Escursione Monte Camicia (2564 m.) in veste invernale, fuori dal tempo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 28 maggio 2015
Regione e provincia: Abruzzo (Aq)
Località di partenza: Fonte Vetica
Località di arrivo: Monte Camicia
Tempo di percorrenza: 4h 30m
Grado di difficoltà: EE(AI)
Descrizione delle difficoltà: nebbia fitta a partire dai 2100 metri fino alla vetta e durante la discesa fino a meta' Vallone di Vradda; la neve dei traversi ripidi non la metto come difficolta' in quanto fa parte delle condizioni invernali e la si supera con adeguata attrezzatura (sempre da portare con se')
Periodo consigliato: tutti!
Dislivello in salita: 950m.
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2564m


Descrizione

Quando il Gran Sasso chiama non ci sono santi che tengano, si cede al suo richiamo e si va.
Da diversi giorni aleggiava nella mia testa una vocina che mi diceva che se avessi organizzato un'uscita sul Camicia, questa sarebbe stata notevole e di spessore. Cosi' e' stato. Ci sono cose che non hanno prezzo, salire sul Camicia per la quinta volta, piuttosto che fare una nuova cima da qualche altra parte, ha avuto piu' di un perche'.
In un giorno di tarda primavera il Camicia ci ha regalato una giornata a se', fuori dal mondo e dai confini, una giornata invernale a tutti gli effetti (temperatura sotto lo zero, nebbia, vento gelido), di quelle perfette per salire su una montagna del genere.
A circa 2100 metri i traversi ripidi di neve della "normale" hanno richiesto l'uso dell'attrezzatura invernale. La nebbia, mia eterna "alleata" ha reso la visibilita' pressoche' nulla, ma lo stesso abbiamo raggiunto la vetta, pur non godendoci il meritato panorama.
La discesa e' avvenuta interamente lungo il completamente innevato Vallone di Vradda, fino a Colle dell'Omo Morto e quindi Fonte Vetica.

Siamo partiti con la primavera e siamo arrivati in inverno. E' stata una vetta sudata, meritata, un'uscita di quelle anomale ma per questo ancora piu' gustose, un'escursione che ricordero' a lungo.
P1010009.JPG
P1010010.JPG
P1010011.JPG
P1010012.JPG
P1010013.JPG
P1010018.JPG
P1010019.JPG
P1010020.JPG
P1010023.JPG
P1010024.JPG
P1010026.JPG
P1010030.JPG
P1010031.JPG
P1010032.JPG
P1010033.JPG
P1010034.JPG
P1010035.JPG
P1010036.JPG
P1010037.JPG

p1010001.JPG
P1010002.JPG
P1010005.JPG
P1010006.JPG
P1010007.JPG
P1010008.JPG
 
Grande @alexmoscow73 :si:

Una piccola curiosità personale, il sentiero che hai fatto da fonte Vetica è quello che passa da monte Tremoggia o hai attaccato il camicia "dritto per dritto"?
 
Grande @alexmoscow73 :si:

Una piccola curiosità personale, il sentiero che hai fatto da fonte Vetica è quello che passa da monte Tremoggia o hai attaccato il camicia "dritto per dritto"?
Grazie! a salire abbiamo fatto la "normale" che passa a mezza costa sopra il Vallone di Vradda fino a quota 2100 circa, poi abbiamo proseguito traversando sulla neve un po' piu' in basso rispetto al sentiero, fino alla sella a quota 2470, quindi in vetta.
Al ritorno invece percorso per intero il Vallone di Vradda, completamente innevato quasi fino al Colle dell'Omo Morto
 
Ultima modifica:
Che contrasti: inverno in quota e primavera a valle sullo sfondo... complimenti.
Grazie...eh si', siamo partiti con la primavera e abbiamo trovato in quota condizioni assolutamente invernali, per le quali, a dire il vero, eravamo preparati ovviamente.
Credevo di aver terminato le invernali un mese fa, invece il Gran Sasso mi ha regalato l'ultima appendice di gelo e neve :si:
 
