Recensione kit conversione trangia ( ed anche beaver) da alcool a gas

Nelle mie innumerevoli avventure, sia semplici che più complesse, ho cucinato con svariati modelli a gas ed ad alcool, compresi i kit omnicompresivi ad alcool come quelli prodotti dalla trangia e dalla beaver ( di cui ho pubblicato recensione). Utilizzando un kit trangia 27 - 1 mi son chiesto se si poteva trovare qualcosa che lo convertisse anche a gas per quelle situazioni in cui si vuol cucinare più velocemente o si ha necessità di un maggior controllo nella regolazione della fiamma. kit trovati con prezzi che oscillavano dalle 35 alle 60 euro, a mio avviso eccessivi. Poi dal paese degli occhi a mandorla trovo il kit nella foto:

DSCN0971.JPG

interessante: lo ordino al prezzo di 12,91 euro con spedizione gratuita e mi arriva dopo esattamente 30 giorni, in modalità raccomandata con track.
Costruito in acciaio e alluminio, si presenta con ottima fattura e materiali utilizzati per l'esiguo prezzo pagato. La vite si aggancia perfettamente senza perdite sulla cartuccia a gas. Nel trangia la parte che si aggancia alla cartuccia passa attraverso un foro nel paravento appositamente progettato dagli svedesi per un simile kit a gas. Il fornello trova alloggiamento esattamente al posto della spiritiera in maniera stabile, la regolazione della fiamma è ottima e senza latenza nella rotazione del regolatore: la potenza del kit è pari a 2700 w ed il peso è di circa 182 gr. Importante la presenza di un sistema di preriscaldamento del gas ( nella foto il tubo curvo vicino agli ugelli fiamma): permette il preriscaldamento del gas prima della sua accensione utilissimo per cucinare a temperature al di sotto dello zero senza variare la cartuccia da portare ( ossia senza dover scegliere cartucce con differenti mix di gas fondamentali per il rendimento ottimale di qualsiasi fornello a gas e per l'ottimale combustione a basse temperature). praticando un piccolo foro circolare sul lato del paravento del kit alcopot 20 della beaver il fornello può essere utilizzato anche con tale kit in maniera ottimale. Ottima la presenza di un sacchetto di contenimento del kit, il quale trova pratico alloggiamento sia nel Trangia che nel Beaver. Ne son rimasto piacevolmente contento durante l'utilizzo. Venduto con più nomi, è in realtà prodotto dalla lixada, ottima fabbrica cinese di materiale come fornelli, fornelli a legna ed altro.
a voi le foto:

DSCN0972.JPG

DSCN0973.JPG

DSCN0974.JPG
 
Alto Basso