La mia prima lama serramanico

Oggi mi sono preso il mio primo coltello a serramanico, lo volevo robusto, di una marca conosciuta, e piacevole nell'estetica, e con un prezzo accessibile (per le mie tasche), la mia scelta è caduta su questo "FOX Blackfox Kuma"......che ne pensate?
Prezzo 50 euro
20150420_212657.jpg
20150420_212726.jpg
 
Ultima modifica:
Bello ma dicci cosa ne pensi tu che lo hai!!!
Il materiale dell'impugnatura sembra molto piacevole, é confortevole il grip?
La lama sembra bella solida, come sono il filo e lo spessore?
La sicura? Affidabile? Peso totale?

Personalmente l'unica cosa che non mi piace é il fodero da cintura.
 
Dati Tecnici

Nome: FOX Blackfox Kuma

Lunghezza lama: 8,0 cm
Lunghezza impugnatura: 11,5 cm
Lunghezza totale: 20,5 cm
Materiale lama: acciaio 440C Hrc 57/59
Spessore lama: 4,0 mm
Materiale impugnatura: Pakkawood
Materiale fodero pelle
Peso: 195 gr


Personalmente trovo l'impugnatura bella comoda per la mia mano, il coltello da un senso di robustezza, il piolo sulla lama permette l'apertura con una sola mano anche da un neofita come me, lo scatto della sicurezza mi sembra molto incisivo quando scatta e per toglierlo ci vuole una pressione abbastanza elevata.
 
É difficile trovare un coltello Fox che proprio non mi piaccia, fra tutti i serramanico della casa di Maniago i miei preferiti sono quelli con l'Emerson wave (tipo il 599) ma il modello che hai scelto ha davvero fascino e un'aria robusta.
Ho letto un pó di tutto sulla Fox, io ritengo facciano dei coltelli "seri" sotto tanti punti di vista e quanto al design hanno davvero una marcia in piú soprattutto rispetto al rapporto qualitá prezzo.
Un consiglio che mi sento di darti é quella di non menartela a riaffilare se non quando avrá perso il filo e se presterai attenzione potrebbe durare un bel pó nonostante l'uso. Un sacco di persone come prima cosa appena ricevono una lama si fanno un sacco di pippe mentali e pensando di saperne piú della casa produttrice ed intervengono portando l'affilatura tipo rasoio indiscriminatamente dal fatto che si tratti di un'accetta, un machete o un tagliacarte. Tutti i coltelli che ho acquistato dalla Fox mi sono arrivati con ottime lame ed un'affilatura "coerente"e ti consiglio di cercare di "capirle" prima di metterci mano. Complimenti ancora per l'acquisto e facci sapere come ti troverai ma soprattutto: usalo!!! Non tenerlo in vetrina che é un peccato ;)
 
Alto Basso