La mia Ghillie Suit autocostruita

Ecco a voi dopo diverso tempo che ci lavoravo su nei ritagli di tempo, in parallelo con altri lavori, vi posso finalmente mostrare la mia ghillie suit autocostruita.
Ne sono ultra soddisfatto, è venuta proprio come avrei voluto , infatti ci ho riflettuto a lungo sopra prima di mettermi alla costruzione.

Vi racconto come è nata, volevo una ghillie che mi consentisse un buon mimetismo, con un colore che fosse il più possibile versatile nei vari periodi dell'anno, che non fosse troppo pesante e permettesse un buon movimento e la possibilità sia di camminare che di usarla da seduti e non unicamente stesi.

Questi requisiti mi hanno portato a fare le seguenti scelte che poi si sono rivelate azzeccate:

-è costruita con due teli da cecchino in rete , quelli che si usano a mo di sciarpa, colore tan tipo così
156718423_new-army-coyote-tan-desert-scrim-net-scarf-veil---cadet-.jpg
ho preso due teli che sono a forma di rettangolo lungo e ho tagliato due sagome identiche a forma di tunica larga a maniche corte con un cappuccio che è tutt'uno con la tunica, poi ho effettuato un buco circolare dove c'è la faccia e ho passato sul bordo del buco/testa un pezzo di paracord che può essere stretto con una chiusura scorribile tipo zaino, ciò permette di stringere il cappuccio sotto il mento o stringere moltissimo in modo da lasciare pochissimo spazio.
Alla fine la ghillie copre tutto il corpo fino al ginocchio e fino ai gomiti (poi con la lunghezza dei peli copre anche un po più sotto. E' in pratica una via di mezzo tra una ghillie jacket e un ghillie poncho , può essere indossata anche sopra vestiti grosso invernali tipo giacche a vento o con uno zainetto in spalla.
Può essere usata anche quando fa un po più caldo perché a differenza di quelle militari fatte con uniformi intere lascia passare un po più di aria.
Quelle militari sono "pelate" cul davanti proprio perché i cecchini le usano praticamente sempre da stesi, quelle da caccia o da avvistamento/fotografia invece sono pelose anche sul davanti per un camuffamento più dinamico.

con la ghillie posso camminare e perfino correre senza problemi, le manciche corte permettono di imbracciare strumenti o tendere la corda di un arco senza pericolo di fare casini e incastrarsi

-il colore scelto di base è il tan perché per me è sicuramente il colore mimetico più versatile in assoluto, nelle varie condizioni di luce tende ad assumere la tonalità di ciò che lo circonda, inoltre è perfetto nei mesi autunnali ed invernali nei quali eccelle e in cui con più probabilità userei una ghillie .
Al tan di base che costituisce circa il 60-70% della juta ho aggiunto il restante 30% in colori verde chiaro, verde oliva classico, marrone terra di siena (rossiccio) e un verde molto scuro ottenuto mischiano oliva con nero.

-Ho poi aggiunto vari spezzoni di paracord alla maglia di base per permettere il fissaggio veloce e pratico di vegetazione raccolta sul posto ad integrare la juta della ghillie proprio come si dovrebbe sempre fare.

-Quando è autunno inverno il colore è ottimale, in primavera estate la ghillie andrà sempre bene e per aggiungere verde intenso sarà sufficiente aggiungere vegetazione e rami freschi e verdeggianti.

P.S. la ghillie è costata molto poco perché dei due teli rete uno già ce lo avevo, ne ho comprato un altro e poi ho comperato i colori da stoffa in colorificio, tutta la juta, parecchi sacchi li ho avuti a costo zero da fruttivendoli con i sacchi di patate.
Costo della ghillie per me 15 euro circa , tempo impiegato tra smontare i sacchi colorarli e costruire la ghillie = tantissimo :zzz:

P.P.S. la morosa mi ha aiutato a fare il video ma alla fine mi ha detto che questo affare lo devo lasciare fuori di casa perché le fa paura e che le autorità dovrebbero vietarci di usarla :rofl::rofl::rofl:

Infine chiedo scusa per la musichetta del video , pensavo che la musica del film " la cosa" degli anni '80 sarebbe andata bene poi invece mi sono reso conto che nel video dava molto l'effeto "serial killer" che non è molto bello e adatto :p:rofl:

Spero che vi piaccia, sulle impostazioni del video youtube scegliete la definizione più alta per vedere al meglio l'immagine

34g2i49.jpg


 
Ultima modifica:
Nei prossimi mesi farò vedere come rendere la ghillie suit adatta a qualsiasi clima e terreno, in inverno con la neve o in primavera estate col verde lussureggiante.
Ho alcune idee che sono quasi sicuro funzioneranno alla grande sempre col mio motto "minima spesa massima resa"
Appena si presenteranno le condizioni meterologiche adatte farò degli aggiornamenti al thread
 
Alto Basso