l'impatto del wolf howling su un branco di cinghiali

Non riesco a vederlo tutto perchè c'ho la connessione lenta... cmq bei cinghiali anzi, bisonti... eheh <<Andrè è 'n bisonte,'n' è 'n cinghiale>> :D giusto!
 
lavoro con la fotografia, i video li faccio per documentare meglio i comportamenti degli animali, più per mio promemoria che per divulgare l'ecologia degli animali.
 
ok ho visto tutto il video... figo, sembra un documentario :)

E' difficile dire se i cinghiali sono scappati perchè hanno sentito un semplice suono che li ha spaventati, oppure se sono scappati perchè hanno riconosciuto in quel suono l'ululato di un predatore.
In teoria, se vuoi fare un esperimento quanto più scientifico possibile, dovresti applicare diversi suoni e verificare che il comportamento del cinghiale sia compatibile con quanto ti aspetti.

Ad esempio:
1) applichi il suono dell'ululato del lupo e verifichi che scappano;
2) applichi il suono di un colpo di fucile e verifichi che scappano;
3) applichi il suono del vagito della vacca, e verifichi che NON scappano;

Se queste condizioni sopra si verificano con gli stessi esemplari di cinghiale, allora hai inventato al 100% un modo per tenere lontani i cinghiali dall'orto :D

Ovviamente la domanda nasce spontanea: come cacchio faccio ad applicare questi suoni a dei cinghiali in natura? Mi porto le casse acustiche da migliaia di watt in montagna?? ...bhe, questa è la problematica principale di chi fa ricerca :) ...cioè osservare l'oggetto dell'osservazione nel suo ambiente natuale (per evitare di inserire elementi che snaturerebbero l'osservazione stessa) ma al contempo riuscire ad applicare i suoni che ti servono per la ricerca.
 
allora...girovagare...il branco abbozza delle fughe alle schioppettate, ma solo se sono vicine, perchè sanno cosa rappresentano, e ti posso assicurare che le conoscono bene perchè vivono in una zona adibita a riserva di caccia, poi però riescono allo scoperto e a meno che non gli spari addosso non si dileguano definitivamente, respingono i cani a colpi di capocciate. già altre volte ci siamo ritrovati con quegli esemplari tra le °°° e nonostante gli urli, le sassate e i lanci di bastoni, il massimo che hanno fatto è stato abbozzare qualche falsa carica. inoltre da dove riprendevamo noi è territorio di una cooperaziva zootecnica con 50 capi di vacche marchigiane allo stato brado sulle montagne, e spesso li abbiamo visti pascolare spalla a spalla, senza reagire a vaggiti, ne vicini ne lontani. il branco in questo video è già stato testato per essere sicuri che reagiscono diversamente se lanci un vaggito, un urlo umano, uno sparo o un ululato, seppure artificiale. fin'ora sono scomparsi nella macchia senza riuscire allo scoperto dopo pochi minuti solo con l'ululato. poi considera che non tutti i contadini possiedono un fucile o uno stereo amplificato da 100Watt, ma tutti possono imparare a imitare un ululato. è accertato che il branco viene sistematicamente attaccato da uno dei 3 branchi di lupi presenti nella zona che fa da confine con i territori dei tre branchi, attacchi che abbiamo documentato con l'ascolto dell'atto predatorio, il ritrovamento di carcasse le cui caratteristiche coincidono con la predazione del lupo, il dato numerico unitario in violento calo delle cucciolate dal tramonto di un giorno all'alba del giorno seguente, e questo conferma il fatto che associano gli ululati, che sono frequenti nella valle prima di una battuta di caccia da parte dei lupi, alla predazione ai loro danni.
 
Ciao zulo, mi dici se secondo te sono cinghiali o cinghiali incrociati con suini neri.
grazie
ciao

YouTube - Cinghiali per strada

questi sono proprio maiali puri, penso che siano la seconda generazione di un ceppo di maiali domestici allevati allo stato brado e scappati al controllo del proprietario, che si stanno riproducendo allo stato selvatico. capita spesso, purtroppo, e in questi casi i geni del progenitore selvatico riemergono in fretta, nel giro di 4-5 generazioni, e senza alcuna ibridazione con cinghiale, prendono le sembianze di quei mostri di 200kg con zanne di cinghiale e busto corto.
 
questi sono proprio maiali puri, penso che siano la seconda generazione di un ceppo di maiali domestici allevati allo stato brado e scappati al controllo del proprietario, che si stanno riproducendo allo stato selvatico. capita spesso, purtroppo, e in questi casi i geni del progenitore selvatico riemergono in fretta, nel giro di 4-5 generazioni, e senza alcuna ibridazione con cinghiale, prendono le sembianze di quei mostri di 200kg con zanne di cinghiale e busto corto.

