Lupo?

Ciao a tutti.

Posto queste immagini di una traccia (la qualità non è molto buona perchè le foto originali erano di circa 4 mega ciascuna ed ho dovuo comprimerle molto per poterle caricare)
Le foto sono scattate al limite del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (confine Abruzzo/Lazio), quota orientativa 1500 m, bosco di faggi.

Più avanti mi sono accorto che c'erano due tracce parallele (due animali riunitisi?).

Dalla sovrapposizione delle orme anteriore / posteriore di alcuni tratti (non in foto, purtroppo) e dalla "rettilineità" della traccia sembrerebbe lupo, ma la neve inganna molto. Non aggiungo altro per non condizionare i vostri pareri.

Il cellulare inserito come riferimento misura circa 10x4 cm.

La parola agli esperti.

Grazie
 

Allegati

  • Diapositiva1.jpg
    Diapositiva1.jpg
    58,3 KB · Visite: 451
  • Diapositiva2.jpg
    Diapositiva2.jpg
    20,9 KB · Visite: 440
  • Diapositiva3.jpg
    Diapositiva3.jpg
    26,5 KB · Visite: 433
  • Diapositiva4.jpg
    Diapositiva4.jpg
    31,7 KB · Visite: 441
  • Diapositiva7.jpg
    Diapositiva7.jpg
    26,4 KB · Visite: 543
da cosa lo si puo riconoscere rispetto ad un semplicissimo cane?

1) Dimensioni,quelle del lupo sono indicativamenti di circa 10 cm.....ma alcuni cani di grossa  mole le hanno molto simili.

2) Il ponte carnoso.....ma e'stato provato che anche alcuni cani possono averlo o alcuni lupi non averlo.

3) La linearita' del tracciato.

Come puoi capire SOLO con le orme e quasi impossibile l'attribuzione a cane o lupo.

Se hai trovato anche delle "fatte" compatibili.....puoi farci un pensierino,ma senza illudersi troppo.

Per una sicurezza occorrerebbe piazzare delle fototrappole.

Claudio

PS per approfondire l'argomento esistono alcuni forum specifici.....non so' se posso mettere il link. Ma se vuoi lo invio per MP
 
sia la pista che la singola traccia sono compatibili, inoltre la zona (presumo forca d'acero) è tra le più frequentate dal lupo, io stesso ho avuto proprio li il mio primo incontro con questo animale quando ero ancora un bambino. c'erto l'ipotesi del cane da pastore abruzzese che più frequentemente può presentare la presenza del ponte carnoso non è da scartare, vista anche la presenza in zona, fino alla prima nevicata, di una grossa mandria di cavalli e vacche.
 
come hai detto sono impronte di due animali differenti e mi sembra di vedere in una i segni più evidenti di unghie lunghe. se così fosse, la mia è solo un'impressione, si portebbe ipotizzare il passaggio di un lupo, unghie corte, ed in seguito (o viceversa ma meno probabile) di un cane, unghie lunghe.
 
Ciao e grazie a tutti per le risposte.

@ zulo: si, più o meno forca d'acero;
@tattarillo: nessuna fatta, purtroppo.
@bscolor: anch'io ho ipotizzato due passaggi (lupo e cane), poi però mi sembravano due tracce uguali (due lupi?) Boh.

La zona era anche piena di tracce di volpe (credo), qualche ungulato (capriolo?) e forse una lepre.

Ciao
 
S

Speleoalp

Guest
Uhao, belle immagini.
Io stò cercando informazioni, da un ufficio turistico di un paesino in cui è accertata la presenza di un branco di Lupi e pochi giorni fa hanno fotografato una "Lupa" con due cuccioli, EVVAI!!
Essendo territori relativamente piccoli, da noi.... vorrei provare (se non ci si prova le possibilità sono ancora inferiori alla norma) a fare una settimanella o due nella natura di quei luoghi. Cercando anche solo impronte, fatte e il top sarebbe poter fare delle belle foto al branco stesso. Qualche foto è stata fatta e quindi grazie alle piccole "zone", non è poi così impossibile.

Adesso attendo, anche se penso sia più difficile questo che trovare i Lupi, di ricevere informazioni dettagliate sul luogo preciso in cui bazzicano.
 
premetto che di impronte non mi intendo molto quindi non posso esserti d aiuto, anzi per nulla....ma ti posso dire che le foto mi piacciono molto soprattutto l ultima dove si vede benissimo l impronta. grazie per la condivisione delle foto. :si:
 
Alto Basso