Escursione Monte Cavo,Maschio delle faete e Monte Iano

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Dati

Data: 03/02/2014
Regione e provincia: Lazio, Rm
Località di partenza: Rocca di Papa, Località Madonnella
Località di arrivo: Rocca di Papa, Località Madonnella

Tempo di percorrenza: 3 ore
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Tratti molto sconnessi e fangosi
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: bianco rossi , sentiero 509

Descrizione

Avendo una mattinata libera e vedendo una schiarita insperata nel cielo (anche se al ritorno ho preso tutta l’acqua anche con gli interessi)ho deciso di fare una passeggiata in quel di Rocca di papa seguendo il sentiero 509 dei Castelli romani. Ho parcheggiato l’auto in località Madonnella , dove ho trovato una pulitissima area di sosta , mantenuta dalla simpatica comunità roccheggiana (come da cartello!!).
Puntando verso nord, ho seguito il facile sentiero a tratti ripido , fino ad arrivare fin su la cima della rinomata isola ecologica del Colle Iano!!!La salita purtroppo era resa un pò difficoltosa dal solco profondo al centro della stradina causata dalla continua pioggia di questi giorni!!
Una volta giunto in cima , all’improvviso nella boscaglia ,mi sono trovato di fronte una croce striminzita che indica la cima del Colle Iano e una specie di basolato di un 15mt che forse in passato era una strada !!!
Da li per arrivare sui monti delle faete, sono tornato indietro all’auto e ho continuato lungo il sentiero 509 . Da qui in poi, i segnali risultano confondersi con quelli di una recente corsa di mountain bike, ma che comunque mi hanno portato lo stesso sulla cima del Maschio delle Faete e del suo famoso ripetitore RAI.
La cresta dei Monti delle Faete è stata tutta un susseguirsi di panorami , rocce monumentali, pioggia e nebbia fitta!!!Tutto stupendo. Uscito dal bosco il sentiero, nell’ultimo tratto, combacia con la strada asfaltata che porta alla zona militare del Monte Cavo.
All’altezza del penultimo tornante , sulla sinistra, si rientra nel bosco e si sbuca su un favoloso balcone panoramico che offre una vista unica su i due laghi di Nemi e Albano.
Alle spalle ci si ritrova l’ultimo tratto della famosa Via Sacra che tira dritto verso la cima, i cui ultimi metri , si perdono nella “inviolabile” zona militare.
Anche se rovinata dalla pioggia e dalla nebbia (preventivate!!), è stata ,come sempre, un’ottima sgambata in zona !!!
IMG_8508.jpg IMG_8510.jpg IMG_8513.jpg
IMG_8468.jpg IMG_8476.jpg
IMG_8478.jpg IMG_8481.jpg
IMG_8488.jpg IMG_8490.jpg IMG_8498.jpg
IMG_8515.jpg IMG_8522.jpg IMG_8524.jpg
IMG_8537.jpg IMG_8532.jpg IMG_8542.jpg
IMG_8548.jpg IMG_8550.jpg
IMG_8562.jpg IMG_8568.jpg IMG_8575.jpg
IMG_8594.jpg IMG_8597.jpg IMG_8601.jpg
Panoramica_senza titolo1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo Simone, bel giro! Peccato solo per il meteo...dopo le piogge dei giorni passati immagino quanto fango tu abbia trovato, soprattutto salendo sul Maschio delle Faete.
A proposito, nei pressi della cima del Maschio delle Faete, come avrai notato, vi e' un tratto asfaltato che parte dal ripetitore...beh, quella strada poi scende sulla destra all'altezza del bivio con il sentiero 516 (in realta' si vede poco, in quanto l'asfalto diventa distrutto e sembra solo una delle tante piste forestali) e dopo diversi tornanti sbuca ai Campi di Annibale su Via Vicinale delle Faete, all'altezza di un edificio semiabbandonato in stile Lost :)
 
Nella foto n.21, quella dove finisce la discesa dai Monti delle Faete e si va lungo strada asfaltata verso la cima di Monte Cavo, all'altezza della curva che si vede, se vai a destra e attraversi il prato ti ritrovi ad una specie di altare con fiori e pupazzetti, seminascosto nella vegetazione...non ho mai capito se si tratta di uno dei tanti altari presenti nei nostri boschi oppure se si tratta della tomba di qualche animale domestico..ennesimo mistero castellano
 
