Escursione M. Galero (1708)

Dati
Data: maggio 2015
Regione e provincia: Liguria - Savona
Località di partenza: colle S. Bernardo
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 6 ore
Chilometri: 15 km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera-autunno-inverno
Segnaletica: ottima (quasi tutta AVML)
Dislivello in salita: 950
Quota massima: 1708
Accesso stradale: Albenga (o Garessio) colle S. Bernardo
Partecipanti io e @crimor

Traccia GPS disponibile

Descrizione:

La gita è affascinante, la salita percorre interamente l' AVML dapprima nel bosco misto con abeti, poi una bellissima faggeta fino ai prati sommitali.
Il panorama è fantastico e spazia ad ovest dalla catena del Saccarello con Monega, Frontè, Garlenda, Missun, Bertrand in bella evidenza; a nord Pizzo d'Ormea, Conoia, Mongioie e Antoroto; ad est Il Carmo di Loano e nei giorni sereni tutto il golfo Ligure da Genova, Toscana passando per la Corsica.
Consiglio vivamente di non perdersi la visita al passo delle Caranche con i bellissimi speroni rocciosi.
---------
Giunti al colle da Albenga si lascia l'auto e a sinistra inizia la sterrata (palina) che ci porta al bocchin delle Meraviglie. (palina e sorgente)
Poco dopo si lascia la strada e a sx il sentiero, segnalato molto bene, si infila nel bel bosco di faggi fino a raggiungere un bivio (palina) dove da una parte indica il passo delle Caranche e dall'altra, una ripida scorciatoia, porta sulla cresta principale e poi in direzione nord sulla vetta

S. Bernardo di Garessio
B-galero_382.JPG

B-galero_383.JPG

B-galero_384.JPG


Bocchino delle meraviglie.
Si chiama così perchè la sorgente ( a causa di qualche sifone interno) era attiva a strappi.
Ora a causa della costruzione della strada, la meraviglia dell'acqua che sgorga a tratti, si è persa
B-galero_385.JPG

B-galero_386.JPG


Salita nel bosco
B-galero_387.JPG

B-galero_388.JPG


In cresta... siamo al Km 90 dell'Alta Via dei Monti Liguri
B-galero_389.JPG


Ripido pendio prativo finale
B-galero_390.JPG


Vista nord sui giganti delle Liguri
B-galero_391.JPG


sud-ovest: il monte Castellermo
Peccato che sul mare staziona un mare di mebbia
B-galero_392.JPG


ad ovest Frontè e Garlenda
B-galero_393.JPG


Catena del Saccarello
B-galero_394.JPG


Conoia, Pizzo e Mongioie
B-galero_395.JPG


Antoroto e monte Grosso
B-galero_396.JPG


@crimor, @Piervi e Mimmo
B-galero_397.JPG


B-galero_398.JPG

B-galero_399.JPG


mare di nebbia sul mare
B-galero_400.JPG

B-galero_401.JPG


B-galero_402.JPG


B-galero_403.JPG


Visita alle rocce del passo delle Caranche
A-galero_371.JPG

A-galero_373.JPG



Questo signore è Mimmo Ameglio, uno dei migliori e stimati alpinisti della provincia di Imperia.
Mentre qui sul forum ci si interroga su quale zaino, su quale pantalone, su quale attrezzatura megagalattica e alla moda usare per una passeggiatina domenicale, questo signore che vedete ha salito les grandes Jorasses, 4 volte il Cervino, monte Bianco, Liskman e innumerevoli volte il Monviso; solo per citare le più conosciute vette delle Alpi occidentali
A-galero_370.JPG

Come si vede, non è l'attrezzatura che fa l'alpinista e si può andare in montagna senza spendere soldi.
A-galero_372.JPG


Ne abbiamo aprofittato per una lezione di tecniche di arrampicata su un buon 4°
A-galero_375.JPG

A-galero_376.JPG


Un po imacciato :lol:
A-galero_374.JPG


Gli altri, indubbiamente più migliori:D
A-galero_377.JPG


Battesimo della roccia di @crimor
A-galero_378.JPG

A-galero_379.JPG

A-galero_380.JPG

A-galero_381.JPG

Per un totale divertimento finale!!!!

Prosit!
 
Grazie per la bella relazione e allo spirito, che condivido, "un paio di scarponi, uno zaino e via"! Ci sono stata anch'io in vetta al Galero e al passo dele Caranche ed è una meta che consiglio a tutti. L'AVML è veramente uno dei percorsi più affascinanti d'Italia.
 
ottimo piervi, posti sempre belli, sono quelli che io preferisco, dorsali panoramiche, peccato per quel filo di nebbia.

