Recensione Libro - Frutti spontanei commestibili

Voto: 9/10

Recensione:

Titolo : Frutti spontanei commestibili
Autore : Luciano Riccardo; Gatti Carlo
Prezzo : € 22,00
Info : 2008, 264 p., ill., brossura
Editore: Araba Fenice

frutti.jpg

Eh si, è arrivato il tanto aspettato, nonchè ultimo (ahimè per un bel pò di tempo) pacco, contente 3 libri:

  • Frutti spontanei commestibili
  • Funghi commestibili
  • Trekking
Oggi vi ricensirò i primi 2, in quanto non è richiasta una lettura molto approfondita, al contrario del terzo.

Prima di iniziare, vorrei ripetere lo stesso avviso che scrissi nell vecchia recensione, ovvero

UN MANUALE NON RENDE IL POSSESSORE UN ESPERTO IN MATERIA

e se non volete dare retta me, datela però alla Prof.ssa Maria Laura Colombo, docente di biologia vegetale, nonchè presidente del corso di laurea in tecniche erboristiche presso l'università di Torino, che ha curato la supervisione e la presentazione di questo libro:

Immagine 001b.jpg

Ed ora passiamo al libro......
Esteriormente è identico, anzi, son tutti e due identici come dimensioni e peso, al libro delle Erbe.
La "struttura" interna è praticamente invariata, per ogni pianta vi è riportato:

  • Famiglia
  • Nome Volgare
  • Caratteristiche
  • Habitat
  • Uso Farmaceutico
  • Uso in cucina
  • Note (non tutte le hanno, riguardano comunque diversi aspetti)
e in più anche:

  • Luogo di ritrovamento
  • Diffusione
Le foto sono sempre a colori e di altissima qualità, e più numerose, infatti quasi per tutte le piante descritte vi sono 5 foto (vista d'insieme della pianta, particolari per riconoscere la pianta e particolari dei frutti)

Vi allego un esempio di scheda, è la prima del libro. Amarena (che manco mi piace...ahahah)
Immagine 002.jpg

Immagine 004.jpg
(notate in basso a sinistra che ho pure indossato il guantino nero per non far "stonare" la foto...se non è professionalità questa! :rofl:)

Immagine 005.jpg
(ho provato a fare una foto più nel dettaglio per farvi vedere comunque il livello di "nitidezza" delle immagini, il colore della mia foto però ne ha un pò risentito, sul libro le tonalità sono molto forti...magari a saper fare le foto così...ahahah)

Questi libri di Gatti e Luciano sono veramente ben fatti, secondo me valgono ogni euro del loro costo, se foste interessati all'aquisto vi suggerisco BOL.IT perchè c'è ancora l'offerta del 3x2 quindi potreste prendere tutti e 3 i volumi e pagarli 44€ invece di 66€ (non è male 22€ di sconto)

Anche in questo volume, a fine libro, vi è l'elenco delle ricette :)

Vi allego l'elenco alfabetico, così potete vedere se le piante trattate sono di vostro interesse o se già le conoscete e quindi possa non ne valerne la pena.

Immagine 006.jpg Immagine 007.jpg

Come sempre se avete domande fate pure :)

(e ora per la gioia di tutti i buongustai, scrivo la recensione del libro sui funghi! ;))
 
si si certo, penso proprio di si, tra l'altro è del 2008 quindi non penso proprio ci siano difficoltà nel reperirlo.
Consigliavo di prenderlo su BOL.IT solo per l'offerta che fanno :)
 
e non sò se sia così reperibile,nelle più grande catene di librerie delle mie parti(libraccio e feltrinelli)lì dà non disponibili! comunque mi mancava il consueto appuntamento con l'angolo di pesciolotto!:D ah il file che dicevi ieri non me lo trova mica!
 
e non sò se sia così reperibile,nelle più grande catene di librerie delle mie parti(libraccio e feltrinelli)lì dà non disponibili! comunque mi mancava il consueto appuntamento con l'angolo di pesciolotto!:D ah il file che dicevi ieri non me lo trova mica!

cavolo ma sul serio?! :-x ma sto mulo stà iniziando a farmele girare...guarda te se non gli do un paio di frustate!

beh magari non lo hanno in pronta consegna, ma se vai in libreria e lo ordini, non penso che ci voglia più di una settimana perchè arrivi (almeno prima di iniziare a comprare su internet facevo così)
 
Ohhh oh! com'è sta cosa dell'amarena?
C'ho alla terra un paio di piante d'amarena che puntualmente ogni anno si pigliano la gelata che fa secca tutte le amerene, mo dal libro spunta che le foglie si usano come surrogato del té e si possono usare pure i peduncoli dei frutti (saranno i piccioli?)... si ma come?
Non c'è scritto come e in che dosi possono essere usati?

Bello comunque come libro.
Ciao
 
ma sto mulo stà iniziando a farmele girare...guarda te se non gli do un paio di frustate!
usa la catena della motosega dell'altro post,almeno la sfrutti!:D
cmq no non sono più ordinabili neanche il libreria(almeno qui da me!)
 
si,che momentaneamente(un momentaneamente che dura mesi però!:D) non è disponibile,poi se vuoi provano cmq e ti tengono in balli un mese x niente(come x quello di wiseman)!
 
Ohhh oh! com'è sta cosa dell'amarena?
C'ho alla terra un paio di piante d'amarena che puntualmente ogni anno si pigliano la gelata che fa secca tutte le amerene, mo dal libro spunta che le foglie si usano come surrogato del té e si possono usare pure i peduncoli dei frutti (saranno i piccioli?)... si ma come?
Non c'è scritto come e in che dosi possono essere usati?

Bello comunque come libro.
Ciao

si credo proprio che il peduncolo sia il picciolo (che a quanto pare si chiama peduncolo e non picciolo....muahahahah) ho guardato sulle ricette per vedere se magari diceva del tè ma niente.
Come il libro delle erbe, per quanto riguarda l'uso farmaceutico, riporta le caratteristiche ma non il processo di preparazione (forse per evitare rogne)

credo (ma ancora non l'ho comprato) che un libro più da "alchimista" dove ti spiega come fare le varie preparazioeni sia "Scoprire, riconoscere, usare le erbe"
Scoprire, riconoscere, usare le erbe - Boni Umberto; Patri Gianfranco - Libro - IBS - Fabbri - Manuali Fabbri

Comunque credo che questo tipo di info si trovino facilmente sulla rete.

Comunque occhio che magari si fanno più danni che benefici........
 
Alto Basso