Escursione Martignano, Lago di

Oggi mi sono fatto una piccola escursione al lago di Martignano con mia sorella e un'amica. Ignare di cosa andavano incontro le due mi hanno seguito per "una mattinata al lago che è come il mare!" per poi scoprire che invece di sciogliersi al sole dovevano "lavorare" :D
Come molti di voi sparanno iil Lago di Martignano è un piccolo lago vulcanico a una quarantina di chilometri nord est da Roma, molto vicino al lago di Bracciano, dove si trova un ambiente molto rilassato pieno di liberi campeggiatori e e liberi fuochi. Il lago è molto bello e pulito e la gente mediamente rispettosa (si potrebbe fare di meglio, ma è cmq molto piacevole).
Così, armato di coltello, acciarino e amaca mi sono recato sul posto.
Abbiamo fatto campo verso sud nella parte di spiaggia libera. Abbiamo fatto legna tra la pineta prima dell'accesso e il bosco che circonda il lago. un paio di fiori secchi (sembrano dei cardi bianchi ma dubito che lo siano) come esca e via col fuoco. Con del bambù portato da casa abbiamo fatto gli spiedini per la carne, poi con il mix spezie del subcomandante e l'ananas abbiamo pasteggiato allegramente dopo una quarantina di minuti.
Nel pomeriggio gieretto con il pedalò (scroccato da un gruppo di hippie che da un mese campeggiano liberamente sulla riva del algo, cui andrebbe insegnata la regola base dell'accamparsi: la latrina è distante, distante dal campo!!!) cmq il giretto in pedalò ci ha permesso di vedere meglio la costa sud/sud-est del lago.
Una bella esperienza che prolungherò per la notte non appena avrò un compagno o una compagna ( ;) :cool:) per la nottata e che può essere una valida alternativa al mare, al suo caldo e alla sua calca per i laziali.
P7210025.jpg

P7210003.jpg


un paio di foto carine/cretine :D
 
Ultima modifica:
Il lago merita davvero, soprattutto dalla parte che hai visto tu. Peccato ci sia una gestione scorretta del posto da parte del comune di Anguillara (entro cui ricade quel versante del lago): non tutti sono disposti a spendere sette euro di parcheggio e doversi fare un chilometro a piedi, magari coi bambini, per scendere al lago.
La zona del lago l'ho girata tutta a cavallo, nel corso degli anni.
Comunque occhio ad accendere il fuoco che il lago rientra nel parco regionale di Bracciano e Martignano; se passano i guardiaparco (si, non ci credevo nemmeno io finchè non li ho visti) possono farti storie.
 
Io ho parcheggiato un po' più in giù e nn ho pagato. Sì è vero i guardia parco ogni tanto effettivamente fanno dei controlli, ma i vari frikkettoni di lì mi hanno detto che se fai il fuoco vicino al lago non ti dicono nulla, del resto non ci sono ancora stati incendi. Sul kilometro a piedi.... beh ogni tanto vale la pena soffrire un po', no???
 
Concordo. Martignano è uno dei tanti "gioielli" dei dintorni di Roma. Io più volte l'ho raggiunto in m.bike caricandola sul treno (€ 3.50 x 24 ore) e scendendo alla stazione di Anguillara. Di lì seguendo le indicazioni sono una 10ina di km con l'ultimo pezzo sterrato e discreto saliscendi. Il lago è balneabile e un bel bagnetto dopo la pedalata ci sta popo bene. Il posto si presta anche a una tranquilla kayakkata e nelle stagioni non estive ci possono essere belle sorprese per i birdwatchers. Da visitare!:si:
 
porka paletta! visto in mano agli altri fa tutto un'altro effetto...
sebra che tu debba andare a caccia di coccodrilli (è un USMC?)
 
Si è un posto molto interessante, ci sono stato diverse volte gli anni scorsi a prendere il sole con mia moglie (per cui niente avventura!). Stiamo pensando di accamparci con la tenda per passarci una notte, ma abbiamo timore che i guardiaparco ci "sfollino". Leggo però dell' accampamento stabile dei "freaks" (scherzo!!) per cui forse la cosa è tollerata/realizzabile. Voi che ne dite?
 
Di solito la notte i guardaparco fanno la nanna e quindi usando discrezione e prudenza la cosa dovrebbe essere fattibile.. almeno penso. Io dormo dappertutto
 
Gruccione, ma è vero che a Martignano ci sono anche gli Svassi maggiori? Ho letto di si, ma non li ho mai visti.
 
@ spy S.O.G. Tigershark S5 ;) per far legna più che altro, e cmq è il mio "everyday carry" quando sono in escursione. Avevo anche il Kodiak della Muela con me (10 cm a fronte dei 23 del Tigershark, ci sono le foto in area coltelli) con cui ho realizzato lavoretti più piccoli etc.

@ cube vai tranquillo quando decidono di intervenire i guardia parco chiedono di smontare la tenda entro le 7 di mattina. la smonti aspetti un'ora e la rimonti e neanche ritornano. E' meglio accendere i fuochi vicino al lago, e montare (visto che la stagione lo consente) amache con un telone sopra magari piuttosto che la tenda perché così non ti dicono proprio niente. L'unica cosa preparati a non essere solo perché c'è una bella comunità di campeggiatori frikkettoni (molto amichevoli e tranquilli) ma niente di romantico per la tua signora :D
 
Svassi maggiori presenti praticamente in tutti i laghi della zona e non. A maggio ho visto una coppia al lago di Scanno (AQ)

Quest'anno ne ho viste numerose coppie solo a Piediluco. In altri laghi in cui sono stato (Nemi, Albano, Bolsena) non ne ho avvistati, ma non è che ci sia andato tutti i giorni.... ;)

Comunque sì, sono una presenza abbastanza comune.
 
pernotto con le tende

qualcuno mi puo dire se è possibile rimanere a dormire con le tende al lago di martigniano....grazie dell' informazione.:)
 
Scusate se mi intrometto solo ora..! Io ho iniziato ad "accamparmi" sulle sponde di questo splendido lago da maggio di quest' anno..per quasi tutti i fine settimana fino a giugno. Nessun problema finora, abbiamo sempre smontato le tende alle 7 del mattino..
Mi è giunta voce però che lo scorso fine settimana la forestale ed i vigili sono arrivati nel bel mezzo della notte e portato via le tende a tutti quelli che erano li (chiedendo ovviamente un rimborso, come lo chiamano loro, per averle indietro) e multato chi era con i fuochi accesi! Probabilmente intensificheranno i controlli, specialmente in questo periodo..quindi purtroppo la situazione sta cambiando!
 
Non conosco il posto ma se la forestale inizia a rompere vuol dire che comincia ad esserci un po troppo movimento notturno.
Se te ne vai in un posto isolato e fai tutto con discrezione vedrai che nessuno ti ..... :)
 
Alto Basso