Modificare il Jet Pilot Survival

Il progenitore di tutti i coltelli tattici e "da Rambo" è stato progettato per sopravvivere ad un atterraggio di fortuna, nel 1962. Qualche idea strana ce l'avenano.
La sega dorsale pressochè inutile sul legno, venne concepita per aiutarsi a segare le lamiere (alluminio) dell' elicottero/aereo.
Le guardie probabilmente x fermare la penetrazione del coltello usato come baionetta.
Il controfilo è un residuo da caccia o baionetta. Il bisello è grosso l' affilatura ha un angolo elevato e il profilo è basso.
Morale: certi lavoretti sul legno sono faticosi e l' affilatura è difficoltosa.
Il mio è stato ri-profilato così:
2015-10-03 11.59.32.jpg
con mola ad acqua. Finito da me con la pietra ad acqua e stroppato faceva i peli del braccio meglio di un gillette
Adesso riprendere il filo è molto semplice ed è molto più sfruttabile nel taglio del legno. Come ulteriori modifiche a mio avviso si potrebbe:
  1. eliminare la guardia superiore
  2. eliminare completamente il controfilo fino ad ottenere un piano
  3. eliminare la sega nella zona vicino al tallone.
Io sinceramente non me la sento di snaturarlo così tanto. Anche solo come l'ho modificato io (il controfilo l'ho arrotondato a pietra) è un ottimo coltello con un rapporto qualità prezzo pressochè imbattibile.
 
Ultima modifica:
Ho fatto una breve ricerca, così giusto per capire come era in origine il coltello prima delle modifiche...purtroppo ne sono uscite diverse versioni...e non so riconoscerlo con certezza.
Hai qualche foto del "prima" e del "dopo" ?
Grazie :)
 
Questo era il mio
DSCF5430.jpg


Dopo che venne fatta quella modifica al bisello non ho più avuto problemi con il filo.

Il coltello in question è un Camillus Pilot, ne esiste uno uguale prodotto dalla Ontario, l'Ontario Pilot. E' un coltello chiaramente militare, ispirato probabilmente ai classici bowie americani. Viene anche denominato ASFK AirForce Survival Knife, ovvero coltello da sopravvivenza per militari dell'aeronautica. Come già detto la sega serviva a tagliera la lamiera degli aerei o degli elicotteri, per facilitare l'uscita dal mezzo in caso di necessità. E' un coltello piccolo ma robusto, col codolo stretto e lungo per tutta la lunghezza del manico (qui si vede bene: http://www.campobaseitalia.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=261).
Il manico è costituito da dischi di cuoio; in fondo al manico c'è un dado di chiusura.
Sulla guardia superiore ci sono due fori per un lacciuolo.
Il fodero è semplice, dotato di una tasca per una pietra che veniva data in dotazione col coltello, così come veniva fornito il lacciuolo.

Da un punto di vista dell'uso bushcraft questo coltello presenta diverse pecche: la sega superiore non permette di appoggiare il pollice, la guardia superiore intralcia il pollice, il controfilo è inutile e la bisellatura è troppo ottusa. Per questo motivo si trovano su youtube diversi video che mostrano modifiche a questo coltello che comunque rimane molto apprezzato sui vari forum di coltelleria, non fosse altro perché è un pezzo di storia della coltelleria militare mondiale.



 
Ultima modifica:
Non so perché ma mi da comunque di essere scomodissimo

Troppo allungato , anche se ho visto di peggio, il manico tondo non lo vedo il massimo per le attività campestri

Poi tu l'hai migliorato molto, e la punta , così è fenomenale, già mi sembra pericoloso da usare (così con l'altro filo , immagino che fosse molto peggio)
Se fossi costretto ad usarlo per emergenze quella sarebbe la mia prima preoccupazione
 
