Mappe escursionistiche per GPS

Ciao a tutti...
Dopo anni di google maps, piantine, taaaanta pazienza e soprattutto un infinità di volte in cui mi sono persa o che comunque non sono riuscita a rispettare il percorso precedentemente pianificato mi sono decisa ad acquistare il tanto sognato GPS....

Garmin Etrex Legend hcx con inclusa la Land navigator..

Sono in attesa di ricevere questo autoregalo e nel frattempo è da giorni che sto cercando di barcamenarmi nell'universo GPS, mappe, itinerari, software ecc.. e sinceramente ancora non sono riuscita a capire quello che devo fare..

Parto dal presupposto che ho bisogno della sentieristica più dettagliata possibile della mia regione (Umbria) e che non ho assolutamente capito come destreggiarmi fra i vari link che si trovano in internet..

Chiedo quindi una manina a chi avesse la voglia di insegnarmi ad usare questo marchingegno... io spero di poter ricambiare con itinerari della mia regione e belle foto! :D
 
ciao e benvenuta
partiamo dall'assunto che in questa sezione c'è tantissimo materiale, forse per una neofita, pure troppo...
hai comprato un gps che, a primo acchitto mi sembra un buon acquisto. l'importante è che digerisca la cartografia esterna e/o i raster.
hai anche comprato land navigator, spesa che sinceramente avrei risparmiato, ma ormai hai il pacchetto completo ed accontentiamoci così :)
primo consiglio che ti do è quello di accodarti alle cordate dei bikers. sono dei maghi dei GPS e relative manipolazioni.
un luogo dove puoi trovare mappe aggiornate con relativi sentieri e costo zero è QUI.
se poi ti iscrivi al forum Mountain bike | MTB-forum.it e vai nella sezione itinerari resterai addirittura confusa da quanti ne troverai a disposizione.
ovviamente, se sono buoni per una bici (mtb) figuriamoci a farli a piedi.
altra cosa che dovrai fare è familiarizzare con i programmi gps come quelli Garmin ed altri diciamo... più performanti ma anche più complicati da usare.
comunque, piano piano, e con l'aiuto del forum arriverai laddove intendi arrivare.
saluti
 
Grazie mille.... ieri sono riuscita a scaricare mapsource e sono riuscita ad installare alcune mappe fra cui la Velomap poi ho scaricato alcuni itinerari che però non erano compatibili e quindi li ho trasformati in formato GPX ed è stata una grande soddisfazione vederle in mapsource!

Diciamo che le cose principali le ho capite, però una cosa non ho capito, la velomap che è una mappa di tutta Italia la posso trasferire nel mio GPS?? e la Land Navigator è meglio della velomap?
 
land navigator è una sorta di jolly delle mappe, graziosa a vedersi, ma la cosa muore lì.
la bellezza delle mappe su openmtbmap è che vengono continuamente aggiornate aggratis :)
l'operazione di inserimento la feci tempo fa (è da tanto che non uso il GPS) e sinceramente non ricordo bene come si fa. mi pare comunque che la vecchia versione (avendo lo stesso nome) sovrascrive la nuova. credo comunque ci siano tutorial a iosa :)
ricordo anche che prelevavo porzioni di IGMI dal sito ufficiale, e che avevo scritto qualcosa in merito. ma sono vecchietto e pure rincoglionito e la mia memoria se per certe cose è una spada, per altre fa proprio schifo...
credo ti tocchi cercare sia qui su avventurosamente che sul mio sito Home, purchè dopo l'hacking abbia ripristinato questi articoli.
 
Grazie alla guida nel tuo sito spyrozzo ho installato openmtbmap e mi sono iscritta all' MTB forum, dove ho scaricato diversi itinerari davvero belli!!!!

Ok sono riuscita a capire come funziona il programma mapsource e come mettere i vari itinerari... appena mi arriva il Legend (spero Sabato!!) dovrò capire come passare il tutto nel GPS.... speriamo di capirci qualcosa... :)
 
Ciao e benvenuta! Ti dico la mia opinione poi fai come vuoi, non voglio rovinarti l'acquisto, che comunque rimane ottimo...:)
Ho visto sul sito che il tuo modello non supporta le mappe raster Garmin | United States | Custom Maps secondo me questa è una grave mancanza visto che in Italia e soprattutto al centro sud, dove risiedi, c'è penuria di mappe vettoriali a parte quelle giustamente suggerite qua sopra.
Con le raster, detto per sommi capi, puoi caricare scannerizzazioni di mappe cartacee che fai tu oppure trovi in giro per la rete (più o meno come si fa con i film :ph34r:) e sono infinitamente più dettagliate essendo le stesse mappe (Lupo, Tabacco, etc) che si usano da cent'anni.
Comunque metti "raster" sulla ricerca del forum e avrai da leggere per giorni! :biggrin:
Quindi il mio consiglio è blocca l'acquisto se sei in tempo e opta per un Garmin che supporti le raster, ad esempio un Dakota 20 mi pare che costi più o meno come l'etrex legend, sennò tra sei mesi, ovviamente se vai molto spesso in montagna, sentirai l'esigenza di cambiarlo!

:)
 
Grazie mille.. purtroppo il Legend è già in viaggio e dovrebbe arrivarmi domani... quindi nulla..

Ti dico poi che facendo io per lo più trekking a cavallo mi serve soprattutto di seguire itinerari già fatti.. a cavallo non è facile come sembra andare in giro, anzi ci sono da valutare mille cose perché i pericoli sono sempre in agguato!! ho bisogno quindi di una cartina dove posso trovare la sentieristica più comune e diciamo anche quella più agevole (perché non tutti i sentieri percorribili a piedi o in bici sono percorribili anche a cavallo purtroppo!) e soprattutto ho bisogno di itinerari ad anello che mi possano riportare al posto della partenza dove vengono lasciati i trailer...

Per il resto l'ho voluto cartografico proprio in casi di emergenza dove magari trovo un ostacolo nel percorso o succede qualcosa e ho bisogno di capire bene dove sono e dove posso trovare la prima strada trafficata...

Diciamo poi che le mie frequentazioni sono legate a 2-3 montagne ma soprattutto molte colline che nella mia regione abbondano!!

Questo è il mio primo acquisto in fatto di GPS e diciamo che sono andata su un apparecchio di prezzo buono che anche se un po vecchiotto mi accontento in attesa di imparare bene come se usa e magari in futuro spendere qualche soldino in più per un modello superiore! :D
 
Se vuoi delle ottime mappe gratuite e da escursionismo, aggiornate di frequente, ti consiglio di guardare qui:

Freizeitkarte - Additional Countries

Credo che possano andare bene anche per il tuo GPS, specialmente la versione per Mapsource (la installi sul PC e poi trasferisci le mappe sul GPS da Mapsource o Mapinstall)

Ciao

Davide
 
Alto Basso