D
Derrick
Guest
Oggi ho scoperto una cosa raccapricciante, che non sapevo, e che molto colpevolmente questo forum non mi ha insegnato **
Quando si va in montagna è bene parcheggiare l'auto senza mettere il freno a mano (contravvenendo, ça va sans dire, alle prescrizioni del CdS).
La ragione è che per ragioni a me non del tutto chiare* ci si può ritrovare con le ruote frenate dal freno a mano bloccate in modo permanente a causa del freddo. Pare che la cosa si risolva da sé dopo qualche ora, oppure diciamo il giorno dopo.
Ora immaginatevi che significa tornare all'auto, diciamo ai 1.600 / 1.800 metri, magari dopo una escursione terminata di notte con la lampada, e ritrovarsi con l'auto bloccata.
Oggi a Campocatino sono stato con due persone a cercare di risolvere il blocco delle ruote della loro auto per credo un'ora abbondante.
Ricordate: parcheggiate l'auto con la marcia inserita, le ruote sterzate verso il "muro di neve", ma senza freno a mano!
* C'è chi dice che sia dovuto a formazione di ghiaccio nel meccanismo ma non è che mi convinca molto. Mi pare più probabile un grippaggio, dovuto al freddo, dei pistoncini delle pinze freno (dilatazione termica diversa di pistoncino e cilindretto, il pistoncino grippa nel cilindretto). Il problema si risolve quando cilindretto e pistoncino vanno alla stessa temperatura, ci vogliono comunque ore.
** Voi direte: la sapevano tutti e pure mia nonna che va solo al mare. Io invece ignoravo totalmente 'sta cosa!
Quando si va in montagna è bene parcheggiare l'auto senza mettere il freno a mano (contravvenendo, ça va sans dire, alle prescrizioni del CdS).
La ragione è che per ragioni a me non del tutto chiare* ci si può ritrovare con le ruote frenate dal freno a mano bloccate in modo permanente a causa del freddo. Pare che la cosa si risolva da sé dopo qualche ora, oppure diciamo il giorno dopo.
Ora immaginatevi che significa tornare all'auto, diciamo ai 1.600 / 1.800 metri, magari dopo una escursione terminata di notte con la lampada, e ritrovarsi con l'auto bloccata.
Oggi a Campocatino sono stato con due persone a cercare di risolvere il blocco delle ruote della loro auto per credo un'ora abbondante.
Ricordate: parcheggiate l'auto con la marcia inserita, le ruote sterzate verso il "muro di neve", ma senza freno a mano!
* C'è chi dice che sia dovuto a formazione di ghiaccio nel meccanismo ma non è che mi convinca molto. Mi pare più probabile un grippaggio, dovuto al freddo, dei pistoncini delle pinze freno (dilatazione termica diversa di pistoncino e cilindretto, il pistoncino grippa nel cilindretto). Il problema si risolve quando cilindretto e pistoncino vanno alla stessa temperatura, ci vogliono comunque ore.
** Voi direte: la sapevano tutti e pure mia nonna che va solo al mare. Io invece ignoravo totalmente 'sta cosa!