Il mio è un Ontario.
la foto l'ho fatta dopo diversi usi del coltello dalla stroppatura (peraltro il coltello è proprio appoggiato sul legno con il pezzo di cuoio)
per vedere il filo originale vi basta comprarvi il Pilot che vende Rapid
Il coltello si usa molto bene, è resistente e maneggevole, se proprio proprio lo si vuole modificare basta poco. Io LO ADORO e credo che il suo limite sia il mio manico non le sue forme (approposito: coi guanti di pelle il pollice oltre la guardia sulla sega ce lo metto tranquillamente)
Il manico ha come limite solo la poca aderenza da bagnato, stop (vale pure x i G10 e micarta IMHO)
 
Complimenti per la creativita'. A proposito, la prossima volta che precipiti con un elicottero e devi districarti, la sega funziona bene anche sul plexiglass...dicono. :)


Che business questo coltello! I miei complimenti all' Ontario:

E' un coltello mediocre, forse $5 di costo a costruirlo, se va male, e poi rivenderlo a....
Tanto, visto che fa parte dei coltelli che "Devi avere" lo comprano tutti, poi siccome non funziona viene applicata la genialita' dei modificatori, ma poi siccome non e' piu' "Originale" bisogna comperarne un altro e tenerlo nella scatola per la collezione... Che business!!

Quando ho a che fare con articoli che sono stati commissionati dal governo, io mi ricordo sempre la grande massima di John Glenn: Qualcuno gli chiese: "Quando eri legato nella capsula e stavi ascoltando il conto alla rovescia, che cosa ti passava per la mente?"

"Beh, la risposta e' facile: Ho provato esattamente quello che avresti provato anche tu appena prima di essere stato lanciato sapendo che stavi seduto in cima a due milioni di parti ... tutte costruite dal fornitore che aveva vinto il contratto al minor costo possibile."
 
S

Sconosciuto

Guest
....."Beh, la risposta e' facile: Ho provato esattamente quello che avresti provato anche tu appena prima di essere stato lanciato sapendo che stavi seduto in cima a due milioni di parti ... tutte costruite dal fornitore che aveva vinto il contratto al minor costo possibile."

ECCELLENTE BELLISSIMA non la conosceva ..... Grazie Crafter mi hai fatto sorridere da matti ...grazie
 
Che business questo coltello! I miei complimenti all' Ontario:

E' un coltello mediocre, forse $5 di costo a costruirlo, se va male, e poi rivenderlo a....
bah. Il costo di un prodotto industriale non è di per sè molto indicativo. La mediocrità dove stà? Sicuramente non hanno fatto dei grossi studi e presumo che il trattametno termico non sia realizzato sfruttando al max le potenzialità di un acciaio che è mediocre... ma è largamente usato in coltelli che vengono venerati...
La modifica del mio è costata 3€, non compro un utensile/attrezzo pensando a rivenderlo ma ad usarlo.
Oh, non che tu non abbia detto una castroneria, ma alla cifra che costa un Pilot cosa ci compri?
 
Personalmente non credo sia mediocre, dobbiamo sempre ricordare che è un coltello militare di svariati anni fa, con concezioni di costruzione totalmente diverse da quelle odierne.
@Crafter spiegaci meglio perché lo consideri mediocre.
 
La mediocrità dove stà?
Per esempio a mio parere nel manico di cuoio, che quando e' bagnato si allarga e fa' traballare tutto l'arnese, e che dopo un po' marcisce. Certo, se lo si usa, non se lo si tiene nel cassetto. Ma ritengo di non essere un esperto, l'unica esperienza e' che ce lo ho anche io !!!! :) :) :) :biggrin::biggrin::biggrin:

Ma tanto non importava: l'idea era di "sopravvivere" per breve tempo, poi ti avrebbero mandato dietro i pararescue se non ti avessero catturato. mica come facciamo noi, che il "survival" lo facciamo seriamente... :D
 
