modifiche alla tenda Bertoni Nordkapp 2

Buongiorno,
sto, proprio in questo periodo, cavandomi una piccola soddisfazione:
ho comperato una BERTONI NORDKAP 2 e mi sono divertito a fare un paio di modifiche:
sostituito i pali da fibra di vetro con quelli in alluminio -450gr
sostituito 12 spilloni Ø4 di acciaio con 8 Ø4 in titanio (gli alti 4 non servono) -120gr
sostituito i 6 tiranti Ø3,5 in naylon con 2 Ø1 in kevlar (gli altri 4 non servono) -45gr
sostituito le olivette per trattenere le falde arrotolate e con cordino di Ø1 -65gr
tolto il telo nella zona porta lasciando solo la zanzariera (è possibile rimontarla per la stagione fredda) -160gr
tolto cinghie di compressione, sacca picchetti e sacca paleria -70gr

alla fine con circa 30€ spesi in più ho risparmiato 820 gr che tolti hai 3200 (pesati) iniziali adesso ho una tenda con le seguenti caratteristiche:

camera interna 140x210 h115 con 2 absidi discrete (che in 2 si sta bene)
sovratelo 3000mm
catino 5000mm
paleria in alluminio
peso complessivo 2290gr
costo totale 103,5€

poi qualcosa si può ancora fare ma non esageriamo
Paolo
 
Avevo dei vecchi pali in casa, direi della ferrino, ma non ne sono certo
Per il telo lo ho tagliato con lo stagnatore ( per non sfilacciare)e ho fatto agguingere una zip alla mamma (santa donna, che pazienza)
Paolo
 
capito.

io ho trovato da dechatlon una paleria in alluminio da 8,5 mentre quella della bertoni è da 9,5.

non so ancora se prenderla...il mio dubbio è appunto sul diametro e se questa differenza puo cambiare qualcosa.
 
quella che ho usato io è da 7,9 i ganci sono un po larghi ma funzionano bene.
Paolo

Sto verificando come togliere l' elastico dentro i pali e fare i pali in composito, in teoria si risparmia circa 200 gr, ma siamo alla mast......ne mentale
 
Hai avuto modo di testarla in alta montagna, diciamo tra 2000 e 2500 m? come va? Devo cambiale la mia tendina e sono indeciso tra questa e la pumori 2 di ferrino...
p.s. modifiche molto interessanti, aspetto con ansia le foto...
 
Ho finalmente, adesso ci provo

prodotto appena arrivato da Bertoni,messo sulla bilancia indica 3300 gr come da catalogo
P1000453.jpg
poi peso i singoli componenti:
sacca esterna 103 gr
P1000455.jpg
12 spilloni in acciaio 285 gr
P1000456.jpg
paleria in fibra di vetro 729 gr
P1000457.jpg
telo interno 1190 gr
P1000458.jpg
telo esterno 992 gr
P1000459.jpg
6 tiranti 70 gr
P1000460.jpg
cominciamo con le modifiche:
sostituzione dei pali in fibra con altri in alluminio comprati da decathlon
P1000469.jpg
P1000467.jpg
sostituito i tiranti in nylon con cavetti diametro 1 mm in kewlar di derivazione pesca d' altura per tonni. Carico di rottura 150 Kg
P1000468.jpg
P1000462.jpg
sostituito i picchetti in acciaio con 10 picchetti in titanio diametro 4 mm lunghi 160 mm di parte rettilinea più 16 mm di parte piegata a mo di gancio. In realta per il piazzamento della tenda ne occorrono 8 ma 2 li tengo di scorta.
P1000472.jpg
Tolto tutte le olivette per fissaggio della raccolta delle falde a terra e porte interne, non ho la foto ma si risparmiano circa 50 gr. Si possono sostituire o con piccoli stecchini raccolti in loco o sottili cordoncini.
P1000470.jpg
sostituito la sacca esterna con un sacco decathlon per vestiti pesa circa 30 gr, ma se si tolgono le cinghie di compressione dalla sacca Bertoni si ha lo stesso allegerimento. Io ho usato la sacca originale per un sacco a pelo particolarmente voluminoso, avendo l' apertura laterale è facile introdurlo al suo interno.

Questo è tutto quello che si trasporta
P1000473.jpg
Poi tutto nella sacca
P1000474.jpg

PESO TOTALE 2660 gr

si potrebbe essere già soddisfatti, ma volendo fare ancora qualcosa ( che ho gia fatto su un tenda uguale)
Togliere il telo interno delle 2 porte lasciando solo la zanzariera,
Togliere sacchetto ch contiene picchetti e paleria
Sostituire elastico della paleria con elastico per pesca rubesienne diametro 1,2 mm

si otterrebbe un peso come questo
P1000476.jpg

Dopo tutto cio va detto una cosa: io sono circa 90 kg di peso per cui il peso risparmiato è ridicolo in confronto a quello che potrei calare io portandomi al peso forma, ma mi solleticava la possibilità di vedere fi dove si poteva arrivare.
spero vi sia stato utile
Paolo

ce l' ho fatta!!!!!!!!!!!!:D
 
Vorrei farvi notare una cosa:
Su 2 tende acquistate a distanza di un mese, ho notato che la prima pesava 3200gr mentre la seconda ( come da foto) 3315 gr. Una differenza di 115 gr non saprei però come giustificarla.

Per quanto riguarda il telo presente sulla zanzariera interna, è vero che è molto importante ( e comunque anche se lo reso smontabile lo porto sempre) ma se fai un paio di notti in collina in luglio probabilmente non serve.
E' solo una di quelle mast.....zioni mentali per vedere dove si può arrivare
Paolo
 
Alto Basso