Recensione Merrel Mid Moab GTX

Volevo recensire queste scarpe le Merrel Mid Moab GTX in quanto mi ci sono trovato benissimo nella maggior parte dei sentieri da me percorsi. Sono calzature abbastanza leggere, con un fantastico confort e si adattano al piede quasi immediatamente, sono molto resistenti ed hanno un ottima durata, grazie ai rinforzi in pelle sintetica su punta e tallone. Sono impermeabili e traspiranti essendo costruite in Gore-Tex, sono flessibili e morbide, inoltre la suola Ortholite oltre a tenere il piede asciutto stabilizza e ammortizza il passo senza affaticare troppo il piede, tanto che posso consigliarle tranquillamente anche per il backpacking. Se abbinate ad un calzino tecnico anche d'estate è possibile fare escursioni senza trovare il piede completamente bagnato, tanto è vero che le ho portate per tutto il cammino di Santiago in luglio/agosto. Naturalmente hanno un ottimo grip grazie alla suola in Vibram. Personalmente in questi 2 anni, mi hanno accompagnato per più di 1600 km, in tantissime escursioni su ogni tipo di terreno, in quota e non, e sono ancora sono in buono stato se non per un leggero consumo dell'esterno della suola del tallone (troppo asfalto in Spagna) e una perdita di impermeabilità, che comunque non ne compromette l'uso se non in presenza di neve o di giornate particolarmente piovose. Unica pecca che gli ho trovato e che avendo la suola morbida non sono adattissime a pietraie e terreni simili, ma per il resto non posso far altro che tessere le lodi a questo prodotto di grande qualità e longevità, e quando sarà il caso, di sicuro le comprerò di nuovo. Ultima cosa, calzano un pò piccolo, quindi in caso di acquisto provate un numero in più. Il costo dello scarpone varia da 78 a 130 € (vari colori a disposizione), il più conveniente è merrell.it, con spedizione gratuita.
Di seguito alcune foto delle scarpe, nell'ultima si stanno riposando in cima al Vettore...:dent4:
MRL-W87311-12-07.jpg MRL-WsoleMSPlus2-04-y.jpg DSCN1616.JPG
 
Io ho avuto un modello simile (penso di una passata collezione), con le stesse caratteristiche tecniche e suola analoga.
Sulla comodità, nulla da eccepire. Sula traspirazione, idem.
Il problema è che la tomaia si è rotta dopo 2 anni di utilizzo e non so quanti km (suppongo attorno ai 2000 km). Temo che il problema sia stato determinato dall'usura contro i sassi e le rocce. Da allora, anche per le pedule da escursionismo, sono passata a Scarpa e non me ne sono pentita: più pesanti e rigide, ma molto più robuste.
A mio avviso queste Merrel non sono male, ma sono più indicate per un uso "leggero", su terreni tranquilli e accessibili.
 
io ho qualche merrel normale, da uso cittadino.
sono tra le scarpe più comode e morbide che ho provato.
il modello più morbido si è però consumato internamente, caratteristica che mi è stata confermata anche da un venditore.
penso che per un uso leggero come il cammino siano l'ideale, in montagna cercherei una tomaia più robusta.
 
Da allora, anche per le pedule da escursionismo, sono passata a Scarpa e non me ne sono pentita: più pesanti e rigide, ma molto più robuste.
Scarpa è una marca che non ho mai usato, ma ne ho sempre sentito parlare più che egregiamente. Prima o poi dovrò provarla.

Posso confermarvi che avete ragione sulla leggerezza della scarpa, ideale per le camminate e sentieri montani non molto accidentati. Il discorso cambia se si affrontano pietraie e percorsi rocciosi in quanto la morbidezza della suola vi farà sentire il suolo sotto il piede. La tomaia del mio paio visivamente è ancora in ottime condizioni, ma da ora le userò solo d'estate per i sentieri più morbidi, dal momento che ho optato per un paio di pedule Millet per i percorsi rocciosi e paesaggi invernali. Ciao ;)
 
Condivido la scelta di Alessio. Comunque queste Merrel sono molto versatili, io le usavo anche per andare in mtb (non uso i pedali automatici) e per camminare in città sotto la pioggia o con la neve. Sono comode come le scarpe da ginnastica, ma sono più protettive.
 