Il Pilot Survival è un coltello nato tra gli anni 50 e gli anni 60 (i primi modelli sono del 1959 mi sembra) per equipaggiare i piloti dei Jet come parte del Kit da sopravvivenza . Il suo requisito maggiore è quello che doveva essere piccolo per poter stare addosso ad un pilota senza intralciarlo negli spazi angusti di una cabina di pilotaggio . Pochi sanno che i primi modelli avevano la lama da 6 pollici ma che in seguito i piloti chiesero che fosse accorciata a 5. Ha tutti i difetti di un coltello che ha un coltello che ha una concezione di 50 anni fa (manico in cuoio, guardia superiore...........)e per me è sbagliato valutarlo con i parametri con cui si giudicherebbe un coltello attuale. Non mi intendo di metallurgia ma penso che se la sua costruzione sia un po' "economica" non c'è da stupirsi è pur sempre un prodotto pensato per essere acquistato dal governo USA in migliaia di esemplari e non si poteva certo permettere di fornire a tutti il Randall 18................
Una volta se uno voleva un coltellone doveva accontentarsi o di questo o del Ka bar USMC ma adesso con internet sono disponibili coltelli decisamente meglio anche ad un buon prezzo.
Allora perché comprarlo? A pare mio se uno colleziona coltelli , in una collezione è uno di quei coltelli che ci deve essere ma allora tanto vale spendere un po' di più e comprarne un che ha fatto il Viet Nam. Se si vuole un coltello da usare io punterei su qualcosa d'altro. In quanto alle modifiche io non sono d' accordo : un coltello più lo personalizzi meno valore avrà magari non lo venderai mai ma perché svalutarlo apposta ?
Almeno io la vedo così..................
 
Io non ho un Pilot ma un suo "parente", se vogliamo, un KaBar USMC.
E' stato un regalo :)
E' un bel coltello, militare, con la sua storia, ma secondo me per "bushcraft" e le attività su legno/mangerecce/caccia/etc non è tanto pratico.
Per lo stesso peso si può avere di meglio. Poi è bilanciato troppo sul manico per cui il taglio legna non è ottimale.
Ma è il "filo" la pecca più grande, il filo di fabbrica non mi piace. L'ho anche io modificato.

Bisello "alla caxxo".... però taglia notevolmente molto meglio rispetto a prima.
La teflonatura si è tutta rovinata, con uso & affilatura, ma pazienza. Prima o poi quando mi viene un raptus la levo tutta :help:

Foto 06-10-15 19 00 40.jpg


Foto 06-10-15 19 00 52.jpg
 
io li ho entrambi, anzi, adesso ho soltanto più il pilot perchè il kabar l'ho scassato :p

tra l'altro ho il pilot fabbricato proprio dalla camillus, il che dovrebbe avere un tocco di prestigio in più rispetto a quello dell'ontario (o è una leggenda? in ogni caso non mi importa troppo); si dovrebbero differire principalmente dal marchio sulla lama

P1100182.JPG




e dal fodero che non presenta la placchetta nera al fondo di metallo

P1100186.JPG




coltello usato poco a causa del bilanciamento, devo dire che però impugnandolo trasmette un ancora buon senso di robustezza e perchè no anche di storicità.
il filo che ci hai fatto @Jk74 tramette abbastanza "affilatura" , bel lavoro
 
@Crafter : io ho notato che bagnato e sporco nn ha grip, ma a me piace stare all' asciutto!; -) certoin Vietnam c'era umido...
@Ciccio da Thomas a meno di 60 € con anche la pietra... Cmq lavora, ci ho pure pelato la zucca a casa, certo va riprofilato, ma bastameno del mio
 
Interessante lo spunto dato da Crafter: il manico bagnato tende ad allentarsi. Non avevo mai letto questa cosa prima d'ora e mi piacerebbe saperne di più.
Riguardo alle modifiche: non dimentichiamoci che le modifiche che si vedono in giro sul web sono state fatte da persone che hanno deciso di usare a scopo bushcraft un coltello che è nato con uno scopo totalmente diverso.
 
Alto Basso