@crimor , fai attenzione alle arrampicate, tra le varie paturnie non c'è soltanto la coltellite ma anche la roccite, se quella ti prende sei finito :help:

oh ma stavo pensando che non sarebbe male eleggere mister "straccione" del forum, missà che ho qualche speranza di vincere :lol:
 
@Anfisbena : Grazie per aver apprezzato sia la relazione che il Galero quando ci sei stata.
Non conosco le altre alte vie italiane ma questa posso assicurare che è bellissima come posti attraversati sempre diversi ed affascinanti. Anche se si viaggia tra i 1500 e i 1000 mt, il clima è favorevolissimo come d'altronde in tutta la riviera e il mare la fa da padrone all'orizzonte, quasi sempre in vista con scorci da favola.
io ho percorso, a strappi, i primi 120/130 km, (fino al Carmo di Loano) sempre ben segnalati con i migli ogni km, molto utili!!
 
oh ma stavo pensando che non sarebbe male eleggere mister "straccione" del forum, missà che ho qualche speranza di vincere
C'e la giochiamo, c'e la giochiamo.... non essere troppo sicuro di vincere!!

"non ho bisogno di abiti firmati, li lascio agli insicuri, quelli che hanno bisogno del nome di un altro per sentirsi qualcuno"
:p
 
@kima : effettivamente la nebbia ci ha disturbato.... eravamo andati la per goderci una giornata di mare.
Perchè noi siamo fatti così.... il mare ci piace vederlo da 2000 mt
..... che tra l'altro se ne vede molto di più che dalla riva
 
A questo punto ti manca solo il M. Spinarda è avrai pubblicato tutte le cime che circondano la mia ex dimora garessina :).

Sul Galero mi pare di esserci salito solo una volta ma non conoscevo la variante delle Caranche che sicuramente dà un valore aggiunto alla gita :si:.

E grazie di averci presentato Mimmo al quale, da "pseudo avventuroso" quale sono, non posso che inchinarmi, che ci ha portato un'ulteriore testimonianza di come il progresso da una parte aiuta ma dall'altra limita :si:
 
Questo signore è Mimmo Ameglio, uno dei migliori e stimati alpinisti della provincia di Imperia.
Mentre qui sul forum ci si interroga su quale zaino, su quale pantalone, su quale attrezzatura megagalattica e alla moda usare per una passeggiatina domenicale, questo signore che vedete ha salito les grandes Jorasses, 4 volte il Cervino, monte Bianco, Liskman e innumerevoli volte il Monviso; solo per citare le più conosciute vette delle Alpi occidentali
Caro Piervi, oltre a farti i complimenti per l'uscita (a parte quella pala eolica inquietante all'inizio :biggrin:) volevo soffermarmi su quell'alpinista d'altri tempi che credo abbia tanto da insegnare un po' a tutti noi...merita il piu' grande rispetto
 
Non conosco le altre alte vie italiane ma questa posso assicurare che è bellissima
Io conosco alcune delle vie alpine valdostane, piemontesi, lombarde e dolomitiche, ma quella ligure ha un fascino tutto suo che è dato dal mare e dal profilo unico di quelle montagne. L'AVML, che anch'io ho percorso solo a tratti, è stata una buona terapia per superare la fissa dell'alta quota che affligge noi alpigiani retici :biggrin:. E poi si può percorrere, in parte, anche in bici!
Un giorno mi prenderò un mese di ferie e la farò tutta.

fai attenzione alle arrampicate, tra le varie paturnie non c'è soltanto la coltellite ma anche la roccite, se quella ti prende sei finito :help:

Confermo :biggrin:. Io e la mia dipendenza stiamo benissimo insieme. :p
 
A questo punto ti manca solo il M. Spinarda è avrai pubblicato tutte le cime che circondano la mia ex dimora garessina

Sai .... emh.... se non facciamo 1800 mt D+ con 20 km, non ci divertiamo :help:
A volte, però, le gite brevi come questa sono molto remunerative.... non abbiamo visto il mare e quindi ci ritorneremo, magari partendo da Vignolo (valle Pennavaira)

E grazie di averci presentato Mimmo al quale, da "pseudo avventuroso" quale sono, non posso che inchinarmi, che ci ha portato un'ulteriore testimonianza di come il progresso da una parte aiuta ma dall'altra limita
Il passo delle Caranche sicuramente da non perdere!
E Mimmo è un grande uomo, molto stimato da chi lo conosce

Grazie per aver apprezzato!!
 

Discussioni simili

Risposte
7
Visite
2K
Utente 23183
U
Alto Basso