Metodo sicuro per rimuovere le zecche

Posto in questa sezione un argomento "delicato" che riguarda il miglior metodo di rimozione, in termini di sicurezza e praticità, delle zecche.

Facciamo un rapido excursus dei metodi esistenti:

1. OLIO: porre una piccola goccia di olio (di qualsiasi natura) sopra la zecca cosicché essa, non riuscendo a respirare, estragga la testa dal corpo.
Stesso ragionamento valevole per sostanze alcoliche, ammoniaca, saponi gel, ecc.
PROBLEMA: può indurre la zecca al rigurgito.

2. CALORE: avvicinare una fonte di calore (fiamma, corpo riscaldato sulla fiamma, ecc.) al corpo della zecca cosicché essa per reazione estragga la testa dal corpo.
PROBLEMA: può indurre la zecca al rigurgito.

3. INCISIONE "PARZIALE": incidere con una lama il sito in cui la zecca si è attaccata in modo da rendere più facile la sua rimozione.
PROBLEMI: sterilità della lama, correttezza dell'incisione e possibilità di tagliare in pezzi la zecca.

4. INCISIONE "TOTALE": incidere la pelle tutt'attorno al sito in cui la zecca si è attaccata in modo tale da evitare problemi derivanti dal'incisione della zecca stessa con la lama. In sostanza si rimuove una porzione di pelle.
PROBLEMI: sterilità della lama, correttezza dell'incisione tra l'altro molto più complessa di quella precedente.

5. PINZETTA: rimuovere la zecca con un pinzetta posta il più vicino possibile alla pelle stringendo "non troppo" e ruotando in senso antiorario.
PROBLEMI: il "non troppo", possibilità di lasciare inseriti nella pelle testa e/o rostro.

6. O'TOM TICK TWISTER: The O'TOM / TICK TWISTER® to remove ticks: Official Website
Una sorta di "piede di porco" con il quale afferrare, senza stringere e quindi senza schiacciare l'addome, la zecca e rimuoverla ruotando in senso antiorario.

I vantaggi della rotazione in senso antiorario derivano da una migliore e sicura rimozione del rostro della zecca e questo aspetto è facilmente visibile in questo video:
I vantaggi derivanti dall'uso del "piede di porco" del punto 6 derivano dal fatto che non vi è compressione della zecca ma soltanto un "aggancio" del corpo della stessa.

Personalmente credo che il metodo migliore dal punto di vista sicurezza e praticità sia il punto 6, ma chiedo anche un'opinione vostra a riguardo, perché non fa mai male. Tutte le zecche che ho preso (l'ultima 4 anni fa) le ho rimosse con una goccia d'olio e devo dire che per fortuna è sempre filato tutto liscio.

Da non dimenticare anche la disinfezione della ferita post-rimozione della zecca e il controllo (di eventuali arrossamenti/infezioni) della zona interessata per un periodo che va dai 30 ai 40 giorni. La somministrazione di antibiotici è un problema poiché può mascherare i sintomi caratteristici. In internet è sconsigliato schiacciare la zecca dopo la rimozione poiché si potrebbero spargere le sue uova ovunque. Come precauzione è sensata oppure no?

A voi... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo mi sono reso conto soltanto ora che l'argomento è già stato trattato nel forum. Errore mio, non ho controllato a sufficienza. Se è il caso rimuovo il topic.
 
D

Derrick

Guest
Ho comprato questo:
Care Plus® Tick - remover

Si tratta di un uccisore "piezoelettrico" di zecche. La zecca viene afferrata e uccisa da una scarica elettrica. Non necessita di pila. Pesa 18 grammi.
Dopo morta, la zecca non ha più riflesso vomitorio :)
 
Il metodo migliore che ho provato sul mio cane per rimuovere le zecche è questo illustrato in questo video: le ho provate tutte, pinzette, piede di porco, olio, kerosene, alcol.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Stupendo il teaser per zecche :lol: L'ho sempre visto da sportler ma non mi ero mai informato a riguardo. Interessante. Dato che non l'ho mai provato funziona bene ed è sicuro?
 
D

Derrick

Guest
E dopo riesci a toglierla definitivamente: anche la testa? Come la togli?

