Alpinismo Monte Orsiera

Parchi del Piemonte
  1. Parco Naturale Orsiera Rocciavre'
Dati

Data: 08/08/2015
Regione e provincia: Piemonte - TO
Località di partenza: Rifugio Selleries [2035 m]
Località di arrivo: Rifugio Selleries [2035 m]
Tempo di percorrenza: 2h + 1,5h
Chilometri:
Grado di difficoltà: F
Descrizione delle difficoltà: Canale sfaciumi, roccette
Periodo consigliato: estate - autunno
Segnaletica: sentiero 337 e 336a, tacche biancorosse, poi grigie e ometti
Dislivello in salita: 900 m
Dislivello in discesa: 900 m
Quota massima: 2886 m
Accesso stradale: SR 23 del Sestriere

Descrizione

Rapida escursione in solitaria, su una montagna che punto da un po', parto presto perché il meteo dovrebbe guastarsi.

Si percorre la SR 23 fino a Depot, poco prima di Fenestrelle, si segue la strada per Pracatinat, con comodi tornanti allargati da poco, a 1700 si raggiunge la barra, che in estate è aperta fino al 30 ottobre, si arriva fino ad un bivio dopo si gira in direzione del rifugio Selleries, inizia la sterrata, è peggiorata rispetto ad un anno fa', ma si può percorrere con una macchina normale. Dopo una mezzoretta si raggiunge il rifugio Selleries (2035 m) dove si lascia la macchina. Non c'è una nuvola e per fortuna sarà sempre così.

Si parte sulla sinistra bisogna prendere il sentiero 337, ma l'attacco non è evidentissimo. Comunque il sentiero passa davanti alle bergeries, a volte è chiuso per la presenza di animali, ma lo si può recuperare agevolmente un attimo dopo. Il sentiero parte subito deciso, si macina dislivello in poco tempo. Intorno ai 2300 si raggiunge un bivio, segnalato da una palina, prendere il 336a in direzione lago del Ciardonnet.
Si continua a salire e dopo poco si raggiunge la bergerie del Ciardonnet, si prosegue in direzione del lago. Sono sempre in mezzo ai prati, e si sale in continuazione.
Intorno ai 2600 si sbuca in una conca dove si trova il lago del Ciardonnet, molto bello e metà di merenderos, ma a quest'ora non c'è nessuno, qui il sentiero cambio si vede l'Orsiera, si gira verso sinistra è inizia la pietraia.
Il sentiero diventa molto ripido e il fondo è insidioso: pietrisco e sfasciumi, si arriva all'imbocco del canalino, tenete la destra in salita è più papabile. Si sale faticosamente a causa del fondo scivoloso, il colletto dell'Orsiera sembra vicino ma non arriva mai, alla fine si arriva siamo intorno ai 2800, a sinistra la punta Sud a destra la Nord.
Dopo un attimo di indecisione mi dirigo a sud, non c'è sentiero, solo qualche traccia e ometti sparsi, che non aiutano ma confondono, cerco la via più agevole, ma non la trovo, alla fine vado dritto per dritto e mi sa che me la complico un po'. Passo per un camino dove ci sono alcuni passaggi di II, passato il camino la situazione è più facile, ancora qualche passaggio di I e spunta la vetta, ritrovo la traccia e agevolmente la raggiungo, una piccola croce di ferro mi aspetta, il paesaggio è ottimo, senza nuvole. Al ritorno seguo meglio la traccia, ma alla fine mi ritrovo nello stesso camino, c'è un passaggio un po' complicato in disarrampicata. Sono di nuovo nel colletto.
Assalgo la Nord, qui il sentiero c'è tacche girgie ed ometti, si parte da una cengia un po' stretta poi il sentiero diventa facile, al massimo c'è un passaggio di I, sinceramente mi sembra più escursionistica che alpinistica, ma tant'è. Facilmente raggiungo la vetta, dove trovo due alpinisti che avevano salito la cresta Dumontel, mi sono informato, passaggi di III e qualcuno di IV.
Qui mi godo il panorama ancora senza nuvole, e poi scendo per la via di salita.

Che dire breve ma intensa escursione, impegnativo il canalino e la salita alla Sud, più semplice la Nord.