Grazie! a salire abbiamo fatto la "normale" che passa a mezza costa sopra il Vallone di Vradda fino a quota 2100 circa, poi abbiamo proseguito traversando sulla neve un po' piu' in basso rispetto al sentiero, fino alla sella a quota 2470, quindi in vetta.
Al ritorno invece percorso per intero il Vallone di Vradda, completamente innevato quasi fino al Colle dell'Omo Morto

Ok, ho capito, grazie @alexmoscow73 .. Io son salito dal Tremoggia invece, ma estate ed in cerca di stelle alpine da fotografare, quella che hai fatto tu non l'ho mai fatta.. La situazione comunque l'avevo vista già prima delle ultime nevicate, venerdì scorso ero alla miniera di bitume sotto il camicia e si vedeva che su era inverno... Quella notte poi, sulla piana, ho letto, si son toccati i -5 gradi ;)
 
:eek:!!! pensa che nello stesso momento io stavo vivendo un'esperienza da "sotto questo sole bello pedalare, ma c'è da sudare:music::music:" in un clima decisamente più estivo ... e non eravamo a mica tanti km in linea d'aria ...

La cosa che potrebbe apparire strana ai non avventurosi è che sono io che invidio te e non vicecersa :biggrin::lol:

Bellissima uscita, quei canalini sembrano davvero invitanti!! :si:
 
Grazie...eh si', siamo partiti con la primavera e abbiamo trovato in quota condizioni assolutamente invernali, per le quali, a dire il vero, eravamo preparati ovviamente.
Credevo di aver terminato le invernali un mese fa, invece il Gran Sasso mi ha regalato l'ultima appendice di gelo e neve :si:
Per "colpa" della tua invernale...io ieri mi sono trascinato nello zaino piccozza e ramponi...inutilmente. Due settimane fa mi ero ripromesso di archiviarli definitivamente....poi con la tua invernale sul Camicia ci ho ripensato....:-x
 
Per "colpa" della tua invernale...io ieri mi sono trascinato nello zaino piccozza e ramponi...inutilmente. Due settimane fa mi ero ripromesso di archiviarli definitivamente....poi con la tua invernale sul Camicia ci ho ripensato....:-x
ho visto su fb che siete stati sull'Intermesoli settentrionale, bel giro.
Beh sul GS sai meglio di me che certa roba e' meglio averla fino a giugno inoltrato, anche se pesa...
 
grazie..ormai la nebbia non mi sorprende piu', anzi, mi stupisco quando riesco a fare un uscita con il sole
:rofl::rofl::D:D Questa potrebbe la frase che più ti rappresenta!
Sempre molto interessante il Camicia con ogni situazione. Peccato per quella forestina di abeti sempre bersagliata dalle slavine. Ormai non ce ne sta rimanendo più! Hanno proprio scelto il posto sbagliato per fare quel rimboschimento, anche se è già tanto che l'hanno fatto!!! :eek:
 
Questa potrebbe la frase che più ti rappresenta!
Sempre molto interessante il Camicia con ogni situazione. Peccato per quella forestina di abeti sempre bersagliata dalle slavine. Ormai non ce ne sta rimanendo più! Hanno proprio scelto il posto sbagliato per fare quel rimboschimento, anche se è già tanto che l'hanno fatto!!! :eek:
Il bello del Camicia e' che, oltre ad essere comunque una montagna "importante" di oltre 2500 metri, ha diverse sfaccettature che la rendono speciale: da Eiger dell'Appennino lungo la parete nord, semialpinistica dal versante ovest lungo la cresta del centenario, il ripido versante sud per scialpinisti del Paginone ed infine il blando versante sud-est del Vallone di Vradda.
Sembra che le frequenti slavine che scendono dal Camicia e dal Tremoggia siano a monito che li' gli alberi non ci devono stare e ci sara' un motivo se madre natura non li ha messi :D
 
Alto Basso