Non l'ho mai provato, ma la logica è che tu appoggi la punta e dai la "schicchera" piezoelettrica, la zecca muore stecchita (rassicuro gli animalisti sul fatto che la folgorazione dovrebbe evitare una morte dolorosa al simpatico animaletto, peccato :-x) e a quel punto immagino che "molli la presa", si staccherà naturalmente senza opporre la minima resistenza e senza che si rischi di decapitarla.

La "decapitazione" avviene perché la zecca è viva ed è "avvinta come l'edera" (per citare Nilla Pizzi), e se tu la strappi la decapiti perché la testa con l'apparato boccale rimane attaccato mentre il resto del corpo viene strappato via. Quando questo avviene la zecca prima di morire "vomita".

Invece con la scarica elettrica ZAC! non fa nemmeno in tempo a rendersi conto che aveva veramente rotto gli zebedei e conclude istantaneamente la sua perniciosa permanenza su questo pianeta.
 
In effetti, teoricamente dovrebbe funzionare alla grande. Menomale che io non ho mai preso una zecca, le ho solo tolte al mio cane e seguendo le indicazioni del video postato, si evita pure di spezzargli la testa alla maledetta!
 
Quest' anno ne ho prese 3 in una volta! Ho attraversato una foresta piena di cervi e daini e zak....... Ho usato le mitiche pinzette del vic piccolino che ho nel kit di pronto soccorso. Essendo molto sottili le zecchette venivano fuori col beccuccio (almeno credo).
Ma se mi dite dove comprare l' O-TOM mi sa che lo compro subito!
 
D

Derrick

Guest
Derrick un dubbio mi assale: ma a te la scossa non fa nulla?

Ho una brutta notizia (per me).
Ero convinto di avere preso l'estrattore con la scossa piezoelettrica.
Ho aperto oggi la confezione per vedere l'entità della "scossa" (che immagino sulla pelle umana faccia un piccolo pizzicore appena avvertibile).
Ho scoperto che ho comprato la pinzetta banale banale. Ha un pulsante dall'altro lato in modo da divaricare le due tenaglie che in questo modo afferrano saldamente la zecca.

In pratica è un semplice estrattore meccanico.

Le istruzioni dicono di "pinzare" la zecca e di ruotare con delicatezza in entrambi i sensi finché la zecca si stacca, senza forzare.

Va bene per tutti e tre i tipi di zecche (quelle che sono piccole come i "ragnetti rossi", quelle che sono lunghe come una formica, e quelle che hanno quella grossa sacca incorporata, che aggrediscono spesso i cani).

Tick Removal

Si è trattato di un acquisto distratto (l'età avanza). Sono tratto in inganno dal fatto che la stessa ditta produce (e ho acquistato) un aggeggio simile, piezoelettrico, per i ponfi di zanzara (mai provato ancora).

Quando e se la troverò comprerò quella piezolettrica che mi sembra migliore.
Un esempio è questo:
Products - ZapaTick - Tick Removers

Questo ultimo tipo ha anche il pregio di conservare la zecca per un esame microbico, infatti esistono appositi test che consentono di sapere subito se la zecca trasmette il morbo di Lyme, un esempio è questo:

Tick Test

Ha senso fare un esame così se si sospetta che la zecca fosse in posizione da molte ore o da qualche giorno.
 
Dico la mia: se si ha il ribrezzo delle zecche, si fa bene a prendere teaser o piede di porco, altrimenti bastano comunissime pinzette; o come detto da francesco77 le pinzette del victorinox.
 
Scusate la domanda ma non capisco qual'è il nesso fra il "ribrezzo" per le zecche e la scelta del "piede di porco" o del "teaser". Altrimenti, per gli altri casi, è sufficiente una comunissima pinzetta. Non mi è chiaro...
 
Dico che sapendo come rimuovere correttamente le zecche e senza spendere soldi in aggiuggioli commerciali, sono più che sufficienti un paio di pinzette!
 
Penso (lo penso perché non l'ho ancora provato) che sia più sicuro e pratico, per chiunque lo utilizzi, il "piede di porco" della O'tom. Questo perché mi spaventa il fatto di non sapere quanto stringere con la pinzetta. E se stringo troppo? Cazz... Poi chiaro che per una persona pratica è un giochetto afferrare, girare ed estrarre la zecca con una comune pinzetta. Certo è che, a mio parere, sembra più facile e sicuro per tutti "agganciare" e girare, senza aver paura di stringere troppo il corpo della zecca. Da qui è scaturita la domanda di prima.
 
Alto Basso