Machete!

Buon giorno a tutti,
week-end di caldo soffocante, solito portafoglio vuoto e quindi niente mare...
In verità non ci ho messo solo un fine settimana ma comunque ho portato a termine questo lavoro che consegno questa sera.
Dopo un anno e mezzo di vari tentativi un mio amico ha gettato la spugna e mi ha portato questo "ferro" da terminare in quanto ormai il suo viaggio con meta foresta pluviale si avvicina.
Metto le foto di quanto ricevuto e il lavoro finito.
Per il manico ringrazio un altro mio amico che mi ha donato una "lastra" di legno Ipé. Dico lastra per chi non lo avesse mai lavorato per dare l'idea di qualcosa di metallo, questo legno è detto anche legno ferro, penso sia ancora più duro dell'ebano e di sicuro più pesante...
Il filo è convesso adatto a resistere forti colpi ma affilato abbastanza da tagliare la carta come un taglierino ed inoltre è lucidato così come il resto della lama.
Per dirla tutta non avrei il coraggio di usarlo io, ma sono sicuro che il proprietario se lo godrà alla grande nel suo habitat naturale.

Se piace battete un colpo!

Originale Completo 01.JPG
Originale Completo 02.JPG
Originale Punta 03.JPG
Originale Punta 04.JPG
Finito Completo 01.JPG
Finito Completo 02.JPG
Finito Manico 03.JPG
Finito Manico 04.JPG
Finito Riflesso 07.JPG
 
Grazie Walterfishing e Rocky77!
Non ero partito per fare questa finitura, ma poi mi sono fatto prendere la mano... Quando vedi le cose che si trasformano sotto le tue mani ti vien voglia di andare sempre avanti...
 
Fantastico, adoro i machetes e li uso davvero tanto, e questo devo dire che è uno dei più belli che ho visto. Per un lavoro futuro, so che questo non è un tuo disegno, consiglierei un codolo leggermente più a "tromba" (vedi tipo kukri) anche se questo è già ben dimensionato, un incavo per la presa avanzata e un bisello più acuto nei primi 10 cm di lama, un foro per cordino sopra al tallone. Con questi accorgimenti hai uno strumento micidiale e anche molto versatile! Testato e ritestato, provare per credere! Comunque rinnovo i complimenti, bellissimo!
 
Bellissimo:sbav:!
Ma io non lo userei mai nella jungla, troppo bello e raffinato :poke:.
Una domanda: come hai ottenuto una finitura a specchio?
Ciao
Davide
 
Fantastico, adoro i machetes e li uso davvero tanto, e questo devo dire che è uno dei più belli che ho visto. Per un lavoro futuro, so che questo non è un tuo disegno, consiglierei un codolo leggermente più a "tromba" (vedi tipo kukri) anche se questo è già ben dimensionato, un incavo per la presa avanzata e un bisello più acuto nei primi 10 cm di lama, un foro per cordino sopra al tallone. Con questi accorgimenti hai uno strumento micidiale e anche molto versatile! Testato e ritestato, provare per credere! Comunque rinnovo i complimenti, bellissimo!
Grazie Puz 94.
Si, il disengno non è mio, ma devo dire che mi piace comunque. Sono stati fatti alcuni errori sopratutto nella zona del manico, lasciandolo troppo corto e senza nessuna sagomatura per la guardia e il fondo. Inoltre il manico era decisamente troppo corto, quindi ho corretto io sagomando e intarsiando internamente il manico per riportare il tutto a proporzioni più di mio gusto.
Il fondo a tromba non mi piace tantissimo, ma non credo ce possa sfuggire di mano senza aprire le dita di proposito, aggiungo le foto del manico visto da sopra e da sotto così puoi vedere meglio.
Un bisello più acuto per i primi 10 Cm ha un senso visto che in quella zona i colpi difficilmente sono molto violenti, valuterò la cosa in futuro se mi ricpiterà una cosa simile.
Ho visto in un tuo "vecchio" lavoro il cordino che dal fondo arriva sopra il tallone, penso che sia efficente dal punto di vista funzionale, ma esteticamente non mi convince.
Grazie ancora per i complimenti

Finito Manico 06.jpg

Finito Manico 07.jpg

Finito Manico 05.jpg
 
Ultima modifica:
Bellissimo:sbav:!
Ma io non lo userei mai nella jungla, troppo bello e raffinato :poke:.
Una domanda: come hai ottenuto una finitura a specchio?
Ciao
Davide
Sembra che anche il proprietario se ne voglia comprare un altro da portare via adesso, ho consegnato questa sera ed era entusiasta...
La finitura a specchio corrisponde a quello che ottieni arrivando manualmente con certa abrasiva P5000 e lucidatura con lana di acciaio 0000 e pasta da affilatura. Il filo è ripassato dopo la lucidatura con pasta al diamante da 1 micron e da 0,5 micron, quindi lappato
 
Ultima modifica:
Grazie Puz 94.
Si, il disengno non è mio, ma devo dire che mi piace comunque. Sono stati fatti alcuni errori sopratutto nella zona del manico, lasciandolo troppo corto e senza nessuna sagomatura per la guardia e il fondo. Inoltre il manico era decisamente troppo corto, quindi ho corretto io sagomando e intarsiando internamente il manico per riportare il tutto a proporzioni più di mio gusto.
Il fondo a tromba non mi piace tantissimo, ma non credo ce possa sfuggire di mano senza aprire le dita di proposito, aggiungo le foto del manico visto da sopra e da sotto così puoi vedere meglio.
Un bisello più acuto per i primi 10 Cm ha un senso visto che in quella zona i colpi difficilmente sono molto violenti, valuterò la cosa in futuro se mi ricpiterà una cosa simile.
Ho visto in un tuo "vecchio" lavoro il cordino che dal fondo arriva sopra il tallone, penso che sia efficente dal punto di vista funzionale, ma esteticamente non mi convince.
Grazie ancora per i complimenti

Eh si, in effetti l'impugnatura è bella ergonomica, di nuovo complimenti, bell'incasso. Sono sempre belli questi "bolo" machete, se non erro tipici delle Filippine e zone limitrofe.
Il mio lavoro non è neanche paragonabile al tuo, era più un riciclo con cui mi ero divertito :)
 
Alto Basso