Mai tirare il freno a mano in montagna

D

Derrick

Guest
Oggi ho scoperto una cosa raccapricciante, che non sapevo, e che molto colpevolmente questo forum non mi ha insegnato ;) **

Quando si va in montagna è bene parcheggiare l'auto senza mettere il freno a mano (contravvenendo, ça va sans dire, alle prescrizioni del CdS).

La ragione è che per ragioni a me non del tutto chiare* ci si può ritrovare con le ruote frenate dal freno a mano bloccate in modo permanente a causa del freddo. Pare che la cosa si risolva da sé dopo qualche ora, oppure diciamo il giorno dopo.

Ora immaginatevi che significa tornare all'auto, diciamo ai 1.600 / 1.800 metri, magari dopo una escursione terminata di notte con la lampada, e ritrovarsi con l'auto bloccata.

Oggi a Campocatino sono stato con due persone a cercare di risolvere il blocco delle ruote della loro auto per credo un'ora abbondante.

Ricordate: parcheggiate l'auto con la marcia inserita, le ruote sterzate verso il "muro di neve", ma senza freno a mano!

* C'è chi dice che sia dovuto a formazione di ghiaccio nel meccanismo ma non è che mi convinca molto. Mi pare più probabile un grippaggio, dovuto al freddo, dei pistoncini delle pinze freno (dilatazione termica diversa di pistoncino e cilindretto, il pistoncino grippa nel cilindretto). Il problema si risolve quando cilindretto e pistoncino vanno alla stessa temperatura, ci vogliono comunque ore.

** Voi direte: la sapevano tutti e pure mia nonna che va solo al mare. Io invece ignoravo totalmente 'sta cosa!
 
Strano pero'..io ho avuto l'auto quando vivevo a Mosca eppure mai successi problemi del genere..lasciavo il freno a mano e la marcia inserita, e le temperature invernali di Mosca non erano superiori a quelle di Campo dell'Osso:D
L'unica volta che la macchina proprio non e' partita e' stato quando ha fatto -25..ma non era legato alle ruote.
Boh, non so cosa dire..
 
Succede perché se il freno è caldo crea condensa , se ti fermi e lasci il freno a mano la condensa sul disco ghiaccia e le pinze restano attaccate al disco , succede anche in pianura ...
Parti lo stesso , pochi metri e si staccano ...
 
Strano pero'..io ho avuto l'auto quando vivevo a Mosca eppure mai successi problemi del genere..lasciavo il freno a mano e la marcia inserita, e le temperature invernali di Mosca non erano superiori a quelle di Campo dell'Osso:D
L'unica volta che la macchina proprio non e' partita e' stato quando ha fatto -25..ma non era legato alle ruote.
Boh, non so cosa dire..

A Mosca è come Livigno dall ultima frenata che fai fa talmente freddo che prima che metti il freno a mano son gia raffreddati e non creano condensa :)
 
Sapevo di questa cosa, l'ho scoperta per caso. Quando presi il Land Rover notai che il freno a mano non agiva sui freni delle ruote, ma che c'è un tamburo all'inizio dell'albero della trasmissione posteriore, ossia quello del freno a mano. Mi informai e mi dissero/lessi che uno dei motivi era proprio evitare che in stazionamento i freni congelassero e si restasse bloccati. Ma tu guarda pensai, e su due piedi mi sembrava proprio una bella min****ta...col passare del tempo, leggi qua leggi la scoprì che era tutt'altro che una bufala!
 
D

Derrick

Guest
Succede perché se il freno è caldo crea condensa , se ti fermi e lasci il freno a mano la condensa sul disco ghiaccia e le pinze restano attaccate al disco , succede anche in pianura ...
Parti lo stesso , pochi metri e si staccano ...

Mica tanto. Il malcapitato provava ad avanzare e la ruota era completamente bloccata. Poi abbiamo versato dell'acqua sulle pinze, le ruote erano parzialmente sbloccate e in pochi metri (o meno) sentiva subito una gran puzza di materiale d'attrito.

Se fosse partito "fregandosene" era evidente che avrebbe ridotto gli pneumatici alle tele e/o lasciato le pastiglie (e in seguito i dischi) a Campocatino ;) .

Tutti quelli ai quali abbiamo chiesto hanno detto che l'unico modo era aspettare qualche ora.

Io questa dell'aspettare non l'ho capita. Se ti succede di sera, più aspetti e più la temperatura scende. Se c'è formazione di ghiaccio, non è che "aspettando qualche ora" risolvi.

Se invece è un grippaggio, aspettando qualche ora risolvi perché i due componenti grippati (pistone e cilindro della pinza) vanno alla stessa temperatura.
 
U

Utente 3704

Guest
Successo una quindicina di anni fa...e non è stato facile il rientro...
 
Un meccanico ha suggerito ad un mio amico che ha un camper che rimane parcheggiato all'aperto per lungo tempo anche nei mesi invernali, di non tirare il freno a mano, appunto perchè potrebbe bloccasi.
 
Il freno a mano, a dove sono rimasto io (salvo evoluzioni tecnologiche di questi anni) funziona con un banalissimo cavo d'acciaio e con umidità+gelo sappiamo come è facile che si blocchi tutto (vedi la classica lingua sul palo).
Ora, credo che le auto abbiano il cavo quasi tutto integralmente dentro una guaina lubrificata, come le bici, ma non lo so per certo.

Cosa risaputa.

