Link utile per leggere al volo coordinate WGS84 e UTM (ED50)

Ero indeciso se postarlo qui o nella sezione link ... magari se qualche mod mi tira uno scapellotto e me lo dice provvedo a ri-inserirlo di la' ...

Ecco a voi un simpatico sito per le nostre escursioni (o lavori ...) e per verificare il funzionamento dei nostri GPS ...

ottimo per i novizi per comprendere la differenza fra coordinate angolari e chilometriche e fra datum WGS84 ed ED50
oltre che fare altre mille e mille cose ... tutto on line e sfruttando googlemap (a scrocco .. ovvero .. aggratis!)

Google Maps to UTM Coordinates converter and locator

:)
 
Ciao kijio,

Non dirmi che ti sei convertito al GPS!!!!

Non dirmi che stai abbandonando la tua amata "cartina"e bussola!!!

Niente niente stai passando al "nemico"?Dai scherzo.

Saluti
 
@ carlo guerrini

:rofl: lo sapevoooo !!!!

ma no dai ... possibile che leggete solo una parte di quello che scrivo ... lo so .. lo so .. sono polemicone e voi ci cascate subito col trolleggio ! :rofl:

guarda che io amo i GPS e tutta le tecnologia in genere soprattutto se applicata alla cartografia (e ci lavoro con i gps subcentimetrici ... figurati ...) ma se vado in campagna per una passeggiata credo fermamente che una bussola ed una cartina diano più soddisfazioni di un gps strafico e strapreciso perchè mi obbliga a capire "mentalmente" dove sono (n.b. IMHO!)

detto ciò la tecnologia GPS la trovo davvero utile, al lavoro e per il volontariato di soccorso/ricerca dispersi ( dove lo trovo utilissimo per comunicare in tempi brevi la posizione - fondamentale nel salvare la vita o ridurre l'effetto dei traumi/malori -) .

Secondo me però manca la consapevolezza e la conoscenza dello strumento, si sceglie spesso il più "fico" ... con più optionals (ora hanno fatto i GPS da trekking ... quelli col BT per avere i messaggi/email dal cell direttamente visualizzati sul GPS .. ma vaaaaa ... a che serve ... passeggi godendoti la natura o lavori o scazzeggi su internet o_O ) ... e ci si limita al tracking ed ai waypoint ... poi la gente non conosce cos'e' il datum, la differenza fra notazione chilometrica/angolare o la possibilità di farci altre mille cose davvero divertenti (almeno ... per chi ama la cartografia come me) e non sto parlando - solo - di geocaching.

Insomma ... io sono per conoscere il più possibile lo strumento che si usa per passione e/o per lavoro ... e mi fa piacere condividere le conoscenze con gli altri.
:)
 
Alto Basso