Libro per imparare ad usare la cartina e bussola

Ciao sto cercando un libro che mi insegni a saper usare e leggere una cartina e bussola per muovermi in ambiente alpino, ma soprattutto, un libro che mi insegni a pianificare un escursione.

Premetto che di cartografia e orientamento ne capisco davvero poco, per questo cerco un libro per principianti che parta dalle basi.

Vi ringrazio
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao,
io ho una documentazione ricevuta durante le esercitazioni, corsi, ecc in colonna. Non ricordo esattamente come sono, ma mi sembra che spieghino alcune cose generali e poi spiega degli esercizi su come fare nelle diverse situazioni. Quindi poi dovresti informarti sulle basi dell'orientamento. Ricorda che in Svizzera usiamo delle coordinate differenti dalla normalità ;)

Ti possono interessare anche se così ? Se si, cerco ti farteli avere o via mail o vedo come, in quanto li ho sia in formato cartaceo che PDF. Magai via mail....
 
Certo certo, mi interessa tutto quello che hai sulla montagna :)

Potresti inviarmi i file su: Raffaelloburlon.ch@gmail.com

Ah quindi vuoi dire che comprare dei libri italiani non avrebbe senso in quanto le coordinate sono differenti?
Sapresti consigliarmi qualche lettura o documento?

Ti ringrazio!
 
S

Speleoalp

Guest
ottimo.

No assolutamente, ci sono sicuramente delle guide fantastiche, serie e benfatte.
Solo che poi dovrai adattarti ad usare le coordinate Svizzere, se utilizzi determinate cose fatte realizzate su quel modello.
Per esempio, le prime sono quelle usate da noi...
http://www.ornitho.ch/index.php?m_id=48&langu=it

Allora vedo di inviarti tutto, dovrebbero esserti arrivati...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per imparare le basi di cartografia e orientamento ti consiglio il libro di Enrico Maddalena:
ORIENTEERING
ELEMENTI DI ORIENTAMENTO E TOPOGRAFIA PER ESCURSIONI, ALPINISMO, TREKKING, SURVIVAL, SOFT AIR E CORSA D'ORIENTAMENTO - CON CDROM

È scritto molto bene, è esauriente e contiene anche molti esercizi pratici.

C'è anche un utente del forum - lobo - che ha scritto un manualetto interessante e completo: ne parla qui:

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/nuovo-manuale-di-cartografia.26749/

Ciao
Davide
 
se leggi l'inglese ho dei pdf con una guida completa sulla navigazione via terra, trovati online. se ti interessano li carico.
 
"Il manuale del navigatore" di Giovanni Cenedese.
Credo sia o sia stato un utente del forum. Il libro è scritto per principianti. Ampio spazio viene riservato ai tipi di bussole presenti in commercio. Per me è stato più utile/pratico di quello di Maddalena. Quest'ultimo è però più teorico e fornisce quindi le basi per tutto il resto.
 
Essendo un libro italiano, immagino che abbia le cartine dell'italia, inoltre il modo di calcolare ecc è uguale per le cartine svizzere?
Oppure rimane tutto uguale solo che alla fine dovrei convertire le coordinate italiane in coordinate svizzere?
Scusate ma proprio non ne capisco niente, non so nemmeno qual'è la differenza tra coordinate svizzere e italiane
 
Essendo un libro italiano, immagino che abbia le cartine dell'italia
Il libro è in Italiano e nel testo sono riportati dei spezzoni di cartine Italiane ma i concetti espressi non cambiano se sei in svizzera.

Al limite potranno essere differenti i "datum".

Se ho tempo ti faccio la scansione dell'indice così da farti una idea.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... cerca comunque in rete, dovresti trovare parecchio per farti una infarinatura di base
 
prova a sentire anche il sig. Francesco Gargaglia (francescogargaglia@libero.it), chiedigli via email il suo MANUALE TOPOGRAFIA.pdf. Lo distribuiva gratuitamente a chi ne faceva richiesta
 
Il libro è in Italiano e nel testo sono riportati dei spezzoni di cartine Italiane ma i concetti espressi non cambiano se sei in svizzera.

Al limite potranno essere differenti i "datum".

Se ho tempo ti faccio la scansione dell'indice così da farti una idea.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... cerca comunque in rete, dovresti trovare parecchio per farti una infarinatura di base
Graxie mi farebbe piacere un'anteprima
 
S

Speleoalp

Guest
Fammi sapere come ti trovi con i PDF che ti ho inviato, se ci trovi qualche aiuto, spunto e se magari proverai qualche esercizio fammi sapere come sarà ;)
Una delle attività più piacevoli, almeno per me, è proprio la parte cartografica ;) Divertentissima...
 
Fammi sapere come ti trovi con i PDF che ti ho inviato, se ci trovi qualche aiuto, spunto e se magari proverai qualche esercizio fammi sapere come sarà ;)
Una delle attività più piacevoli, almeno per me, è proprio la parte cartografica ;) Divertentissima...
Gli ho dato una rapida occhiata, mi sembra molto utile, appena avró tempo ci daró un'occhiata più approfondita. Grazie mille
 
Alto Basso