Recensione Micro-videocamera DV001 (MD-80 clone)

Voto: 7/10*

Recensione:

Sono un po' uno smanettone, lo ammetto, ma tutto sommato credo che una mini-recensione questo oggettino se la meriti anche.

Tempo fa cercavo qualcosa per registrare qualche video durante i miei giretti in macchina notturni, senza spendere tanto, non cercavo una qualità eccelsa.

Tra le diverse micro-videocamere trovate su internet (Ebay e quant'altro) ho trovato questa DV001, ovvero un clone della AEE MD80, venduta anche sotto altri marchi (Veho Muvi, ecc).

E' molto conosciuta dai modellisti, in tanti la montano su modelli di aereo radiocomandati, elicotteri, aquiloni, etc.

E' minuscola, 5,5 cm x 2 x 2 e pesa 20 grammi.

In alto ha due led, uno indica la registrazione e l'altro l'accensione, (forse un po' poco visibili), di fianco c'è il tastino REC.

Su un lato c'è il tasto per l'accensione e sull'altro il tasto mode, il comparto per la micro-sd e il tastino di reset.

In basso c'è il plug mini-usb per collegarla al pc e ricaricarla.

Registra su schede micro-sd in formato AVI (non compresso) con una risoluzione di 720x480 pixel a 30 frame/secondo. Il sensore è un CMOS da 2 megapixel.

La qualità delle immagini tutto sommato non è malvagia, decisamente meglio in esterno che in interno.

Nella confezione ho trovato cavo usb, caricatore da auto e da casa, micro-sd da 2 gb, supporti vari (clip, supporto magnetico, staffa utilizzabile con viti), custodietta in silicone, laccetto da collo.

Lati negativi:

-La batteria è data per un paio d'ore di registrazione, io ho testato un'ora e mezza effettiva, ma sono ancora alle prime prove.

-Purtroppo non è possibile utilizzarla in registrazione mentre è in ricarica, ed è un grosso peccato.

-Registra in AVI non compresso, più o meno per 40 minuti di registrazione serve 1 giga, ma è un difetto tutto sommato relativo.

-Inserisce la data e l'ora, in basso a destra, purtroppo non si può disattivare (a meno di toccare il firmware o di usare qualche filtro apposito), ma tutto sommato si può ritagliare il video e si risolve.

Premendo il tasto mode si attiva la funzione VOX: la videocamera inizia a registrare quando il microfono percepisce un rumore oltre i 65 decibel. Se invece è collegata al pc, entra in modalità webcam.

Quanto costa? Poco, decisamente.

E' un po' una cinesata. si trovano su ebay diversi modelli, quelli marchiati costano tanto, sugli 80/90 euro, registrano a 640x480 (quindi minor risoluzione) e hanno il case di metallo anzichè plastica. Tutto il resto è pressochè identico.

Il modello non marchiato, ovvero il mio caso, lo si trova in spedizione dai paesi orientali intorno ai 10/15 dollari, i modelli già importati vanno dai 30/40 euro in su.

E' un giochino che può risultare carino, anche da portarsi dietro nello zaino, pesa poco e niente e nel caso si rovini, non avrete buttato via chissà quanti soldi.

* il voto alto è in buona parte dovuto al rapporto qualità/prezzo ;)


Qualche foto, trovata sul web:


256ber8.jpg


119nthx.gif


mini-dv-md80.jpg


Qualche video lo si trova su Youtube (la qualità del video originale è migliore)

YouTube - BMW F800S test onboard video

YouTube - Mini DV MD80 (DV001) night

ce ne sono tantissimi altri, basta cercare
 
ciao, io ho il modello in metallo marcato ALCA POWER, è fortissima, per le escursioni l'ho attaccata alla visiera del berretto da montagna gli altri giorni la porto sempre in tasca, mi è stata utile spesse volte. Confermo la durata di 1,5 ore, di registrazione, la qualità tutto sommato è accettabile. Pagata però 99 euri, mannaggia....
 
Direi che si vede e si sente più che bene!
Sono noti i tempi di ricarica? Dato il costo irrisorio, forse conviene comprarne due, e mentre una registra l'altra si ricarica! :)
 
ero prorio alla riceca di un oggetto simile ...
stavo guardando la GBC REWIND KIWIE che costa intorno le 99€ ma forse la tua sarebbe meglio...
posso sapere in che sito posso comprarla??
 
L'ho acquistata anche io sulla "baia" a soli 25 euro ed è un buon compromesso tra qualità, versalità e costo.
Per caso qualcuno ha il software originale?
Avevo trovato il sito del produttore originale (che i cinesi hanno copiato)

http://www.aee.com/en/service.asp

purtroppo i file si scaricano corrotti.
Io volevo vedere se facendo degli upgrade al firmware o smanettando con qualche apposita utility magari si riusciva a risolvere qualche problemuccio (tipo la disattivazione dell'orario).
 
Ultima modifica:
Intendevo eBay, scusami ma è una brutta abitudine acquisita su un altro forum dove non era possibile postare alcun link ne riferimenti espliciti.

Provo a recuperare lo store... però dovrebbe bastare immettere la stringa di ricerca giusta (mini dv md80) e avere un pò di pazienza nello spulciare.
 
Aggiornamento: leggendo in alcuni siti che trattano queste videocamerine, ho letto che a dispositivo spento, tenendo premuto il tasto di inizio registrazione e connettendo il cavo usb, rilasciando dopo alcuni secondi il tasto, sia possibile registrare con l'alimentazione collegata, che sarebbe un grosso vantaggio per l'autonomia.

Sto facendo un test con una micro-sd da 8 gb, classe 6 per vedere se la registrazione effettivamente prosegue, poi vi farò sapere.

Ciao.
 
"....per registrare qualche video durante i miei giretti in macchina notturni...."
Che vuol dire? :ph34r:

Quando posso (negli scorsi anni di più) giro in macchina, la notte, a volte senza una meta precisa, sempre in compagnia della musica, è una delle cose che mi aiuta nei momenti no, in più guidare mi rilassa.
 
Sappimi dire Shineon...perchè anch'io la ho...usata sopratutto per filmare "bravate" da ventenne e spiato in posti dove è meglio non andare... :) è utile e versatile, resistente e se fosse possibile la rec da alimentata sarebbe una buona cosa!!!
 
E' tipo sei mesi che devo ricaricare la postepay per prenderla^^Comoda nei trek o nelle viette di alpinismo...sarebbe davvero carino riprendere i tratti più difficili senza impegnare le mani!
 
Un primo test non è andato bene: in effetti la registrazione parte pur essendo collegata all'usb, ma quando ho controllato la registrazione, s'era fermata a un'oretta, pur avendo tanto spazio libero, non so perchè.
 
Ok, ho la conferma: l'ho tenuta in registrazione, alimentata, per tre ore (la batteria è data per due ore, che poi in realtà più o meno diventa una, una e mezza). Ottimo!
 
Ultima modifica:
Alto Basso