Personalmente io utilizzo queste scarpe, nella versione bassa, per tutte le mie attività quotidiane e ne posso parlare più che bene. Ottime e traspiranti, con un buon grip, ma certamente non adatte ai sassi in quanto la protezione laterale della punta in pelle non è molto robusta. Comunque per quello che è stato il mio utilizzo sono state fenomenali, tanto è che le ho ricomperate identiche. Entrambe le volte le ho comperate su amazon per 60€ scarsi.
 
Vado a riesumare questa discussione Bper tre domande;
1- reale impermeabilità? Posso attraversare un ruscelletto con acqua di qualche cm senza problemi?
2- d'estate fanno molto caldo? Non l'ndoffro in particolare e in passato ho già usato scarpe in goretex. Inoltre adesso porto dei gambaletti compressivi che fanno già caldo di suo e se sopporto il caldo tutto il giorno dentro a delle va antinfortunistiche...
3- ammortizzazione come , specialmente nel tacco?
Grazie a tutti
 
Vado a riesumare questa discussione Bper tre domande;
1- reale impermeabilità? Posso attraversare un ruscelletto con acqua di qualche cm senza problemi?
2- d'estate fanno molto caldo? Non l'ndoffro in particolare e in passato ho già usato scarpe in goretex. Inoltre adesso porto dei gambaletti compressivi che fanno già caldo di suo e se sopporto il caldo tutto il giorno dentro a delle va antinfortunistiche...
3- ammortizzazione come , specialmente nel tacco?
Grazie a tutti
Provo a rispondere in base alla mia esperienza. L'impermeabilità dipende dall'uso che ne fai, all'inizio vai sul sicuro, poi (dopo tante escursioni) mi bagnavo i piedi anche con la neve. Per il caldo non ho avuto problemi, considera che ci ho fatto il Camino di Santiago dal 15 luglio al 13 agosto senza soffrirne, e per quanto riguarda la terza domanda il tacco non è particolarmente ammortizzante, nei terreni sassosi tendi a sentire la conformità del suolo.
 
Ciao e grazie per la risposta a così tanta distanza dalla tua recensione.
Quello che dici sulla impermeabilità vuol dire che la perdono dopo un po di volte che si bagnano? Io mi limiterei ad attraversare piccoli tratti di acqua di ruscelletti o Rivoli che si possono trovare nei boschi.
Non è mia intenzione guardare fiumi né camminare per ore nella neve.
Il grip su rocce un po' lisce bagnate com'è,?
Adesso usi ancora le Merrell o altro ?
Assieme a queste stavo guardando altro tipo -Salomon x ultra 3 mid gtx a qualcuno obbietta sulla reale impermeabilità e grip su rocce o erba/foglie bagnate
- Aku La Val con suola Michelin
- DOLOMITE CRODAROSSA TREK MID GTX suola Michelin
- Hoka Sky toa ( cons prezzo e drop basso)
Vedremo cosa troverò
 
Ciao e grazie per la risposta a così tanta distanza dalla tua recensione.
Quello che dici sulla impermeabilità vuol dire che la perdono dopo un po di volte che si bagnano? Io mi limiterei ad attraversare piccoli tratti di acqua di ruscelletti o Rivoli che si possono trovare nei boschi.
Non è mia intenzione guardare fiumi né camminare per ore nella neve.
Il grip su rocce un po' lisce bagnate com'è,?
Adesso usi ancora le Merrell o altro ?
Assieme a queste stavo guardando altro tipo -Salomon x ultra 3 mid gtx a qualcuno obbietta sulla reale impermeabilità e grip su rocce o erba/foglie bagnate
- Aku La Val con suola Michelin
- DOLOMITE CRODAROSSA TREK MID GTX suola Michelin
- Hoka Sky toa ( cons prezzo e drop basso)
Vedremo cosa troverò
Ci mancherebbe!! Per l'impermeabilitá vai tranquillo allora!! Il grip è ottimo, la suola è in Vibram. Finite le Merrel, ho usato le Millet switch gtx e le ho trovate perfette ed ora uso con molta soddisfazione le Stream di La Sportiva. Della tua lista ho sentito parlare un po di tempo fa, solo della Salomon e non bene, per via della mancanza di grip sull'umido, però potrebbero averle migliorate. ;)
 
Io confermo quanto detto qualche anno fa, da allora continuo a ricomprarle su amazon, ogni tanto di qualche colore diverso. Sono ottime anche in estate, ma di attraversare un ruscelletto, come dici tu, non se ne parla.
 
Alto Basso