Qualche foto.
La partenza
IMG_2763.jpg


Si sale per prati
IMG_2766.jpg

La bergerie del Ciardonnet
IMG_2770.jpg

Sbuca l'Orsiera
IMG_2772.jpg

Si sale verso il lago
IMG_2773.jpg

Il lago del Ciardonnet
IMG_2782.jpg

La pietraia che sale all'Orsiera
IMG_2781.jpg

Il canalino e in cima il colletto
IMG_2784.jpg

La Sud dal colletto
IMG_2787.jpg

Spunta la vetta
IMG_2788.jpg

La croce di vetta
IMG_2789.jpg

La cresta sud e sullo sfondo il Monviso
IMG_2792.jpg


La Nord vista dalla Sud
IMG_2795.jpg

Ecco la vetta della Nord
IMG_2800.jpg


La Sud dalla Nord
IMG_2801.jpg

Le cime dell'Orsiera
IMG_2802.jpg

La Rocca Nera
IMG_2803.jpg

Panorami dalla Val Susa
IMG_2805.jpg

IMG_2806.jpg


Panorami
IMG_2807.jpg


L'Albergian sulla destra
IMG_2810.jpg


Un passante in vetta ;)
IMG_2815.jpg


PS adesso sicuramente spunterà qualcuno che dirà che l'ha fatta anche lui...:rofl:
 
guarda...aggiungo solo una foto, la più bella di tutte, ancora calda fatta ieri :)

comunque ottima descrizione!

P1090126.JPG
 
grazie @Anfisbena @Crafter , l'orsiera è una bella cima che si presta a numerose e diverse ascensioni, ha la possibilità di essere risalita da due creste e anche da due canaloni, la via che abbiamo fatto io e il @Phantom è la più semplice.
tra l'altro "orsiera" (che è tra l'altro un parco) deriva da "orso", da quelle parti ne dovevano girare parecchi :)
 
bellissime foto
complimenti per l'ascensione il posti da sognatori
Grazie Piervi :si:

Dalle tue foto sembra più facile la sud che la nord.

Dov'è che si passa sulla nord?:eek:
All'attacco si sta sulla sinistra, poi il sentiero ritorna su a destra e poi va abbastanza dritto in vetta, la foto è da lontano, sembra non esserci niente, ma da vicino ci sono, eccome, hai tacche grigie all'inizio e poi ometti monolitici dopo.
La sud in genere è più facile, ma c'è quel salto dove sei obbligato ad arrampicare, nella Nord non c'è niente di altrettanto difficile.
 
Pare che il phantom sia l'unico a mettere nel sacco entrambe le cime al primo colpo, io ed il kimaccio siamo dovuti tornare per la seconda volta ! Ma il phantom gioca anche in casa !!! ;)
Anche mancare la cima, per nebbia o per dubbi che siano, vale comunque la gita: merita il lago Juglar, il lago Ciardonett, il colletto ed altre cimette eventualmente concatenabili visto il dislivello abbastanza contenuto ...
Comunque la bella roccia tanto cercata per gli scatti è bella sfasciata specie se la si osserva dal lato opposto quando si termina la Cresta Dumontel ... e quando l'ho vista da tale angolazione mi ha fatto paura dato che un paio di anni prima anch'io mi ci ero stravaccato sopra per farmi fotografare, quasi da "sembrare" una professionista del meretricio ... :rofl::lol::poke:
 
Ultima modifica:
Comunque la bella roccia tanto cercata per gli scatti è bella sfasciata specie se la si osserva dal lato opposto quando si termina la Cresta Dumontel ... e quando l'ho vista da tale angolazione mi ha fatto paura dato che un paio di anni prima anch'io mi ci ero stravaccato sopra per farmi fotografare, quasi da "sembrare" una professionista del meretricio ... :rofl::lol::poke:
A parte le battute sul buon kima, la roccia fa' impressione, il problema è che volevo fare la cresta Dumontel, ma alla fine passa proprio di lì, non sono più così convinto di volerla fare. :-?

Per Settembre si potrebbe organizzare una bella escursione tutti insieme, qualcuno va per la normale, qualcuno per la Dumontel e ci si ritrova tutti in vetta.
 
Ecco il pietrone da nord, la cresta passa sulla destra :

pitrone_orsiera_nord.jpg


I 2 dietro di me:

2_dietro_di_me.jpg


Il passo chiave per la cima Nord a dimensione umana sulla via normale vista dal colletto tra le 2 cime ( x @Spinoza )
passo_chiave_norm.jpg
 
Ultima modifica:
ammazza il petrone, io mai ci salirei lassopra! :help:

per la sud vorrei fare la cresta, è anche per quello che non ci sono salito
 
Alto Basso