Recensione LEATHERMAN WINGMAN-pinza multiuso

Salve a tutti, approfitto del fatto che mi è arrivata una pinza Leatherman Wingman direttamente da Portland , per parlarne un po' con voi e per presentarvela
11-wingman.jpg

la pinza si presenta con un buon feeling al tatto ed un'ottima impugnatura ergonomica, pur essendo in acciaio inossidale e pur essendo priva di gommini grip.

il peso, abbastanza contenuto la rende un ottimo oggetto , pinza edc.

presenta in ordine le seguenti funzioni:

pinza con tronchesino, lama liscia e seghettata, forbicine , cacciavite piano grande, piano piccolo, a stella, apriscatole/bottiglie, spelafili, righello , lima e gancio per aprire le confezioni in plastica

il tutto è ben raccolto in una pinza che ripiegata misura 10x3x2 cm
11-wingman-closed.jpg

la lama offre un filo tagliente di circa 6 cm ed è one hand
Pregi:
  • acciaio inox 420 hc, resistente e dalla ridotta manutenzione
  • pinza con molla che ne permette l'uso con solo una mano
  • peso contenuto
  • fibia sul retro per la cintura
  • lima per ferro e legno corta ma robusta
  • lama one hand
  • forbici ben affilate
  • lama one hand e forbici con bloccaggio liner lock
Difetti:
  • lama mezza seghettata che fa sì che l' affilatura risulti complessa
  • apriscatole/apribottiglie assieme, avrei preferito fossero divisi come nei buon Victorinox
  • gancio apripacchi (quasi inutile, secondo me superfluo, ) avrei preferito ci fosse una lama seghettata tipo Victorinox

il costo si aggira attorno ai 45 €

sul sito ufficiale della leatherman si può far fare una incisione sulla pinza( però non ne ho idea di come funzioni)


particolare dello spelafili
11-wingman-wire-stripper.jpg


nel complesso
11-wingman-ad.jpg


la pinza , tutto sommato , risulta quindi un buon oggetto da portare con se, io per intanto e per quello che la ho potuta provare mi sembra un ottimo multiuso , peccato per la lama che se fosse stata liscia sarei stato più felice nell'affilarla e fosse stata un po' più lunga, la sua sede lo permetteva , sarei stato ancora più felice

questo è tutto , un saluto da AmicoVic
 
io la ho da quasi 2 anni, molto portabile, mi associo al commento sulla lama, affilarla è una pena, ma il tagliafascette è di una comodità mostruosa, quando lo uso sul lavoro è un laser.
Unica pecca mi si è rotta una delle molle del manico che la tengono chiusa, al momento ho un mezzo balisong come sistema di apertura.
Devo decidermi di spedirlo in assistenza.
 
Se non ricordo male le leatherman dovrebbero essere garantite per 20 anni. Se hai un problema portala ad un negozio ufficiale e te la dovrebbero riparare/sostituire.
 
ne ho comprata una anch'io, per sostituire lo skeletool che aveva pochi accessori. Ho anche una Wave ma era un po' troppo pesante come edc. Concordo sui plus evidenziati, come difetto aggiungo una certa difficoltà per l'apertura a una mano della lama, stante un hole troppo piccolo, una certa sensazione di fragilità... sul taglia fili, lo trovo inutile anch'io, ma vedremo....
 
Il vic è insostituibile , questa è solo una pinza da affiancargli !! Piccio, anche io avrei preferito il tuo modello ma quando si tratta di regali , a cavallo donato non si guarda in bocca ☺
 
Alto Basso