Escursione M. Armetta (1739) - M. della Guardia (1654) e M. Dubasso (1538)

Dati
Data: Gennaio 2016
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Rif. Pian dell' Arma - Colla di Caprauna
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 6h compreso soste
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera o autunno
Segnaletica: AVML, cai, paline
Dislivello in salita: 850
Quota massima: 1739
Accesso stradale: ss28, Ormea, Caprauna
Traccia GPS disponibile

Descrizione
Niente di meglio di questa escursione tranquilla, a due passi da casa, per inaugurare il 2016 : tre cime relativamente facili e a portata di tutti sia per il dislivello contenuto che per gli affascinanti luoghi prativi.
Buona parte del percorso si snoda sulla segnalatissima Alta Via dei Monti Liguri, 13° tappa e 80° chilometro.
Giunti in auto nei pressi di Ormea, si seguono le indicazioni per Caprauna e arrivati alla Colla di Caprauna si prosegue ancora per un poco fino a prendere il bivio per il Rifugio Pian dell'Arma dove si lascia l'auto.
Sulla sinistra il bel sentiero segnalato che tra bellissimi boschi di abeti ci conduce ad incontrare l'AVML che si prende in salita, direzione Armetta.
Si incontrano ad un certo punto le bastionate rocciose del monte della Guardia, si abbandona il sentiero e in breve, aggirando le rocce a sud, si guadagna la prima vetta. Si prosegue in cresta fino a Collabassa dove ci si immette nuovamente sull'AVML che si segue fino sulla vetta dell' Armetta, da qui, a dx (sud), sempre sull'Alta Via fino a Colle S. Bartolomeo dove si incontra una carrareccia. Si sale dalla parte opposta, sul crinale del Dubasso per poi abbandonare l' AV ed in breve si è in cima.
Per il ritorno occorre riguadagnare il colle S. Bartolomeo, prendere la sterrata verso sx fino ad un bivio, (segnalato) si abbandona la sterrata e con sentiero dapprima in salita, poi in piano ci porta al rifugio ove si conclude l'anello.

E' indicato, nei pressi del monte Dubasso, il cimitero napoleonico.
Si dice che nei pressi del colle sia avvenuta una battaglia durante le campagne italiane. I soldati uccisi sono stati sepolti alla bell'e meglio dai montanari in buche improvvisate, poi ricoperte di sassi; sono riconoscibili ancora oggi per la loro forma ellittica. Per questo la zona viene chiamata cimitero napoleonico.

Si dice che i paesani dopo aver spogliato (non depredato) i soldati francesi li hanno sepolti in loco...sarà stata una scaramuccia con un paio di morti che è diventato un cimitero.

Dalle ricerche compiute, sembra, questa storia, non avere fondamento storico; infatti nel 1794 il teatro più vicino al Dubasso è il Colle di Nava (sud ovest) e nel 1795 il teatro più prossimo è il colle di San Bernardo (nord est).
il Monte Dubasso fu presidiato da truppe francesi poiché le linee piemontesi più vicine erano nel fondovalle di fronte (ad Isola Perosa) infatti non risultano combattimenti sul posto. (sicuramente non c'è mai stato Napoleone)

Ci sono stato parecchie volte cercando tracce del fantomatico cimitero. Ritengo che i cumuli di pietre (come c'e ne sono molti dalle nostre parti), non siano altro che il risultato dello spietramento dei prati effettuato dai pastori.
Concordo sul fatto che se ci fosse un cimitero, ci dovrebbe essere stata una battaglia di cui si sono perse tracce. Forse nella memoria ingigantita dei vecchi.

ARM-G_716.JPG


in primo piano il m. Dubasso, sullo sfondo il Galero e il Carmo del Finale
ARM-G_717.JPG


Castellermo
ARM-G_718.JPG


Colla di Caprauna
ARM-G_719.JPG


Il massiccio del Saccarello; in evidenza m. Frontè e cima Garlenda
ARM-G_720.JPG


ARM-G_722.JPG


foschia sul mare
ARM-G_727.JPG


Monte Armetta
ARM-G_728.JPG


ARM-G_731.JPG


M. della Guardia da Collabassa
ARM-G_732.JPG


Monte Armetta
ARM-G_737.JPG


Massiccio del Mongioie con Pizzo di Ormea in primo piano
ARM-G_744.JPG


Antoroto
ARM-G_745.JPG


Verso il Colle S. Bartolomeo e M. Dubasso
ARM-G_759.JPG
ARM-G_760.JPG
ARM-G_761.JPG


ARM-G_775.JPG

ARM-G_770.JPG


ARM-G_768.JPG


Prosit !!
 

Allegati

  • ARM-G_747.JPG
    ARM-G_747.JPG
    167,1 KB · Visite: 196
bella escursione tranquilla, anche queste ci vogliono per far stare bene il nostro animo. Ma alla fine hai trovato il luogo del presunto cimitero?
 
Ma alla fine hai trovato il luogo del presunto cimitero?
Cumuli di pietre sono dappertutto, nei prati.
Quando si falciavano, si usava togliere tutte le pietre in modo da agevolare il lavoro di falciatura evitando anche di rovinare i ferri del mestiere.
Non mi pare che i cumuli esistenti in loco siano diversi da altri in altre zone, quindi per me il cimitero non esiste. E questo è suffragato dalla storia che non cita battaglie in quel luogo.
Ciao, Alessandro e grazie !!!
 
Napoleone è un po come Annibale: tutti vorrebbero che fossero passati dalle loro parti :).

Non conoscevo questa storia o leggenda che sia ma è comunque interessante. Vorrei ricalcare i tuoi passi quest'estate, guarderò quei posti con un'attenzione particolare :).
 
Il problema è che facilmente noi saremo in 9 bambini tra i 6 e i 13 anni e in 6 adulti ... se ci vedi forse ci eviti :D.

Quest'anno quando verrò su avrò la connessione internet. Se organizziamo qualche gita degna non mancherò di fartelo sapere. Sarei felice di incontrarti, basta che non mi chiedi i danni per averti rovinato escursione :D
 
Grazie per il bel report e per le belle foto!
Anch'io ho percorso questa tappa dell'AV (ormai la conosco abbastanza bene!) e la trovai stupenda. Dolce eppur selvaggia quanto serve, accessibile, ma lontana dal clangore della civiltà. Penso che si apprezzi soprattutto in questa stagione non turistica.
La prossima volta che passo di lì mi sa che ti chiamo anch'io... ;)
 
Alto Basso