Altre tecniche non molto conosciute di guida su neve (come ho constatato dalle difficoltà che alcuni hanno avuto sotto i miei occhi durante queste vacanze natalizie):

- partire in seconda marcia se non si ha trazione in prima
- partire in retromarcia per affrontare una salita se non si ha trazione nel verso giusto
- non frenare ma parzializzare
 
* C'è chi dice che sia dovuto a formazione di ghiaccio nel meccanismo ma non è che mi convinca molto. Mi pare più probabile un grippaggio, dovuto al freddo, dei pistoncini delle pinze freno (dilatazione termica diversa di pistoncino e cilindretto, il pistoncino grippa nel cilindretto). Il problema si risolve quando cilindretto e pistoncino vanno alla stessa temperatura, ci vogliono comunque ore.

** Voi direte: la sapevano tutti e pure mia nonna che va solo al mare. Io invece ignoravo totalmente 'sta cosa!


Il freno a mano è meccanico e non agisce sui pistoncini delle pinze (freni a disco) ma agisce con delle ganasce (come nei freni a tamburo) all'interno dei dischi posteriori !!!! :)


frenoamanosl0.png


:)
 
anche a me si sono bloccati i freni qualche anno fa ma non completamente.Dovevo andare al lavoro e ho tirato dritto. Dopo un km le ruote si sono sbloccate ....ma da quel giorno le pasticche hanno cominciato a fare uno strano sibilo che mi sono portato dietro finchè non le ho cambiate:biggrin:
 
E' successo anche a me, ma il problema stava nel fatto ce in qualche modo entrava acqua nel cavo del freno a mano e ghiacciandosi bloccava tutto. Se la macchina è in ordine io non mi farei problemi a parcheggiare col freno di stazionamento inserito.
 
Ho abitato per lunghi periodi in posti freddissimi e a me non è mai capitato nulla ad inserire ogni volta il freno a mano - e questo con una umilissima vecchia Punto seconda serie.
Detto questo non posso che citare un mio amico che mi ripeteva sempre: "sei pazzo a metterlo? non va mai messo il freno a mano in posti freddi perchè poi quando viene il gelo non te lo fa sbloccare più"
 
Io credo che sia abbastanza ragionevole non saperlo.. Se non si è abituati a guidare sulla neve e lasciare l'auto ferma perchè dovrebbe venirti in mente una cosa simile?^^ Per fortuna quel buon uomo del mio babbo qualche "trucco" me lo insegna.. Sulla scia di mdsjack aggiungo qualcosa pure io:

-in generale sulla neve viaggiare con marce alte per quanto possibile, giri bassi tipo 1000, con l'auto che sembra spegnersi;

-quando il fondo è completamente battuto cercare sul bordo strada la neve fresca per avere più presa (soprattutto in discesa);

-Nel parcheggio è importante scegliere il luogo anche in funzione di come si esce, (cosa banale: quella che all'andata è una discesa, al ritorno è una salita e se ci nevica sopra potrebbero essere :-x),
una volta scelto il posto schiacciare la neve facendo avanti e indietro per andare a creare dei binari.
Se bloccati nel parcheggio fare un leggero avanti-indietro e tenere accelerato nel momento in cui l'auto sembra riuscire a sgusciare fuori.
Togliere la neve dal tetto, ok che fa figo arrivare in città con l'auto tutta innevata ma può essere un peso notevole.
Le chiavi dell'auto sarebbe meglio non portarsele dietro, se le perdi in montagna non le trovi più. Inoltre se i membri di un gruppo si dividono, sanno che potranno sempre tornare all'auto e ripararsi. Ma questo è a discrezione di ognuno, se hai un vecchio pandino le nascondi da qualche parte e bom, capisco che se invece sei possessore di un suv nuovo di pacca ti fai qualche scrupolo in più.
Non lasciare le chiavi nell'auto con il cane dentro perchè si, sono in grado di chiuderla :azz:
-(approfittare di parcheggi innevati abbastanza estesi per fare qualche prova di frenata, controsterzi etc..)

! Specifico che non sono istruttore di guida sicura, pilota di rally, o astronauta. Anzi sono neopatentato, sono solo consigli dati sulla base di quello che mi sta venendo insegnato. La cosa migliore sarebbe affidarsi a un corso di guida sicura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
..io aggiungerei anche di NON levare il ghiaccio dal parabrezza e dai vetri con l'acqua calda, rischi di spaccarli.
La soluzione migliore e' questa :)
shchetka-skrebok-dlya-avto-malaya.jpg


PS
E nemmeno di usare unghie/cd/altro
 
Ho sempre usato copertine di cd e cassette e hanno sempre funzionato. Per quanto riguarda il freno a mano mi è successo più volte ma la ruota non era mai del tutto bloccata. Alla fine uan bella spruzzata di svitol nella guaina del cavo ha risolto tutto.
Mi ero fatto uno spruzzino del glassex con dentro il paraflu ma macchia la carrozzeria e fa gli aloni sui vetri
 
Ho sempre usato copertine di cd e cassette e hanno sempre funzionato. Per quanto riguarda il freno a mano mi è successo più volte ma la ruota non era mai del tutto bloccata. Alla fine uan bella spruzzata di svitol nella guaina del cavo ha risolto tutto

per carita', non metto in dubbio che funzionino..ma perche' usare cd e cassette quando esistono raschietti con tanto di spazzola annessa?
 
Alto Basso