
Infatti e per salvaguardare il portafoglio e soddisfare la curiosità ho iniziato a farmeli :D :D :D
Così non vale, questa non è coltellite.
Coltellite è farsi un coltello, metterlo in vendita sul web per farci qualche euro, e, presi da amore di mamma, acquistarlo al volo!

Comunque ho visto ora i video, mi piace di più.
Come sempre ka-bar riesce ad attrarmi..
 
Alto Basso