Quindi per te, anche guardando i cuccioli marrò, non sono cinghiali.
Suini neri di Calabria non sono perchè li conosco benissimo.
Probabilmente saranno alcuni suini neri scappati che hanno fatto l'iter che dici tu, cmq qualche gene di cinghiale ci deve essere per la linea di peli lungo la colonna vertebrale, che i suini neri puri non hanno. Che ne dici?
ciao
 
il branco abbozza delle fughe alle schioppettate, ma solo se sono vicine, perchè sanno cosa rappresentano, e ti posso assicurare che le conoscono bene perchè vivono in una zona adibita a riserva di caccia, poi però riescono allo scoperto e a meno che non gli spari addosso non si dileguano definitivamente


da dove riprendevamo noi è territorio di una cooperaziva zootecnica con 50 capi di vacche marchigiane allo stato brado sulle montagne, e spesso li abbiamo visti pascolare spalla a spalla, senza reagire a vaggiti, ne vicini ne lontani.

Le condizioni da verificare, secondo me, erano almeno queste:
1) applichi il suono dell'ululato del lupo e verifichi che scappano;
2) applichi il suono di un colpo di fucile e verifichi che scappano;
3) applichi il suono del vagito della vacca, e verifichi che NON scappano;

Io ho basato le mie impressioni sul videopostato, nel quale tu verifichi solo una delle tre condizioni; nelle informazioni aggiuntive che hai dato ora, chiarisci di aver verificato tutte e tre le condizioni, quindi possiamo dire che se i cinghiali sono scappati, probabilmente non è perchè hanno sentito un semplice suono che li ha spaventati, ma perchè hanno sentito "quel" suono.

Ovviamente si potrebbero fare altre prove che io non so, ma già con queste tre condizioni verificate, la sperimentazione che hai fatto, è davvero molto interessante.


P.S. Parlamo de cose serie: com'erano le pappardelle al sugo de cinghiale che ve sete magnati a cena? :cool: ...
.
.
.
.
 
i suini hanno tutti un progenitore comune, sus scrofa attila, e i suoi geni, che sono presenti anche nei cinghiali in tutto il mondo appaiono latenti nei suini domestici. ma questi stessi geni latenti, una volta che l'animale si trova a dover vivere come un cinghiale, ritornano a influenzare la struttura fisica degli animali che nascono da questi suini scappati al controllo dell'uomo, e enl giro di 4-5 generazioni il loro aspetto diventa da questo
http://notizie.megghy.com/img_articoli/1222354206.jpeg
a questo
http://www.sardegnaricerche.it/immagini/13_238_20100331115310.jpg
a questo
http://www.agriturando.com/amicianimali/animali152.jpg
a questo
http://us.123rf.com/400wm/400/400/t...0073/8192002-ritratto-di-maiale-selvatico.jpg
fino a questo
http://files.splinder.com/7048743908f394ce9cf2dd1e08f3aad8.jpeg
 
P.S. Parlamo de cose serie: com'erano le pappardelle al sugo de cinghiale che ve sete magnati a cena?
non ho cenato, ero in viaggio per il ritorno, in due giorni ho mangiato solo un piatto di pasta con asparagi e un panino con mortadella
 
azzzo!!! L'ultimo spero sia un fake!!! Se non lo è, io mollo tutto e resto in città fra asfalto, palazzi, e assassini degenerati!!! :D

ahah te prego dimme che non può esse vero :D ...io non ce vado più pe boschi... :ka: ...

Quello è un famoso fotomontaggio, c'e' ne un'altro con il maiale che azzanna il cervo...
 
è un gioco di prospettiva, quello che ha scattato la foto conosceva qualche trucco. con un obiettivo grandangolo il soggetto in primo piano risulta sproporzionato rispetto al soggetto in secondo piano. in realtà il bestione pesava solo 200kg circa. c'era un documentario della national geographic in cui parlavano proprio di maiali reinselvatichiti in america, e hanno esaminato questo ed altri casi. il titolo mi pare fosse hogzilla.
 
Ultima modifica:
in alcuni casi, come per rettili, anfibi e insetti, il cinghiale diventa un predatore. la sua filosofia di vita è "se trovo cibo ne mangio fino a scoppiare perchè per i prossimi giorni non è sicuro che lo trovi", e quindi se trova uno stagno pieno di rane e tritoni, cerca di mangiarseli tutti. trovare un sistema poco impattante per gli altri animali per allontanarli da determinate aree è importante e urgente.
 
Alto Basso