Nella foto n.21, quella dove finisce la discesa dai Monti delle Faete e si va lungo strada asfaltata verso la cima di Monte Cavo, all'altezza della curva che si vede, se vai a destra e attraversi il prato ti ritrovi ad una specie di altare con fiori e pupazzetti, seminascosto nella vegetazione...non ho mai capito se si tratta di uno dei tanti altari presenti nei nostri boschi oppure se si tratta della tomba di qualche animale domestico..ennesimo mistero castellano

grazie ale :D ho percorso quella stradina per quale metro fino al tornante ma sapendo di aver preso il sentiero sbagliato ho lasciato stare....
un info ma il sentiero 518 (mi sembra!!) cioè quello che passa per Malepasso è chiuso oppure arriva fino all'anagnina,che tu sappia?
 
un info ma il sentiero 518 (mi sembra!!) cioè quello che passa per Malepasso è chiuso oppure arriva fino all'anagnina,che tu sappia?

Intendi dire il 508..vero? il 518 sta all'Artemisio. Allora, il 508 dovrebbe partire da Malepasso, e piu' esattamente dalla fine di Via delle Grotte. Dico dovrebbe perche' li' e' stato messo un bel cancello a sbarrare il sentiero ed in piu' ci sono 3 pastori abruzzesi enormi NON legati e liberi di venirti incontro :D
Un paio di mesi fa ci andai per vedere come fosse la situazione, dato che sapevo che l'Ente Parco si era interessato (mah, voi ci credete?) per quella chiusura non autorizzata del sentiero..beh, mi si avvicinarono incazzosi quei tre cagnoni e da allora non ci sono piu' tornato. Devo comunque dire che uno di quei cani poi lo ho anche accarezzato e gli altri si sono calmati, ma non consiglio di passare li'.
Quel sentiero in teoria scende per la Val Molara fino alla via Tuscolana (non Anagnina), da dove poi si prende il raccordo 508A che sale fino alle pendici del Monte Salomone. Insomma, sarebbe stato una via alternativa per venire a casa mia da casa tua :p

PS
Ebbi la fortuna di percorrerlo quando ancora si poteva..
 
Ultima modifica:
Bel giretto che hai fatto, complimenti! Bella la foto panoramica dei laghi di Nemi e Albano :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qualcuno mi sa consigliare un luogo nei paraggi di monte cavo dove fare un bivacco con campo per qualche ora senza rischiare multe ?
 
...un luogo nei paraggi di monte cavo dove fare un bivacco con campo per qualche ora...

Più che un problema di multe (che pure ci sarà) vedo problemi di sicurezza... Sei praticamente alla periferia di diversi centri abitati, in una zona in cui ci sono ville ecc non escludo che ci possano anche essere cani in giro come spesso capita nelle zone al limite tra campagna ed abitato...

Tutta l'area dei castelli romani mi sembra inadatta per esperienze del genere, troppo antropizzata...
 
Più che un problema di multe (che pure ci sarà) vedo problemi di sicurezza... Sei praticamente alla periferia di diversi centri abitati, in una zona in cui ci sono ville ecc non escludo che ci possano anche essere cani in giro come spesso capita nelle zone al limite tra campagna ed abitato...

Tutta l'area dei castelli romani mi sembra inadatta per esperienze del genere, troppo antropizzata...
Grazie per la risposta però secondo me qualche area c e
 
Più che un problema di multe (che pure ci sarà) vedo problemi di sicurezza... Sei praticamente alla periferia di diversi centri abitati, in una zona in cui ci sono ville ecc non escludo che ci possano anche essere cani in giro come spesso capita nelle zone al limite tra campagna ed abitato...

Tutta l'area dei castelli romani mi sembra inadatta per esperienze del genere, troppo antropizzata...
completamente d'accordo, io mi sento infinitamente più sicuro da solo di notte sul Gran Sasso o nei boschi del PNALM che a pernottare dalle nostre parti, dove puoi trovare di tutto, dai tossici ai delinquenti ai ladri etc etc.
 
se proprio dovessi scegliere, io sceglierei la zona del Vivaro, magari non lontano dal sentiero 517...oppure magari vicino la vetta del Maschio delle Faete, da dove hai la possibilità di controllare l'area circostante
Io avevo pensato tra il 509 e il 516 mi pare però effettivamente è affollato..
 
Alto Basso